Juicy 3 VS Elixir 5: quindi?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Twenty9

Biker popularis
Innanzitutto chiedo scusa se questo specifico argomento dovesse già essere stato trattato sul forum, ma con la funzioe di ricerca non ho trovato nulla. Sono un uovo utente e devo ancora prendere confidenza col "mezzo". :mrgreen:

Vorrei sapere e capire qual è (se c'è), in pratica, la differenza tra i freni Juicy 3 e gli Elixir 5? E' qualcosa che vale la pena di considerare nella scelta della bici, per chi non ha mai utilizzato freni a disco, o siamo già nel campo delle finezze tecniche apprezzabili solo da bikers esperti?

Per quanto mi è parso di comprendere, su Avid è presente la tecnologia TaperBore, assente su Juicy, ma oltre a questo c'è dell'altro? E come si traduce il tutto nella pratica di utilizzo?
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Innanzitutto chiedo scusa se questo specifico argomento dovesse già essere stato trattato sul forum, ma con la funzioe di ricerca non ho trovato nulla. Sono un uovo utente e devo ancora prendere confidenza col "mezzo". :mrgreen:

Vorrei sapere e capire qual è (se c'è), in pratica, la differenza tra i freni Juicy 3 e gli Elixir 5? E' qualcosa che vale la pena di considerare nella scelta della bici, per chi non ha mai utilizzato freni a disco, o siamo già nel campo delle finezze tecniche apprezzabili solo da bikers esperti?

Per quanto mi è parso di comprendere, su Avid è presente la tecnologia TaperBore, assente su Juicy, ma oltre a questo c'è dell'altro? E come si traduce il tutto nella pratica di utilizzo?
Ciao io ho utilizzato solo i Juicy 3 e devo dire che mi hanno dato dei problemi sopratutto nella centratura della pinza, ma è chiaro che non tutti i modelli avranno questo problema...per quanto riguarda i elixir 5 credo che siano migliori anche se ho sentito dire di problemi di risonanza durante l'utilizzo...lascio quindi la parola a chi li conosce entrambi.
Ciao!
 

tremendow

Biker serius
14/9/10
243
0
0
san dona di piave
Visita sito
Bike
Viper x-team
problemi di risonanza e di centratura non sono imputabili all'impianto ma a chi monta o fa messe a punto. io monto i juicy 3.5 da poco e devo dire che dopo avere rodato le pastiglie mi vanno benissimo.
costando di piu(gli elixir) credo diano qualcosa di piu, ma se il beneficio è solo questione di peso....
comunque ripeto non conosco gli elixir e il mio rapporto con i juicy 3.5 è ottimo, cioè, frenano nel modo da me preferito per modulabilità e potenza.
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
allora sono entrambi freni dell'Avid e sono freni a disco idraulici. Gli elixir dovrebbero essere un pochino meglio ma davvero poca roba e naturalmente se la differenza di prezzo è notevole andrei sui juicy perchè spendere molto di più per freni che si equivalgono credo che non sarebbe il caso
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
711
3
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
io ho avuto i juicy 5 e ora gli elixir 5 e R

preferisco gli elixir anche se sulla front ho notato che al post si creano vibrazioni

non c'e cmq un abisso,sono molto simili forse gli elixir un pelo piu potenti
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Vorrei sapere e capire qual è (se c'è), in pratica, la differenza tra i freni Juicy 3 e gli Elixir 5? E' qualcosa che vale la pena di considerare nella scelta della bici

Io sono un felicissimo possessore di impianti juicy 3 e 5... e la differenza, soprattutto di potenza è già avvertibile tra questi due modelli. Ho avuto modo di provacchiare l'impianto elixir R e rispetto ai juicy come potenza e modulabiltà è proprio un'altra cosa; gli elixir pesano anche meno ma costano di più dei juicy, dunque il tutto è da prendere in considerazione soprattutto in base alla tipologia di percorsi che andrai ad affrontare, ad esempio quì da noi in liguria i percorsi sono spesso tutta salita e poi tutta discesa, dunque gli impianti come ad esempio i juicy 3 tendono ad andare un po' in crisi viste le lunghe e pendenti discese, ma se si tratta di fare percorsi dove le discese non sono "impiccatissime" o dove spesso danno un po' di tregua ai freni allora i juicy 3 vanno benissimo, "poca spesa tanta resa".
 

Classifica mensile dislivello positivo