ke misura ?

el_gringo

Biker novus
27/9/09
36
0
0
roma
Visita sito
Bike
Cube Attention sl 2022
Salve ero partito ke mi dovevo fare una mbk medio-bassa e dopo aver letto forum su forum e aver visto foto ormai sn cotto x le cube XD.
solo ke a roma nn ho trovato tutta sta gamma di negozi anzi ne ho trovati di piu' online ma....l'unico problema è la taglia e qui entra in gioco la domandina....c' entra solo l altezza o c sn altre misure ke determinano la taglia della mtb? io sn quasi 1,80 ke misura dovrei prendere in tal caso? grazie
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
più che l'altezza serve la misura del cavallo

approsimativamente per un'altezza di 180cm si ha una misura di cavallo di 83-91 cm

una taglia L andrebbe bene, 19"
lunghezza di tubo piantone da 47-48-49cm
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
hoi visto ora che le cube sono disponibili in taglia 18" altrimenti si va alla 20"

le LTD le reaction e le acid hanno un tubo piantone di 45cm nella 18" e le 20" un tubo di 49cm

non saprei ci vorrebbe qualcosa nel mezzo
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
la misura calcolala cosi'......................
o cosi:

Alla base di tutta la procedura per cercare la posizione ideale c'è la misurazione del cavallo: scalzi, con i piedi distanziati di circa 20 cm e la schiena appoggiata al muro occorre misurare l'altezza da terra dell'inguine aiutandosi con una squadra da disegno.
BICI DA STRADA: La misura del cavallo che avete trovato va moltiplicata per un coefficiente 0,65 per avere la misura (nominale) del telaio. Es:cavallo 88cm x 0,65=57cm. Quindi sarà necessario un telaio la cui misura in senso verticale, cioè la distanza tra l'asse del movimento centrale e l'intersezione con l'asse del tubo piantone e del tubo orizzontale(cioè come si dice in gergo "centro-centro") sia di circa 56 cm.Notate la parola "circa"; è possibile che in realtà la taglia perfetta per questo ciclista ipotetico possa essere anche un'altra, vicina a quella teorica ma non coincidente con essa. La "lunghezza" del telaio (la lunghezza del tubo orizzontale) è in genere uguale alla misura del tubo piantone misurato centro-centro, ma può essere anche leggermente diversa;maggiore di un cm o due se il ciclista ha una struttura fisica che lo richiede: esempio braccia lunghe o busto lungo rispetto alla media.
MOUNTAIN-BIKE: La misura del cavallo che avete trovato va moltiplicata per un coefficiente 0,55 ottenendo la misura (nominale) del telaio.Es: cavallo 88cm x 0,55=48cm o 19pollici (sempre centro-centro). Diversamente dalla bici da strada la MTB ha una misura del tubo orizzontale sempre o quasi superiore alla misura del tubo piantone.Negli ultimi anni in particolare tale situazione si è andata accentuando con la sempre più diffusa geometria del telaio "slooping", vale a dire un' accentuata inclinazione verso il basso del tubo orizzontale;inizialmente solamente per il settore MTB, ma attualmente anche le bici da strada presentano tale caratteristica. In questo modo per cercare la lunghezza orizzontale della bici non si può più semplicemente misurare il tubo orizzontale col metro, poichè si ottiene una lunghezza inferiore a quella effettiva.Per la misura reale orizzontale del telaio occorre partire sempre dall'intersezione del tubo dello sterzo con il tubo orizzontale ma non accostando più il metro al tubo orizzontale bensì tenendolo il più possibile parallelo al terreno fino ad incontrare il tubo della sella (come in figura è rappresentato dalla lettera N).
 

Allegati

  • telaio.JPG
    17,8 KB · Visite: 5

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo