KCNC Cassette 12-speed 9-52 Teeth for SRAM XD

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Qualcuno ha mai avuto occasione di provarla ? Come va ? Rognosa da regolare ? Non costa poco ma un po' meno di altre (escluidendo cinesame a basso costo), la scalatura sembra molto ben distribuita.

9/10/12/15/18/22/26/30/34/40/46/52T

Grazie !
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.940
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Qualcuno ha mai avuto occasione di provarla ? Come va ? Rognosa da regolare ? Non costa poco ma un po' meno di altre (escluidendo cinesame a basso costo), la scalatura sembra molto ben distribuita.

9/10/12/15/18/22/26/30/34/40/46/52T

Grazie !
Mi pare che la versione GX eagle attaule sia uscita con una 52 e dunque sarebbe meglio la propria, sicuramente va

1592139072800.png
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Mi pare che la versione GX eagle attaule sia uscita con una 52 e dunque sarebbe meglio la propria, sicuramente va

Vedi l'allegato 360801
Da quello che ho capito la nuova cassetta sembra che non sia compatibile con i vecchi deragliatori..

Dall'articolo apparso sul mag:

"Cosa succede se si utilizza l’attuale trasmissione con una cassetta con il 52 denti?


Con la prima versione del cambio Eagle si può incorrere in una cambiata più complicata e meno precisa, per questo sconsigliamo l’utilizzo del primo cambio Eagle con la nuova cassetta dalla gamma di rapporti più ampia .
"
Il mio deragliatore è Sram XX1 Eagle X-Horizon 12V Type 3 preso l'anno scorso, mi scoccerebbe prendere un pacco pignoni che poi non funziona....doi del kcmc mi faceva gola il 9-52
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.940
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Da quello che ho capito la nuova cassetta sembra che non sia compatibile con i vecchi deragliatori..
Questo non mi è chiaro onestamente , ma se hai già un 12 V dovrebbe essere compatibile, se l'attuale deragliatore posteriore pensi che riesca a salire su un 52 after market non vedo come non possa salire sull'originale
Certo che è una corona da strada anteriore messa al posteriore, roba da urlo
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Se con i vecchi eagle non ci va il 52, vale anche per questa cassetta. O Sram o KCNC non dicono tutta la verità.
Effettivamente la cosa non quadra....la kcnc e' fuori gia' da un po' e non ho trovato notizie di grandi problemi, mentre sram ha sicuramente anche il desiderio di rifilarti anche il deragliatore....
 

fabio.silver

Biker popularis
22/9/12
46
5
0
54
solbiate olona (VA)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.0 Pro Race
ciao a tutti,

io ho montato la cassetta NOW8 1 mese e mezzo fa e ci ho fatto 1500km.
spettacolare a vedersi!
inizialmente ho trovato alcune difficoltà di regolazione come sempre capita montando nuove trasmissioni ed ero titubante circa il fatto che il deragliatore SRAM viene specificato utilizzabile fino a 50 denti.
per questo motivo KCNC con la NOW8 dà insieme alla cassetta due pulegge in tinta con 3 assi decentrati da 3-4-5mm per ovviare gli eventuali problemi con il 52 denti. però non mi convince. inizialmente ho usato l'offset da 3mm allontanandolo dalle corone però sul rapporta da 10 e 9 denti tendeva a saltare sul rapporto stesso come quando la catena è consumata e allora l'ho portato vicino alle corone anche perchè sul rapporto da 52 denti credo che il problema non è tanto le pulegge ma la gabbia che scendendo verso il 52 va a toccare il 52 e dunque va allontanato agendo sulla vite della posizione del deragliatore per non toccare.
Insomma, bisognerebbe fare alcune prove con offset e posizioni diversi.
Al momento regolando tutto al meglio ho solo un salto di rapporto a seconda di dove sposto il tiraggio.
dico "solo" perchè a tutti gli effetti il mio deragliatore ormai balla come una marionetta e sto aspettando di avere un pò di tempo per cambiarlo insieme alle guaine per cui un salto credo sia più che normale con un deragliatore da buttare. cambiare per cambiare ho preso quello compatibile con i 52 denti.
poi c'era una cosa che mi faceva diventare matto e che dopo verifiche fatte non è imputabile alla cassetta.
Avevo notato una certa sensibilità al tensionamento del cavo. se tiro sento che tende ad avvicinarsi al rapporto inferiore e se mollo sento che si avvicina al rapporto superiore. sento lo sfregamento della catena quando si avvicina al pignone,
per avere il tensionamento giusto devo fare un tiraggio certosino.
problema che non avevo con la cassetta precedente, una GARBARUK.
mi sono allora preso la briga di prendere alcune misure per togliermi qualche dubbio,
mi sono accorto che la cassetta KCNC NOW8 mi risulta più stretta di circa 1/10 di mm per ogni rapporto e fin qui ci potrebbe stare,
invece la catena, che nel mio caso è una TAYA, è più larga di cica 5/10 di mm rispetto alla catena SRAM.
mi riservo di riprendere le misure con più calma.
adesso aspetto di cambiare il deragliatore e guaine per riverificare tutto.

IMG_20210903_124816.jpg
 

senegal1974

Biker novus
17/10/17
8
1
0
49
Bari
Visita sito
Bike
Haibike Greed 9.50 carbon Team 2015
Ciao @fabio.silver hai più provato a risolvere i problemi di regolazionene?
Le cose che hai scritto le ho riscontrate anch'io sul pignone 9 e 10 salta la catena, nonostante il mio sia un GX Eagle Lunar abbastanza nuovo e abbia cambiato la catena con una Kmc 12X per provare questa Cassetta Master 12v 9-52.
In realtà sto valutando di acquistare queste pulegge assimetriche, non saprei dire però se servano a molto giacchè le vendevano più che altro per i primi GX che salivano fino al 50denti.
Fammi sapere cosa ne pensi. Saluti
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.431
411
0
Visita sito
Stavo guardando anch'io quelle cassette ma ho letto parecchi commenti negativi su facebook, sia sulla regolazione che sulla durata e visto che non sono proprio economiche sono abbastanza indeciso.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

fabio.silver

Biker popularis
22/9/12
46
5
0
54
solbiate olona (VA)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.0 Pro Race
allora, la mia situazione è parecchio migliorata con l'assestamento dei componenti anche se non ho ancora cambiato deragliatore. stavo aspettando di cambiare insieme anche le guaine.
voglio mettere quelle in teflon visto che sono fuori tutti i giorni tra fango acqua e lavaggi frequenti.
le ho ordinate insieme alla trasmissione del mio socio che ci ha messo tre mesi per arrivare vista la penuria di ricambi.
adesso nei prossimi giorni quando scalda un pò mi metto a fare il lavorone insieme al service 200h della rockshox.
sui pignoni 9-10 adesso non salta più. solo un filino leggero sul 9 ma ho già visto che la catena si è allungata.
adesso ho solo una imprecisione che ho portato verso il 52 ma credo sia normale a causa di deragliatore e attriti guaine.
si, anche a me le pulegge asimmetriche non convincono, che forse su alcuni rapporti fanno meglio ma mi fa pensare che sia anche quello che poi mi fa saltare sul 9. non saprei.
se riesco vorrei provare con le pulegge standard. farò poi il confronto col deragliatore nuovo.
per la durata io attualmente ci ho fatto quasi 5000 km e sul 12-10 che uso di più non salta e ci faccio scatti di potenza senza problemi. solo il 9 come dicevo ma solo per la catena che si è allungata.
prima di questa avevo una Garbaruk che è simile come cassetta e nonostante anche li molti dicevano che si è rovinata dopo poche migliaia o centinaia di km io ci ho fatto tranquillamente 12.500 km e l'ho cambiata dopo un anno che la trasmissione non la tengo mai oltre un anno.
sarà che noi uscendo tutti i giorni l'insieme cassetta catena non fa in tempo a ossidarsi. boh.
poi in effetti non mi convince la rapportatura dal 9 al 15. si sente poco la differenza tra 9 e 10 ma si sente molto il salto tra 12 e 15 se si è corti su uno e lunghi sull'altro. io avrei fatto 9-11-13-15. comunque passando dal 15 al 12 dando un pò di potenza in più si riprende il ritmo
 
  • Mi piace
Reactions: senegal1974

senegal1974

Biker novus
17/10/17
8
1
0
49
Bari
Visita sito
Bike
Haibike Greed 9.50 carbon Team 2015
allora, la mia situazione è parecchio migliorata con l'assestamento dei componenti anche se non ho ancora cambiato deragliatore. stavo aspettando di cambiare insieme anche le guaine.
voglio mettere quelle in teflon visto che sono fuori tutti i giorni tra fango acqua e lavaggi frequenti.
le ho ordinate insieme alla trasmissione del mio socio che ci ha messo tre mesi per arrivare vista la penuria di ricambi.
adesso nei prossimi giorni quando scalda un pò mi metto a fare il lavorone insieme al service 200h della rockshox.
sui pignoni 9-10 adesso non salta più. solo un filino leggero sul 9 ma ho già visto che la catena si è allungata.
adesso ho solo una imprecisione che ho portato verso il 52 ma credo sia normale a causa di deragliatore e attriti guaine.
si, anche a me le pulegge asimmetriche non convincono, che forse su alcuni rapporti fanno meglio ma mi fa pensare che sia anche quello che poi mi fa saltare sul 9. non saprei.
se riesco vorrei provare con le pulegge standard. farò poi il confronto col deragliatore nuovo.
per la durata io attualmente ci ho fatto quasi 5000 km e sul 12-10 che uso di più non salta e ci faccio scatti di potenza senza problemi. solo il 9 come dicevo ma solo per la catena che si è allungata.
prima di questa avevo una Garbaruk che è simile come cassetta e nonostante anche li molti dicevano che si è rovinata dopo poche migliaia o centinaia di km io ci ho fatto tranquillamente 12.500 km e l'ho cambiata dopo un anno che la trasmissione non la tengo mai oltre un anno.
sarà che noi uscendo tutti i giorni l'insieme cassetta catena non fa in tempo a ossidarsi. boh.
poi in effetti non mi convince la rapportatura dal 9 al 15. si sente poco la differenza tra 9 e 10 ma si sente molto il salto tra 12 e 15 se si è corti su uno e lunghi sull'altro. io avrei fatto 9-11-13-15. comunque passando dal 15 al 12 dando un pò di potenza in più si riprende il ritmo
Devo concordare ancora con te sulla tua opinione della rapportatura dal 9 al 15, il salto tra 12 e 15 effettivamente è come dici.
Comunque mi sono lanciato pure sull'acquisto di 2 pulegge KCNC prese entrambe da 14 denti lunghi, una normale con cuscinetto ceramico e l'altra asimmetrica, vorrei provare a vedere se cambiando le originali del mio deragliatore GX Lunar come si comporterà poi, spero di dargli quei pochi 3, 4 o 5mm in più che potrebbero aiutarmi a far lavorare meglio il pignone 9 senza togliere maglie alla catena, non agire troppo sulla vita che distanzia la puleggia superiore dalla cassetta e non impazzire sul registro per tensionare il cavo.
Oggi c'ho fatto i primi 40km più che altro pedalando solo di potenza in velocità, e pur sollevandomi sui pedali il 9 non funzionava bene anche se entra, mentre con il 10 nessun problema anche in piedi con la mia full Scapin Geko.
Problemi di rumorosità non se ne avvertono, aspetto di vedere cosa succede nelle cambiate sotto stress quando bisogna affrontare qualche strappo improvviso se ci saranno incertezze nella scelta del rapporto.
Al momento questo accade solo nel far scendere la catena con click singoli dal 10 al 9, moi basta far risalire la catena su 12 o 15 per poi farla precipitare sul 9 che entra subito.
Vedremo.
 

fabio.silver

Biker popularis
22/9/12
46
5
0
54
solbiate olona (VA)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.0 Pro Race
Devo concordare ancora con te sulla tua opinione della rapportatura dal 9 al 15, il salto tra 12 e 15 effettivamente è come dici.
Comunque mi sono lanciato pure sull'acquisto di 2 pulegge KCNC prese entrambe da 14 denti lunghi, una normale con cuscinetto ceramico e l'altra asimmetrica, vorrei provare a vedere se cambiando le originali del mio deragliatore GX Lunar come si comporterà poi, spero di dargli quei pochi 3, 4 o 5mm in più che potrebbero aiutarmi a far lavorare meglio il pignone 9 senza togliere maglie alla catena, non agire troppo sulla vita che distanzia la puleggia superiore dalla cassetta e non impazzire sul registro per tensionare il cavo.
Oggi c'ho fatto i primi 40km più che altro pedalando solo di potenza in velocità, e pur sollevandomi sui pedali il 9 non funzionava bene anche se entra, mentre con il 10 nessun problema anche in piedi con la mia full Scapin Geko.
Problemi di rumorosità non se ne avvertono, aspetto di vedere cosa succede nelle cambiate sotto stress quando bisogna affrontare qualche strappo improvviso se ci saranno incertezze nella scelta del rapporto.
Al momento questo accade solo nel far scendere la catena con click singoli dal 10 al 9, moi basta far risalire la catena su 12 o 15 per poi farla precipitare sul 9 che entra subito.
Vedremo.
ma sai che adesso che ci penso, effettivamente anche a me da lo stesso problema nello scendere dal 10 al 9? lo imputavo al deragliatore in condizioni non perfette....
dai, rimaniamo aggiornati sugli sviluppi delle varie modifiche che facciamo. nei prossimi giorni mi metterò al lavoro pure io così ci confrontiamo!
 

fabio.silver

Biker popularis
22/9/12
46
5
0
54
solbiate olona (VA)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.0 Pro Race
wow wow wow! perfetto perfetto perfetto!
ho cambiato il deragliatore, una sola guaina (l'altra per il momento non sono riuscito), ho accorciato la catena e adesso è quasi perfetto.
il deragliatore ho solo dovuto regolare i finecorsa e per la distanza cassetta era già perfetto così.
sul 9 adesso anche con scatti di potenza non salta più.
ho fatto un giro veloce regolando il tensionamento di fino.
solo un filino di indecisione sulla cambiata di alcuni rapporti che ho spostato sulla scalata e adesso piano piano regolerò bene e poi cambierò la seconda guaina.
ora l'insieme catena-cassetta si è adattato perfettamente e non ci sono più rumorini e dopo aver cambiato deragliatore direi che la cambiata è quasi perfetta.
 
  • Mi piace
Reactions: senegal1974

senegal1974

Biker novus
17/10/17
8
1
0
49
Bari
Visita sito
Bike
Haibike Greed 9.50 carbon Team 2015
wow wow wow! perfetto perfetto perfetto!
ho cambiato il deragliatore, una sola guaina (l'altra per il momento non sono riuscito), ho accorciato la catena e adesso è quasi perfetto.
il deragliatore ho solo dovuto regolare i finecorsa e per la distanza cassetta era già perfetto così.
sul 9 adesso anche con scatti di potenza non salta più.
ho fatto un giro veloce regolando il tensionamento di fino.
solo un filino di indecisione sulla cambiata di alcuni rapporti che ho spostato sulla scalata e adesso piano piano regolerò bene e poi cambierò la seconda guaina.
ora l'insieme catena-cassetta si è adattato perfettamente e non ci sono più rumorini e dopo aver cambiato deragliatore direi che la cambiata è quasi perfetta.
Si si tutto perfetto ora, per me è stato più che altro un discorso di lunghezza catena, non ho più problemi tra il pignone 9 e 10, facendo regolazioni opportune e tensionando il cavo del cambio poi si assesta tutto perfettamente, i dubbi permangono sulla scala dei rapporti un po' particolare.
Effettivamente facendone un uso prettamente cross country marathon e avendo una corona osymetric 32T Cruel il pingone 9 lo trovo difficile da sfruttare, ma comunque sto facendo abituare la gamba.
Per dirla tutta un paio di garette fuori forma le ho già fatte, ma adesso sembra che si stia assestando anche quella.
Bhà staremo a vedere la durata di questo componente, c'è un amico che legge tutto qui e lui ha optato per il nuovo Garbaruk 10-52.
scala Garbaruk 10-12-14-16-18-21-24-28-32-37-44-52
scala KCNC 9-10-12-15-18-22-26-30-34-40-46-52
 

