KCNC Cassette 12-speed 9-52 Teeth for SRAM XD

fabio.silver

Biker popularis
22/9/12
46
5
0
54
solbiate olona (VA)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.0 Pro Race
A sto punto prendo una ztto 9\50 per avere quella durata, e costa 60€..
eh, se costa 60 euro e arriva a 6.000 km lo prendo al volo! ma dubito ci arrivi..... probabilmente io lo frullerei alla prima uscita :-)
ormai ho capito che il prezzo bene o male rispecchia la qualità.
in proporzione direi buoni oltre 1500/2000 km. se li supera, il rapporto qualità/prezzo è vantaggioso

Sia 6000 che 12000 cmq sono ottime durate per pacchi così leggeri. Io penso che il mio helix race di e13 non ci arriverà a quel kilometraggio i due pignoni grandi in alu si stanno consumando
si, esatto, non mi aspettavo di fare quei km, soprattutto col Garbaruk. col KCNC speravo qualcosa in più di quelli fatti ma avendo così tanti pignoni in alluminio non ci avrei giurato.....
 

fabio.silver

Biker popularis
22/9/12
46
5
0
54
solbiate olona (VA)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.0 Pro Race
A sto punto prendo una ztto 9\50 per avere quella durata, e costa 60€..
ma sai che mi hai messo la pulce nell'orecchio?
sarei curioso di vedere come si comporta....
in effetti il prezzo è fin troppo basso però sono abituato a non prendere troppo per scontato le cose finchè non ci ho provato di persona.
chissà che non riservi qualche buona sorpresa.
mal che vada ho buttato poche decine di euro!
 

beppekk

Biker serius
25/9/17
105
36
0
36
sondrio
Visita sito
Bike
mtb
ma sai che mi hai messo la pulce nell'orecchio?
sarei curioso di vedere come si comporta....
in effetti il prezzo è fin troppo basso però sono abituato a non prendere troppo per scontato le cose finchè non ci ho provato di persona.
chissà che non riservi qualche buona sorpresa.
mal che vada ho buttato poche decine di euro!
Prova! Io ho alcune cose cinesi che vanno da dio. Adesso ho ordinato un gruppo ltwoo per una vecchia bici da corsa che sto sistemando. 80€, forse questo costa davvero troppo poco :)
Ma vi dirò
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.980
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Uso Garbaruk 11V, da qualche anno, con soddisfazione, do una piccola notizia...il pignone d' alluminio del 50 è sostituibile, o lo si manda a loro o vendono un kit per il cambio, ed è una cosa che conviene se il resto del pacco è ancora buono, non economico, ma 50 eur son sempre meglio di 205 per un pacco nuovo.
Aggiungo che quest anno dovevo cambiarlo, inviatomi e montato il nuovo, mi son accorto che saltava sul pignone 11, per un difetto, li ho sentiti, si sono scusati e mi mandano un pacco nuovo...direi perfetto! Azienda seria.
 
Ultima modifica:

fabio.silver

Biker popularis
22/9/12
46
5
0
54
solbiate olona (VA)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.0 Pro Race
Prova! Io ho alcune cose cinesi che vanno da dio. Adesso ho ordinato un gruppo ltwoo per una vecchia bici da corsa che sto sistemando. 80€, forse questo costa davvero troppo poco :)
Ma vi dirò
Buono a sapersi....
dai lo prendo!

Uso Garbaruk 11V, da qualche anno, con soddisfazione, do una piccola notizia...il pignone d' alluminio del 50 è sostituibile, o lo si manda a loro o vendono un kit per il cambio, ed è una cosa che conviene se il resto del pacco è ancora buono, non economico, ma 50 eur son sempre meglio di 205 per un pacco nuovo.
Aggiungo che quest anno dovevo cambiarlo, inviatomi e montato il nuovo, mi son accorto che saltava sul pignone 11, per un difetto, li ho sentiti, si sono scusati e mi mandano un pacco nuovo...direi perfetto! Azienda seria.
interessante!
anche KCNC in effetti da il ricambio dei pignoni in alluminio ma costano poco meno della cassetta intera.....
 

