Kenda nevegal o barro mountain

Paolivio

Biker perfektus
10/6/09
2,826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visit site
Bike
mtb e bdc
Ho letto una miriade di post sulle gomme da enduro, ma penso di aver fatto solo confusione....
In sodtanza, per il prox inverno ma certo anche per i prossimi mesi, vorrei una gomma da enduro da latticizzare da montare sui 317.
In questo modo avrei gli xt con le gato
i 317 con?
Stavo pensando ad una coppia di barro mountain pieghevoli oppure nevegal (mi hanno sempre incuriosito), sempre 2,1 (non mi voglio sbilanciare oltre, 2.3 mi sembra esagerato)
i percorsi che faccio sono da xc un po' spinto, enduro, con sassi ciotoli e pietre (mulattiere e sentieri dissestati) ma non escludo fondi con terra e fango (qui i gato vanno bene) solo che volevo avere anche una discreta scorrevolezza, non due gommacce da non poter portare avanti.
Sono indeciso anche sulla scelta della tipologia, tnt, pieghevole, tubless...
Accetto consigli, e non prendo in considerazione schwalbe per il costo

sniper765

Biker dantescus
12/23/07
4,923
4
0
Velletri (Roma)
Visit site
le nevegal le ritengo più "spinte", ma in generale superiori come grip alle barro, mentre come scorrevolezza la tassellatura e chi le usa dicono che non rotolano proprio velocemente.
per quanto mi riguarda, se l'uso che vuoi fare di questi cerhi + gomme è un po' spinto, vai di negal 2.1" ust con lattice, peseranno e in salita fari un po' fatica a tirarle su, ma nei tratti veloci e in discesa te la godrai, sia come grip, sia come affidabilità (eviterei le gomme latticizzate per un uso pesante).

vndlrt

Biker dantescus
7/4/06
4,647
-1
0
46
treviso
Visit site
avendole usate molto, anche in confronto con altre gomme, devo dire che il vero limite di scorrevolezza delle nevegal lo si avverte quando il terreno è asfalto o sterrato scorrevolissimo (o al contrario molto morbido). Nelle altre situazioni e soprattutto al crescere della tecnicità del percorso e della pendenza, sopperiscono con la trazione, dato che non perdono mai la presa

Paolivio

Biker perfektus
10/6/09
2,826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visit site
Bike
mtb e bdc
Ok, piu' o meno sono le considerazioni che ho fatto anchio, ma allora dite che sia inaffidabile usare una pieghevole dtc (nevegal)?
Stavo pensando anche ai lobo loco di geax....
Boh, la mia paura è la scorrevolezza...non vorrei trovarmi male....

gargasecca

Biker spectacularis
8/17/05
20,370
7,034
0
46
--Roma--
Visit site
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Perdonami.....ma xchè apri sempre lo stesso 3d....e sempre con gli stessi quesiti??
Ti avevamo risposto già + di una volta.....:celopiùg:

vndlrt

Biker dantescus
7/4/06
4,647
-1
0
46
treviso
Visit site
Ok, piu' o meno sono le considerazioni che ho fatto anchio, ma allora dite che sia inaffidabile usare una pieghevole dtc (nevegal)?
Stavo pensando anche ai lobo loco di geax....
Boh, la mia paura è la scorrevolezza...non vorrei trovarmi male....

al limite può essere "inutile" per il tuo genere di necessità....

secondo me in ambito XC non sono necessari, a meno che tu nn abbia necessità di tenuta elevata...potresi però tenerli al solo anteriore, e allora la scorrevolezza limitata è "quasi" ininfluente... se serve tenuta ma soprattutto scorrevolezza elevata dirigiti verso altro. Geax non li adoro, perciò io starei su scwalbe (in xc van più che bene) o maxxis.. i ogni caso differenziare anteriore e posteriore!

Paolivio

Biker perfektus
10/6/09
2,826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visit site
Bike
mtb e bdc
Perdonami.....ma xchè apri sempre lo stesso 3d....e sempre con gli stessi quesiti??
Ti avevamo risposto già + di una volta.....:celopiùg:
FORSE PERCHè MAGARI IN UN ANNO UNO CAMBIA IDEA,O MAGARI PERCHè SI è COMPRATO UN ALTRO PAIO DI RUOTE, O PERCHè HA TANTA CONFUSIONE IN TESTA!
SE DA FASTIDIO IL MIO POST CHIEDO SCUSA:omertà:
CE NE SONO DI MOLTO PIU' INUTILI IN GIRO COMUNQUE, LE GOMME SONO IMPORTANTI, SCRIVI PIUTTOSTO A CHI ANCORA NON SA COSA SIGNIFICA LATTICIZZARE E APRE POST INUTILI PERCHè NON HA VOGLIA DI LEGGERE QUELLI ESISTENTI.
IO ME NE SONO LETTI TANTISSIMI A RIGUARDO LE GOMME DA ENDURO....E CHIEDO SCUSA ANCORA SE MAGARI HO UN PO' DI CONFUSIONE IN TESTA, MA VISTO CHE DUE GOMME COSTANO 60€ E A ME MICA LI REGALANO, CHIEDO SEMPLICEMENTE UN CONSIGLIO......PRIMA DI BUTTARLI VIA MAGARI.
GRAZIE