fabio.silver

Biker popularis
22/9/12
46
5
0
54
solbiate olona (VA)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.0 Pro Race
Si si tutto perfetto ora, per me è stato più che altro un discorso di lunghezza catena, non ho più problemi tra il pignone 9 e 10, facendo regolazioni opportune e tensionando il cavo del cambio poi si assesta tutto perfettamente, i dubbi permangono sulla scala dei rapporti un po' particolare.
Effettivamente facendone un uso prettamente cross country marathon e avendo una corona osymetric 32T Cruel il pingone 9 lo trovo difficile da sfruttare, ma comunque sto facendo abituare la gamba.
Per dirla tutta un paio di garette fuori forma le ho già fatte, ma adesso sembra che si stia assestando anche quella.
Bhà staremo a vedere la durata di questo componente, c'è un amico che legge tutto qui e lui ha optato per il nuovo Garbaruk 10-52.
scala Garbaruk 10-12-14-16-18-21-24-28-32-37-44-52
scala KCNC 9-10-12-15-18-22-26-30-34-40-46-52
ottimo! bene.
anche tu hai risolto allora, meglio così.
io l'ho presa anche per usare il 9 che con il 10 spesso ero corto pur con la corona da 34 davanti.
potrei magari optare eventualmente la 10-52 Garbaruk pure io magari col 36 davanti....vedremo.
si, la cassetta KCNC è bella ma quella rapportatura in effetti non è equilibrata....
la Garbaruk invece è più equilibrata. io l'avevo montata prima della KCNC e avevo qualche problemino ma era dettato dal deragliatore che mi stava abbandonando. come durata io ci ho fatto 12000 km senza problemi ma qui dipende da come la tratti.
 

fabio.silver

Biker popularis
22/9/12
46
5
0
54
solbiate olona (VA)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.0 Pro Race
aggiornamento.
Dopo 6000 km i pignoni in alluminio cominciano a saltare e infatti i denti sono più consumati rispetto a quelli in acciaio.
saltano progressivamente più quelli dei rapporti più lunghi e via via meno quelli più corti.
quelli in acciaio invece nessun problema.
Probabilmente io che pedalo molto di potenza li consumo più in fretta. chi magari pedala più in agilità credo che potrebbe farla durare un pò di più.
Ho provato a montare le pulegge decentrate usando l'offset più accentuato di 5mm e qualche miglioramento si vede ma sotto sforzo salta comunque anche se è necessario uno sforzo maggiore rispetto alle pulegge senza offset.
adesso provvisoriamente in attesa della nuova cassetta-corona-catena ho rimontato la Garbaruk che nonostante abbia oltre 12.000 km sul groppone va che è una bellezza.
Rimangono solamente un poco consumati i pignoncini da 12 e 10 denti che erano quello che usavo più spesso e saltano un pelino sotto sforzo eccessivo ma per il resto sugli altri rapporti nessun problema.
anche su questa il pignone più corto da 50 denti in alluminio ha i denti consumati ma gira quasi senza problemi creandoli solo sotto sforzo eccessivo.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.511
2.021
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
in attesa della nuova cassetta-corona-catena ho rimontato la Garbaruk che nonostante abbia oltre 12.000 km sul groppone va che è una bellezza.
Rimangono solamente un poco consumati i pignoncini da 12 e 10 denti che erano quello che usavo più spesso e saltano un pelino sotto sforzo eccessivo ma per il resto sugli altri rapporti nessun problema.
anche su questa il pignone più corto da 50 denti in alluminio ha i denti consumati ma gira quasi senza problemi creandoli solo sotto sforzo eccessivo.

Sia 6000 che 12000 cmq sono ottime durate per pacchi così leggeri. Io penso che il mio helix race di e13 non ci arriverà a quel kilometraggio i due pignoni grandi in alu si stanno consumando
 

Classifica mensile dislivello positivo