fabio.silver

Biker popularis
22/9/12
46
5
0
54
solbiate olona (VA)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.0 Pro Race
ulteriore aggiornamento.
rimontando la Garbaruk provvisoriamente in attesa di montare la nuova cassetta ho riregolato di nuovo il cambio e mentre con deragliatore vecchio scassato il Garbaruk non era preciso, con quello nuovo è precisissimo, anche meglio del KCNC.
col KCNC dopo aver cambiato il deragliatore avevo solo una leggera indecisione che avevo imputato alla seconda guaina da cambiare, invece col Garbaruk è precisissimo.
devo perciò ammettere che il KCNC sembra più problematico in effetti....
poi ho preso da provare la cassetta ZTTO 10-52 ORO.
il prezzo forse è lievitato con gli ultimi problemi globali. costa oltre 140 euro e pesa 395g. circa 50-60 gr in più di Garbaruk e KCNC.
Tra cassetta, catena sempre ORO e corona da 36T ho speso in tutto 190 euro a cui credo dovrò aggiungere il dazio e l'iva per un totale stimato di 45 euro che sommato ai 190 dovrei arrivare a 235 euro con i quali avrei comunque preso solo la cassetta KCNC o Garbaruk che forse costa anche di più
vedremo come si comporta ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: frantic and beppekk

beppekk

Biker serius
25/9/17
105
36
0
36
sondrio
Visita sito
Bike
mtb
ulteriore aggiornamento.
rimontando la Garbaruk provvisoriamente in attesa di montare la nuova cassetta ho riregolato di nuovo il cambio e mentre con deragliatore vecchio scassato il Garbaruk non era preciso, con quello nuovo è precisissimo, anche meglio del KCNC.
col KCNC dopo aver cambiato il deragliatore avevo solo una leggera indecisione che avevo imputato alla seconda guaina da cambiare, invece col Garbaruk è precisissimo.
devo perciò ammettere che il KCNC sembra più problematico in effetti....
poi ho preso da provare la cassetta ZTTO 10-52 ORO.
il prezzo forse è lievitato con gli ultimi problemi globali. costa oltre 140 euro e pesa 395g. circa 50-60 gr in più di Garbaruk e KCNC.
Tra cassetta, catena sempre ORO e corona da 36T ho speso in tutto 190 euro a cui credo dovrò aggiungere il dazio e l'iva per un totale stimato di 45 euro che sommato ai 190 dovrei arrivare a 235 euro con i quali avrei comunque preso solo la cassetta KCNC o Garbaruk che forse costa anche di più
vedremo come si comporta ;-)
Ottimo! aspettiamo una tua prima impressione quando monti tutto.
 

luca calevo

Biker popularis
19/12/09
53
51
0
Lerici
Visita sito
Bike
Intense PRIMER 279 / Evil the following V1
Ciao a tutti. Io ho un problema con una kcnc 9-52 nuova accoppiata con cambio Sram XO e catena gx eagle
Sul 6° Pignone ( a partire dal basso) la catena non gira bene , è come se strusciasse sul pignone adiacente
È un problema che ho riscontrato solo su questo pignone
Qualcuno ha avuto lo stesso o simile problema? Grazie
 

Allegati

  • AFC18778-DAA7-42DD-9D0A-A68DE83DE585.jpeg
    AFC18778-DAA7-42DD-9D0A-A68DE83DE585.jpeg
    409,7 KB · Visite: 41

fabio.silver

Biker popularis
22/9/12
46
5
0
54
solbiate olona (VA)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.0 Pro Race
Ciao a tutti. Io ho un problema con una kcnc 9-52 nuova accoppiata con cambio Sram XO e catena gx eagle
Sul 6° Pignone ( a partire dal basso) la catena non gira bene , è come se strusciasse sul pignone adiacente
È un problema che ho riscontrato solo su questo pignone
Qualcuno ha avuto lo stesso o simile problema? Grazie
Ciao, io appena montata ho avuto lo stesso problema ma sul rapporto 10 (il 12 denti).
poi si è assestato tutto ed era perfetto.
sarà che questa cassetta ha delle tolleranze meno omogenee e facilmente crea qualche piccolo difetto.
mi aveva creato ad esempio questo problema con una catena Taya che probabilmente era leggermente di pochi decimi o centesimi più larga.
poi piano piano si assesta solitamente
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.500
2.008
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Ciao a tutti. Io ho un problema con una kcnc 9-52 nuova accoppiata con cambio Sram XO e catena gx eagle
Sul 6° Pignone ( a partire dal basso) la catena non gira bene , è come se strusciasse sul pignone adiacente
È un problema che ho riscontrato solo su questo pignone
Qualcuno ha avuto lo stesso o simile problema? Grazie

La catena sembra vecchia rispetto al pacco , l'hai cambiata? Pacco e catena sono come culo e camicia! O guanciale e uovo, o pecorino e amatriciana insomma mi son spiegato
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti. Io ho un problema con una kcnc 9-52 nuova accoppiata con cambio Sram XO e catena gx eagle
Sul 6° Pignone ( a partire dal basso) la catena non gira bene , è come se strusciasse sul pignone adiacente
È un problema che ho riscontrato solo su questo pignone
Qualcuno ha avuto lo stesso o simile problema? Grazie
Su rapporti/ingranaggi così grandi è necessario per prima cosa che il forcellino sia perfettamente ortogonale e non me ne farei che il pacco pignoni fosse il problema
 
  • Mi piace
Reactions: luca calevo

luca calevo

Biker popularis
19/12/09
53
51
0
Lerici
Visita sito
Bike
Intense PRIMER 279 / Evil the following V1
La catena l’ho ordinata (una KNC) sperando che sia proprio quello il problema
Ho notato , usandola oggi, che sottosforzo ci sono almeno altri 3 pignoni che fanno rumore
La catena era accoppiata ad un p.pignoni GX e non dava alcun problema o rumore
Evidentemente Sram è superiore come
qualità
Comunque lunedì mi arriva la catena e verificherò subito se si tratta di quella
Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La catena l’ho ordinata (una KNC) sperando che sia proprio quello il problema
Ho notato , usandola oggi, che sottosforzo ci sono almeno altri 3 pignoni che fanno rumore
La catena era accoppiata ad un p.pignoni GX e non dava alcun problema o rumore
Evidentemente Sram è superiore come
qualità
Comunque lunedì mi arriva la catena e verificherò subito se si tratta di quella
Grazie
Io spero di non aver ragione, ma ho acquistato un pacco pignoni simile a quello in foto, e purtroppo è molto leggero ma produce l'errore che tu descrivi. E' praticamente inusabile, almeno per il mio carattere, mentre la versione Shimano cambia come un treno, chiaramente io uso un 42 dunque con un errore probabilmente anche minore, come passaggio tra un pignone e l'altro
Penso che gli ingranaggi flettano leggermente sotto lo stress della pressione catena impedendo la salita della stessa
 

luca calevo

Biker popularis
19/12/09
53
51
0
Lerici
Visita sito
Bike
Intense PRIMER 279 / Evil the following V1
Io spero di non aver ragione, ma ho acquistato un pacco pignoni simile a quello in foto, e purtroppo è molto leggero ma produce l'errore che tu descrivi. E' praticamente inusabile, almeno per il mio carattere, mentre la versione Shimano cambia come un treno, chiaramente io uso un 42 dunque con un errore probabilmente anche minore, come passaggio tra un pignone e l'altro
Penso che gli ingranaggi flettano leggermente sotto lo stress della pressione catena impedendo la salita della stessa
Diciamo che oggi ho rimesso su il GX che ha parecchi km e girava perfettamente
Spero che con la catena nuova cambi qualcosa . Effettivamente mi son fatto attrarre dal prezzo ridotto (rispetto al X0) ma ero consapevole della possibilità del non perfetto funzionamento
Domani arriva la catena. Vi tengo aggiornati
 
  • Mi piace
Reactions: scr1 and fr@nky

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.984
293
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
ulteriore aggiornamento.
rimontando la Garbaruk provvisoriamente in attesa di montare la nuova cassetta ho riregolato di nuovo il cambio e mentre con deragliatore vecchio scassato il Garbaruk non era preciso, con quello nuovo è precisissimo, anche meglio del KCNC.
col KCNC dopo aver cambiato il deragliatore avevo solo una leggera indecisione che avevo imputato alla seconda guaina da cambiare, invece col Garbaruk è precisissimo.
devo perciò ammettere che il KCNC sembra più problematico in effetti....
poi ho preso da provare la cassetta ZTTO 10-52 ORO.
il prezzo forse è lievitato con gli ultimi problemi globali. costa oltre 140 euro e pesa 395g. circa 50-60 gr in più di Garbaruk e KCNC.
Tra cassetta, catena sempre ORO e corona da 36T ho speso in tutto 190 euro a cui credo dovrò aggiungere il dazio e l'iva per un totale stimato di 45 euro che sommato ai 190 dovrei arrivare a 235 euro con i quali avrei comunque preso solo la cassetta KCNC o Garbaruk che forse costa anche di più
vedremo come si comporta ;-)
tienici aggiornati zu zitto, grazie
 

luca calevo

Biker popularis
19/12/09
53
51
0
Lerici
Visita sito
Bike
Intense PRIMER 279 / Evil the following V1
Diciamo che oggi ho rimesso su il GX che ha parecchi km e girava perfettamente
Spero che con la catena nuova cambi qualcosa . Effettivamente mi son fatto attrarre dal prezzo ridotto (rispetto al X0) ma ero consapevole della possibilità del non perfetto funzionamento
Domani arriva la catena. Vi tengo aggiornati
allora catena KMC installata con p.pignoni KCNC incriminato...purtroppo ieri sera pioveva troppo e non ho potuto provarla sotto sforzo però da fermo non ho più nessun rumore e il tutto gira bene.
Quindi come giustamente notato da qualcuno la catena SRAM oramai aveva fatto il suo corso...
vediamo comunque sotto carico.
 
Ultima modifica:

beppekk

Biker serius
25/9/17
105
36
0
36
sondrio
Visita sito
Bike
mtb
ulteriore aggiornamento.
rimontando la Garbaruk provvisoriamente in attesa di montare la nuova cassetta ho riregolato di nuovo il cambio e mentre con deragliatore vecchio scassato il Garbaruk non era preciso, con quello nuovo è precisissimo, anche meglio del KCNC.
col KCNC dopo aver cambiato il deragliatore avevo solo una leggera indecisione che avevo imputato alla seconda guaina da cambiare, invece col Garbaruk è precisissimo.
devo perciò ammettere che il KCNC sembra più problematico in effetti....
poi ho preso da provare la cassetta ZTTO 10-52 ORO.
il prezzo forse è lievitato con gli ultimi problemi globali. costa oltre 140 euro e pesa 395g. circa 50-60 gr in più di Garbaruk e KCNC.
Tra cassetta, catena sempre ORO e corona da 36T ho speso in tutto 190 euro a cui credo dovrò aggiungere il dazio e l'iva per un totale stimato di 45 euro che sommato ai 190 dovrei arrivare a 235 euro con i quali avrei comunque preso solo la cassetta KCNC o Garbaruk che forse costa anche di più
vedremo come si comporta ;-)
Fabio hai poi montato cassetta ztto? Se si ci sai dire qualcosa?
 

fabio.silver

Biker popularis
22/9/12
46
5
0
54
solbiate olona (VA)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.0 Pro Race
Fabio hai poi montato cassetta ztto? Se si ci sai dire qualcosa?

ciao Beppe!
si, però l'ho montata solo 3 settimane fa per un totale di circa 700 km perchè quando avevo programmato di prenderla avevo già ordinato la KCNC che poi nel frattempo mi hanno spedito e ho messo su prima quella.
Sono riuscito a farla durare l KCKN fino a 9000km facendo il più possibile le salite in piedi sui pedali usando i rapporti in acciaio e cambiando la sezione acciaio della vecchia meno consumata su quella nuova con quelli in alluminio meno consumati. in sostanza di due cassette ho preso le sezioni meno consumate anche perchè usando prevalentemente la sezione in acciaio si deteriora comunque parecchio anche quella.
La ZTTO è anche questa molto bella. ho preso cassetta e catena ORO dal peso di circa 395 gr che sono circa 60 gr in più della KCNC per una spesa di 180 euro.
ho dovuto subito agire sulla vite di distanziamento del deragliatore dalla cassetta perchè toccava il 52. usato lo strumento SRAM in dotazione al deragliatore seguendo la procedura.
la spaziatura dei rapporti ovviamente è più equilibrata del KCNC dove quel 9-10-12-15 non l'ho mai potuto digerire. per avere un pò più di velocità ho però montato una corona da 36.
rispetto al KCNC ad esempio da meno problemi a scendere sul 12mo rapporto (10 denti) dove invece il KCNC scende bene sul 12mo (9 denti) da nuovo poi fa sempre più fatica.
C'è però abbastanza imprecisione nelle cambiate....
se regolo precisa la cambiata sui corti viene sfasata sui lunghi e viceversa....
devo capire se sbaglio io qualcosa o se è proprio la cassetta
 

Classifica mensile dislivello positivo