• Like
Reactions: sgamarco

gargasecca

Biker spectacularis
8/17/05
20,370
7,034
0
46
--Roma--
Visit site
Bike
FORSE PERCHè MAGARI IN UN ANNO UNO CAMBIA IDEA,O MAGARI PERCHè SI è COMPRATO UN ALTRO PAIO DI RUOTE, O PERCHè HA TANTA CONFUSIONE IN TESTA!
SE DA FASTIDIO IL MIO POST CHIEDO SCUSA:omertà:
CE NE SONO DI MOLTO PIU' INUTILI IN GIRO COMUNQUE, LE GOMME SONO IMPORTANTI, SCRIVI PIUTTOSTO A CHI ANCORA NON SA COSA SIGNIFICA LATTICIZZARE E APRE POST INUTILI PERCHè NON HA VOGLIA DI LEGGERE QUELLI ESISTENTI.
IO ME NE SONO LETTI TANTISSIMI A RIGUARDO LE GOMME DA ENDURO....E CHIEDO SCUSA ANCORA SE MAGARI HO UN PO' DI CONFUSIONE IN TESTA, MA VISTO CHE DUE GOMME COSTANO 60€ E A ME MICA LI REGALANO, CHIEDO SEMPLICEMENTE UN CONSIGLIO......PRIMA DI BUTTARLI VIA MAGARI.
GRAZIE

Ok.....la mia era pura curiosità........e non c' è bisogno di "scaldarsi" scrivendo in MAIUSCOLO.

Cmq....anche tu però....usa il tasto "cerca"...e se hai "confusione".....x esperienza dirette e indiretta....il "forum" è l'ultimo a cui chiedere.....proprio xchè poi se uno non ha già una certa "idea".....la confusione sale in modo esponenziale.
Buona giornata.....:celopiùg:

cybern

Biker perfektus
9/12/06
2,877
23
0
Genova
Visit site
io ho da poco tolto le barro mountain e non ne voglio piu' sapere: si bucano con una facilità disarmante, e parlo delle tubeless native da 2.3 (800 gr a ruota) ! mai piu' ! ho poi provato le nevegal 2.35 tubeless (dtc) e danno una confidenza pazzesca, ma sono pesanti da far girare (pesano 1kg a gomma), sono quindi passato per le nevegal 2.1 sempre tubeless (non dtc, non si trovano!) e sono piu' scorrevoli delle 2.35 ma meno grippose. cmq per rispondere alla tua domanda, meglio le nevegal rispetto alle barro. consiglio mio che ho provato entrambe le gomme sulla mia pelle (che si e' ricoperta di lattice dopo l'ennesimo foro che non si tappa sul barro) :O)

• Like

vndlrt

Biker dantescus
7/4/06
4,647
-1
0
46
treviso
Visit site
io ho da poco tolto le barro mountain e non ne voglio piu' sapere: si bucano con una facilità disarmante, e parlo delle tubeless native da 2.3 (800 gr a ruota) ! mai piu' ! ho poi provato le nevegal 2.35 tubeless (dtc) e danno una confidenza pazzesca, ma sono pesanti da far girare (pesano 1kg a gomma), sono quindi passato per le nevegal 2.1 sempre tubeless (non dtc, non si trovano!) e sono piu' scorrevoli delle 2.35 ma meno grippose. cmq per rispondere alla tua domanda, meglio le nevegal rispetto alle barro. consiglio mio che ho provato entrambe le gomme sulla mia pelle (che si e' ricoperta di lattice dopo l'ennesimo foro che non si tappa sul barro) :O)

nevegal ust dtc da bikeplanet.... altrove non le ho viste, quì son pure in offerta!!! ne abbiamo appena prese 6 con gli altri amici....
nevegal 2.35 solo davanti.... a meno che tu non voglia arare l'asfalto...

Paolivio

Biker perfektus
10/6/09
2,826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visit site
Bike
mtb e bdc
ok.....la mia era pura curiosità........e non c' è bisogno di "scaldarsi" scrivendo in maiuscolo.

