Kenda per la mia XC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nuvola_0

Biker novus
Ciao a tutti

Vi leggo da qualche tempo ed ora ho deciso di scrivere il mio primo topic.
Premessa: un grazie a tutti per la passione con la quale decidete di condividere le vostre esperienze francamente molto utili, soprattutto per i principianti come il sottoscritto.

Vengo al dunque: inizio la mia terza stagione invernale su mtb (26" XC front 100mm, freni disco, niente di speciale ma per il mio livello e soprattutto per il livello delle mie uscite, più che sufficiente); uscite mediamente 20% asfalto 80% fondi sconnessi (foglie-erba-ciotolato-radici-pietraie-fango-acqua, insomma un pò di tutto) salite, discese a volte impegnative (per me, si intende) con qualche passaggio un pò tecnico, mediamente una 40-ina di km, dislivelli non eccessivi.
Leggo e rileggo il forum perchè ho deciso che le mie Panaracer sono da sostituire (soprattutto il posteriore in frenata non mi dà più molte garanzie e l'anteriore spesso "scivola" con il poco carico in salita).
Decido e compro: telonix 2.2 dtc al posteriore, nevegal 2.35 dtc all’anteriore; camere Maxxis Freeride Tube - 26 x 2.2-2.5 (ma ho preso anche le Schwalbe MTB Tube - 26 x 1.5-2.5 da tenermi dietro per necessità).
Ora però mi viene il dubbio di aver esagerato soprattutto all’anteriore (le attuali sono 2.1 avanti e dietro, stesso disegno con senso di rotolamento opposto) tenendo conto che la taglia della bici è una M, che peso 70kg e quindi che farò molta più fatica sulle salite (sono un “simpatico vecchietto” di 45 anni :il-saggi:), ma sono anche convinto che la migliore trazione sul posteriore e guidabilità sull’anteriore un po’ dovrebbe aiutarmi. Insomma non vorrei aver creato un “carro armato”! In alternativa avevo addocchiato la SCHWALBE Nobby Nic Evo 2.25 per l'anteriore e la Racing Ralph Evo 2.25 per il posteriore.
Altro dubbio: diversi sono i passaggi su fondi con rovi; attualmente uso delle fasce che acquistai da Decathlon (colore verde) che qualcosa fanno ma non sono proprio il massimo, mediamente una foratura ogni due uscite; mi consigliate le fasce in kevlar o sono più o meno a posto così ed evito di appesantire ulteriormente?

Grazie per la pazienza e scusate per i termini non proprio tecnici.
 

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
56
albisola marina
Visita sito
ciao.io passerei direttamente ad una bella trasformazione in tubless con liquido..a pari misura (2,1)risolvi il problema delle spine,abbasi la pressione e ne guadagni sia in confort che tenuta su tutti i fronti.con una nevegal ant e una small block post(ovviamente evitando se possibile uscite molto fangose visti i tasselli dello smallblock al post)secondo la mia esperienza(cambio piu gomme che mutande.....)ottieni un ottimo risultato.lascia perdere i 2,35..roba enorme x i cerchi troopo stretti che probabilmente hai,e assolutamente poco pedalabili.al limite con 2 nevegal risolvi il problema in caso di umido e fanghiglia invernale.io penso che con 2-2,2 bar all anteriore e posteriore ti sembrerà un altra bici!!!
ciaao
 

nuvola_0

Biker novus
ciao.io passerei direttamente ad una bella trasformazione in tubless con liquido..a pari misura (2,1)risolvi il problema delle spine,abbasi la pressione e ne guadagni sia in confort che tenuta su tutti i fronti.con una nevegal ant e una small block post(ovviamente evitando se possibile uscite molto fangose visti i tasselli dello smallblock al post)secondo la mia esperienza(cambio piu gomme che mutande.....)ottieni un ottimo risultato.lascia perdere i 2,35..roba enorme x i cerchi troopo stretti che probabilmente hai,e assolutamente poco pedalabili.al limite con 2 nevegal risolvi il problema in caso di umido e fanghiglia invernale.io penso che con 2-2,2 bar all anteriore e posteriore ti sembrerà un altra bici!!!
ciaao

Perfetto, lo sapevo, ho esagerato. No, non voglio latticizzare, non ho esperienza, piuttosto prendo le fasce; quindi 2.1 ant nevegal magari a 2bar, dietro pero terrei la telonix, magari a 2,5bar, ne parlano molto bene.
Grazie!
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Io ho messo il Nevegal 2.1 DTC avanti e Karma 2.2 dietro: mi devono spingere per andare!
Su offroad sono impeccabili, s'acchiappano ovunque e scorrono discretamente. Per non parlare delle discese: ti danno una sicurezza..
Ma quando si becca l'asfalto, addio! Mi ritrovo con una cartello sulle spalle con scritto "FINE COLONNA" (chi ha fatto il militare sa di che parlo...):hahaha:
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Perfetto, lo sapevo, ho esagerato. No, non voglio latticizzare, non ho esperienza, piuttosto prendo le fasce; quindi 2.1 ant nevegal magari a 2bar, dietro pero terrei la telonix, magari a 2,5bar, ne parlano molto bene.
Grazie!

Guarda, se posso darti un consiglio, sulle gomme orientati come meglio credi in base alle tue necessità, ma sull'efficacia delle fasce antiforatura non farci troppo affidamento! Io a causa di molteplici forature ad ogni uscita avevo montato le Geax, dopo 2 settimane ho maturato l'idea che sono stati solo soldi buttati! La prima spina di rovo che becchi è un buco sicuro!
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Guarda, se posso darti un consiglio, sulle gomme orientati come meglio credi in base alle tue necessità, ma sull'efficacia delle fasce antiforatura non farci troppo affidamento! Io a causa di molteplici forature ad ogni uscita avevo montato le Geax, dopo 2 settimane ho maturato l'idea che sono stati solo soldi buttati! La prima spina di rovo che becchi è un buco sicuro!
Strano, di tutto si può dire delle Geax tranne la non resistenza alle forature.
Che versione usavi? Per camera, TNT oppure UST?
Di tutte le Geax usate, ust e tnt, mai forato.
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Strano, di tutto si può dire delle Geax tranne la non resistenza alle forature.
Che versione usavi? Per camera, TNT oppure UST?
Di tutte le Geax usate, ust e tnt, mai forato.

E si che è strano... io infatti parlavo di fasce geax, non di coperture...

le fasce a cui mi riferivo sono queste:
1966.jpg



la mia risposta era riferita a questo post:

….No, non voglio latticizzare, non ho esperienza, piuttosto prendo le fasce; …
 

nuvola_0

Biker novus
Io ho messo il Nevegal 2.1 DTC avanti e Karma 2.2 dietro: mi devono spingere per andare!
Su offroad sono impeccabili, s'acchiappano ovunque e scorrono discretamente. Per non parlare delle discese: ti danno una sicurezza..
Ma quando si becca l'asfalto, addio! Mi ritrovo con una cartello sulle spalle con scritto "FINE COLONNA" (chi ha fatto il militare sa di che parlo...):hahaha:

:smile::smile::smile::smile::smile::smile:

Sono rovinato, vabbè la provo e poi la metto da parte; farò la fine di quello che va talmete piano che i moscerini saranno tutti appiccicati alla schiena invece che sugli occhiali!
 

Ernesto85

Biker tremendus
7/11/09
1.388
351
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
:smile::smile::smile::smile::smile::smile:

Sono rovinato, vabbè la provo e poi la metto da parte; farò la fine di quello che va talmete piano che i moscerini saranno tutti appiccicati alla schiena invece che sugli occhiali!

Non riesci a fartela cambiare? Poi ci sarebbe da prendere in considerazione anche il fattore cerchi/forcella. Ad esempio io con la SID la 2.35 non riuscirei nemmeno a farcela entrare, almeno stando a quanto consigliato da Rock Shox.
 

nuvola_0

Biker novus
Non riesci a fartela cambiare? Poi ci sarebbe da prendere in considerazione anche il fattore cerchi/forcella. Ad esempio io con la SID la 2.35 non riuscirei nemmeno a farcela entrare, almeno stando a quanto consigliato da Rock Shox.

Assolutamente si, l'ho presa da Decathlon e non l'ho ancora "scartata", solo che non hanno la 2.1, mi faccio un giro per vedere cosa hanno, mi sembra di aver visto delle Michelin, ma mi sono intestardito con questa, al limite mi faccio fare un buono e prendo la 2.1 on-line; proprio al Deca le ho viste montate e non mi sono sembrate così enormi....sono parecchio tondeggianti; stasera valuto visivamente e con il centimetro come sono messo con il cerchio e con la mia Rock Shox e vi faccio sapere.
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo