K2 Evo 4.1 EVOLUZIONE

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
49
Ariccia, Roma
Visita sito
ora è pronta!
Alcuni lavori sono accroccati per vedere se la bici funziona in questa configurazione, dopodichè saranno resi definitivi...
La corsa all'anteriore è di 180mm ma sto pensando di portarla a 160 per chiudere un po' l'angolo di sterzo che mi sembra troppo aperto.
Al posteriore la corsa si ferma attorno ai 165mm, e finalmente il carro posteriore lavora come si deve...
Certo ora è meno pedalabile, ma io ci vado lo stesso.
Peso sui 18 KG :shock:
Che ne dite? Consigli pratici?

lato.JPG


sbiego.JPG


fronte.JPG


sbiego2.JPG
 

orneo

Biker superis
28/8/03
467
0
0
TN
Visita sito
Ottimo lavoro, complimenti. Se vuoi mettere il freno a disco posteriore prova a sentire Motorquality, magari puoi montare il carro posteriore in alluminio. :-? :-? :-?
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Hmmm che bestia!

Si vede che ci ha messo mano Roberto!!! :-? :-? :-?

Se un giorno facciamo un'uscita tutti insieme ci terrei a provarla... è una gran figata!!
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
49
Ariccia, Roma
Visita sito
giorgioca ha scritto:
Ma il carro posteriore in carbonio regge?
In caso contrario............... :prega: (può sempre aiutare)

Bye

fino ad ora regge... e a quanto pare non ho mai sentito di rotture del carro in questione (mi tocco :-? e :prega: ), anche se pure a me fa uno strano effetto sapere di avere il culo su un pezzo di carbonchio!
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
49
Ariccia, Roma
Visita sito
RuPa Biker ha scritto:
qoelet_74 ha scritto:
ora è pronta!

Che ne dite? Consigli pratici?

minkia! è kattivisima ... bel lavoro

adesso però manca il freno a disco post ... il v.brake fa un po' ridere

ciao
Ruggero"

PS: smonta i kakavader ... non tengono una fava

il disco post è un problema... dovrei far fare un carro nuovo... e infatti ci sto pensando di mettere a punto un bel carro in alluminio, con attacco disco... devo solo contattare un po' di professionisti e farmi fare un preventivo...
Per le gomme, è vero sul fango non tengono molto, e infatti per l'inverno penso che gli monterò le michelin da 2.5 che ho già, ma senza fango vanno molto bene... su asciutto e su pietre vanno abbastanza bene...
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
49
Ariccia, Roma
Visita sito
mauretto ha scritto:
'inkia l'hai trasformata in un carroarmato :shock:

il serbatoio dell'ammo legato al telaio non è esteticissimo ma l'importante è che funzioni

infatti è ancora provvisorio, per trovare la regolazione al volo, mentre la provo, considera che l'ammo è stato riparato e modificato con una valvola ad aria, invece che ad azoto come prima, perrciò dobbiamo smanettarci sopra prima di trovare l'equilibrio perfetto...
poi lo metterò in un posto più consono e esteticamente valido!
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
49
Ariccia, Roma
Visita sito
roy batty ha scritto:
Con un carro in Alu e, soprattutto, con attacco disco posteriore, potrebbe essere una bella biga cattiva, così com'è, IMHO, è un puro esercizio di stile.

PS
RuPa ha ragione per le gomme, tengono poco o niente e la spalla è troppo leggera...

Ciao

come già detto sto pensando di farlo fare, solo che ancora devo trovare i contatti giusti per i preventivi... non è che conoscete qualcuno che si diletta a saldare l'alluminio?
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
49
Ariccia, Roma
Visita sito
orneo ha scritto:
Ottimo lavoro, complimenti. Se vuoi mettere il freno a disco posteriore prova a sentire Motorquality, magari puoi montare il carro posteriore in alluminio. :-? :-? :-?
il problema è che mi sa che anche sul loro carro in alluminio non ci fosse l'attacco disco!
 
qoelet_74 ha scritto:
orneo ha scritto:
Ottimo lavoro, complimenti. Se vuoi mettere il freno a disco posteriore prova a sentire Motorquality, magari puoi montare il carro posteriore in alluminio. :-? :-? :-?
il problema è che mi sa che anche sul loro carro in alluminio non ci fosse l'attacco disco!

Ne ho viste almeno un paio con quella sospensione e carro in Alu e attacco disco, credo annata 1999 o 2000.

Ciao
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
49
Ariccia, Roma
Visita sito
dal 2001 c'è il carro con l'attacco disco, ma era per la disco monkey! La mia è l'ultimo modello di Evo costruito, nel 2000, comprata nel 2001.
telaio simile ma sezioni e materiali diversi (versione più economica degli evo)... l'ho vista ma la sezione del carro mi pare molto esile... l'ideale sarebbe un carro tipo quello del san andreas o del nuovo fury di mountain cycles, adattato per l'evo...
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
49
Ariccia, Roma
Visita sito
oppure l'ideale è andare senza disco posteriore e accontentarsi dell'avid e del carro in carbonio... poi il giorno che mi si spezza in due (ma non credo succederà mai :prega: :-? ) cambierò telaio!
dalle prime impressioni mi pare una valida soluzione...
ci ho appena messo una piega più larga (da 72 se non sbaglio), e dopo un girettino di prova risulta più maneggevole...
domani spero di provarla meglio...
 

Classifica mensile dislivello positivo