Cmq....anche tu però....usa il tasto "cerca"...e se hai "confusione".....x esperienza dirette e indiretta....il "forum" è l'ultimo a cui chiedere.....proprio xchè poi se uno non ha già una certa "idea".....la confusione sale in modo esponenziale.
Buona giornata.....:celopiùg:
tranquillo, non mi sono scaldato, scrivo sempre maiuscolo.....
Solo penso che uno chiede al forum dopo essersi fatto una certa idea sul da farsi.
Infatti fra tutte le gomme enduro ho paragonato le barro e le nevegal scartando le altre dopo aver letto di tutto e di piu'.

gargasecca

Biker spectacularis
8/17/05
20,370
7,034
0
46
--Roma--
Visit site
Bike
Ma come ti dissi già una volta.....secondo me...è impensabile già il fatto di "paragonarle".....essendo proprio totalmente diverse.

La Barro la uso SOLO al Post......e SOLO l'inverno.

Il Nevegal lo uso sopratutto all' ANT.....e anche al post in misura + stretta e SOLO l'estate.

Come fai a paragonarle??

Significa che non hai le idee chiare...e questo lo abbiamo capito.....ma almeno confronta gomme "similari".....come dire....mi compro il SUV o tengo l'utilitaria??

o-o

Paolivio

Biker perfektus
10/6/09
2,826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visit site
Bike
mtb e bdc
Scusa, sono scemo io o sul catalogo geax sono date come gomme da am? Poi se le voglio 2,1 o 2,3 ok quella è una decisione che esula dal catalogo....il disegno è lo stesso.poi se guardiamo mescola e carcassa forse no.

Paolivio

Biker perfektus
10/6/09
2,826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visit site
Bike
mtb e bdc
Ma come ti dissi già una volta.....secondo me...è impensabile già il fatto di "paragonarle".....essendo proprio totalmente diverse.

La Barro la uso SOLO al Post......e SOLO l'inverno.

Il Nevegal lo uso sopratutto all' ANT.....e anche al post in misura + stretta e SOLO l'estate.

Come fai a paragonarle??

Significa che non hai le idee chiare...e questo lo abbiamo capito.....ma almeno confronta gomme "similari".....come dire....mi compro il SUV o tengo l'utilitaria??

o-o
NON è CHE PERCHè LE USI IN QUEL MODO, NON POSSANO ANDAR BENE IN QUALCHE ALTRO A ME...ALLA FINE DOVE STA SCRITTO CHE VANNO USATE D'ESTATE UNA E D'INVERNO L'ALTRA? MICA SO IO COSA CI FAI TU IN MTB D'ESTATE E D'INVERNO...O NO?:nunsacci:

gargasecca

Biker spectacularis
8/17/05
20,370
7,034
0
46
--Roma--
Visit site
Bike
Scusa, sono scemo io o sul catalogo geax sono date come gomme da am? Poi se le voglio 2,1 o 2,3 ok quella è una decisione che esula dal catalogo....il disegno è lo stesso.poi se guardiamo mescola e carcassa forse no.

NON è CHE PERCHè LE USI IN QUEL MODO, NON POSSANO ANDAR BENE IN QUALCHE ALTRO A ME...ALLA FINE DOVE STA SCRITTO CHE VANNO USATE D'ESTATE UNA E D'INVERNO L'ALTRA? MICA SO IO COSA CI FAI TU IN MTB D'ESTATE E D'INVERNO...O NO?:nunsacci:

X l'esattezza....prima nel catalogo erano "CrossCountry-Enduro".....ora le hanno spostate in "AllMoutain-Enduro"....ma la sostanza della gomma non cambia....è totalmente diversa sia x utilizzo che x tipologia.....:il-saggi:

COme ti ho detto.....io le uso su una Full da 160mm.....e ti ho specificato come le metto.....poi ognuno fa ciò che vuole....:celopiùg:

Ps...sei tu che hai chiesto "lumi" al forum......:-)

umby88web

Diretur
Diretur
Moderatur
5/21/10
200
0
0
Torino
Visit site
Premesso che la scelta delle gomme è abbastanza personale ti posso raccontare la mia esperienza con le nevegal.

Sono ottime gomme per quanto riguarda il grip e la frenata. Finora non hanno mai perso un colpo anche nelle situazioni più estreme e con fango. Perdono terreno però in scorrevolezza specialmente su asfalto abrasivo (se le divora letteralmente).
Mi soddisfa molto come gomma da anteriore per l'eccezionale grip e tenuta (uso 2.1 con camera).
Posteriormente invece non mi piace per nulla per 2 motivi. Il primo è che prediligo un posteriore più scorrevole e in secondo luogo l'usura. Usandola al posteriore si consuma velocemente (complice anche lunghi tratti di asfalto inevitabili), mentre l'anteriore non patisce di questo problema.

• Like

Ultimi itinerari e allenamenti