Kashima

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
26
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Per fare il figo al bar non è utile, è fondamentale:prost:, tuttavia considerando che i bar sono più chiusi che aperti bisogna concludere che non serve a nulla:-)

(Chiedo scusa ma non son riuscito a trattenermi)
Da un punto di vista tecnico cosa sia il kashima per saperlo basta fare una ricerca....
Giusto il primo che esce... https://community.mtb-mag.com/t/trattamento-kashima.181837/

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.285
6.677
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Comunque se non mi sbaglio le fox 40 ormai le fanno solo kashima, e attualmente la c'ho sulla DH e in effetti devo dire che funziona molto meglio della mia vecchia fox 40 a molla, ma non so se per la questione kashima o per il fatto che sia ad aria

RG Components

Biker ultra
25/8/12
696
226
0
44
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Se poi si considera che la tipica curva di compressione delle forcelle ad aria, anche le più evolute e moderne, ha un andamento del tutto inadeguato all'utilizzo, con una costande elastica che va praticamente dimezzandosi dall'inizio a metà corsa, tutta questa enfasi su trattamenti anti attrito appare oltremodo ridicola:

grafico k 36.jpg

Come rapporto spesa/prestazioni e' molto più redditizio investire su conversioni a molla o sistemi ad aria alternativi che riescano ad eguagliare le prestazioni della molla.

Allegati

• grafico k 36.jpg
    grafico k 36.jpg
    29,2 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.285
6.677
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Come rapporto spesa/prestazioni e' molto più redditizio investire su conversioni a molla o sistemi ad aria alternativi che riescano ad eguagliare le prestazioni della molla.
Ma come mai in DH allora si stanno convertendo praticamente tutti alle sospensioni ad aria?
Io ho sempre avuto le molle, ma nell ultima bici che ho preso monta entrambe le sospensioni ad aria e in effetti devo dire che mi trovo molto bene, sia per la sensazione "leggerezza" Che per la regolazione della durezza effettuabile con maggior precisione, mentre prima si doveva sostituire la molla se non era del proprio range di peso

RG Components

Biker ultra
25/8/12
696
226
0
44
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Ma come mai in DH allora si stanno convertendo praticamente tutti alle sospensioni ad aria?
Io ho sempre avuto le molle, ma nell ultima bici che ho preso monta entrambe le sospensioni ad aria e in effetti devo dire che mi trovo molto bene, sia per la sensazione "leggerezza" Che per la regolazione della durezza effettuabile con maggior precisione, mentre prima si doveva sostituire la molla se non era del proprio range di peso

Il problema è sulle forcelle monopiastra, a causa del poco spazio disponibile all'interno dello stelo, che non permette dimensionamenti adeguati per entrambe le camere.. almeno con i sistemi tradizionali ;)

Infatti qualche genio ha proposto una "soluzione", se così si può chiamare, esemplare... ma più probabilmente è solo una provocazione? https://www.intend-bc.com/products/bandit/
IMG_4263-scaled.jpg

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non so se migliora la prestazione ma io lo trovo orribile il trattamento kashima, sul reggisella poi è veramente orrendo.
Preferisco di gran lunga il nero, ma poi se vogliono farlo dorato almeno che sia lo stesso fra forcella ammortizzatore e reggisella, invece sono tre tonalità diverse, boh

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo