juicy 3, dischi da 160mm troppo piccoli?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


majorebola

Biker superis
Ragazzi salve,

Ho dei buoni Juicy 3 da 160mm ant/post... che andrebbero benissimo nella maggior parte dei tracciati che faccio...

ma ultimamente ho preso (proprio perché bici nuova, ben ammortizzata, e dischi) a fare discese più impegnative...

l'altro ieri scendevo dal musiné per una strada che è un incubo per i freni... perché si tratta di un sentiero asfaltato (e pure bene)... in pratica almeno 20% di pendenza (una roba veramente che non pensavo fattibile... salivo di 11-32 e la bici era imbizzarrita)... e non c'è da dire che i freni sono diventati prima bollenti e poi, a fine discesa... beh, puzzavano un po' di bruciato...

Avevo letto che i J3 possono avere questa contro-indicazione su dischi da 160... ma mai avrei pensato (quando li ho presi) che si potessero fare delle discese così...
in pratica pensavo di cambiare il disco anteriore, metterne uno più grosso... inizialmente avevo pensato a un 185mm, ma poi ho visto che la differenza di costo da un 185 e un 203 è risicata e avevo pensato anche al secondo...


Ora le domande sono molteplici:
La mia forcella è una Marzocchi MX Comp ben tenuta del 2004... il mozzo anteriore è uno specialized stout che mi fa sospettare non essere in perfette condizioni (un po' vissuto, nulla di cui preoccuparsi)...

La mia domanda è: so che i dischi da 185 e ancor di più quelli da 203 sollecitano mozzi, raggi e forcelle... corro rischi?
L'altra domanda è: che disco mi consigliate? ne voglio uno gelato XD che non si scaldi mai :)


Fatemi sapere, grazie mille :)
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Consiglio Avid 185mm + adattatore per pinza.
Io ho fatto così e peso 80 chili.
Ma forse sei te che freni male. Io il Musinè lo scendo a cannone e non ho mai bruciato i dischi.
L'ho sceso anche a cannonazza con i cantilever quando ero gagno e nessun problema (e non ti dico quanto toccai con la full rigid se no ti spaventi).
Lascia perdere il 203, è esagerato e sollecita troppo forcella e ruota.

Ciao
Boda
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
io se non pelo i freni in discesa raggiungo velocità talmente alte che mi infiammo come una cometa e mi consumo nel giro gi un centinaio di metri.

diciamo che dipende,io peso 90 kili,la mia bici scorre molto bene,se non tenessi un po' i freni raggiungerei i 50km/h anche su sterrato in pochi metri e senza pedalare,quindi sono obbligato a tenere un po' i freni se voglio mantenere un po' di guidabilità!

ovviamente son belle pendenze,su asfalto supero le macchine in discesa!
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
alla fine le sollecitazioni a raggi e mozzo sono limitate ....il problema principale sono quelle sulla forcella che potrebbero portare ad un cedimento di schianto (e addio garanzia lì,anche perchè la mx comp credo sia da xc o trail come forca...discipline in cui grossi dischi non servono)!come freni?che pastiglie monti?che profilo hanno i dischi?quanto pesi?
sciaooooO!
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

majorebola

Biker superis
Dunque... io sono abbastanza leggero... 75kg...

ho tutto "stock" per ora...

Per come freno... boh XD freno come ero abituato a frenare con i v-brake... quando vado troppo forte per il tracciato che sto facendo (vedo dossi, curve brutte, cose che non mi convincono) freno di più... tendenzialmente dalle discese brutte freno sempre...

quella era una strada asfaltata, ma NON una statale (in statale si frena solo sui tornanti :) )... e quindi mi costringeva a rivedere tutte le velocità... e non ho dubbi che fosse un 20% (almeno)...

Esistono "trucchi" su come frenare coi dischi?
(cambiare anche le pastiglie avrebbe senso?)

Comunque era solo l'anteriore in difficoltà... ci tengo però a sottolineare che la frenata era ancora ottima, rispondeva sempre al momento giusto... forse mi sto facendo solo tante pippe inutili... però c'era odore di bruciato e mi sembravano un po' troppo caldi...
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Guarda coi juicy 3 cambiare dischi secondo me è una gran c*****a, te lo dice uno che ce li aveva e il disco l'ha cambiato pensando di ottenere chissà che cosa. Cambia impianto prenditi dei elixir 5 potenti e funzionali magari per l'anteriore ti prendi pure il 185 e per il post un 160. E inutile spendere soldi per un impianto entry level che più di tanto non rende, poi se vuoi cambiare disco prova pure ma non è che nè trarrai chissà che cosa...
 

majorebola

Biker superis
Guarda coi juicy 3 cambiare dischi secondo me è una gran c*****a, te lo dice uno che ce li aveva e il disco l'ha cambiato pensando di ottenere chissà che cosa. Cambia impianto prenditi dei elixir 5 potenti e funzionali magari per l'anteriore ti prendi pure il 185 e per il post un 160. E inutile spendere soldi per un impianto entry level che più di tanto non rende, poi se vuoi cambiare disco prova pure ma non è che nè trarrai chissà che cosa...


non dirmi così!
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
non dirmi così!

I J3 sono "bruschi" e non il massimo della modulabilità, ma affidabili e funzionali.
Io li avevo montati con dischi da 185mm (tra l'altro su un ottima Marzocchi Mx Comp del 2006) e mi bastavano, tant'è che ridussi la dimensione a 160mm.
Vero che nelle mie zone non ci sono discese lunghissime, ma è altrettanto vero che non sono proprio piccolo (187cm per 80 kg).
Da poco ho "upgradato" con una coppia di Juicy 5.

Prova a mettere un adattatore con dischi maggiorati e, come giustamente scritto da magika, potresti provare a sostituire le pasticche con mescola organica.

io la mia esperienza te l'ho detta poi stà a te decidere, altre soluzioni per ora non mi vengono in mente

Proprio non ti piacciono questi J3! :-)
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162182[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty

simone71

Biker urlandum
Anch'io ti sconsiglio i 203. Prova con i 185 e quando freni cerca di dare dei "colpetti", ovvero non tenere pinzato per molto tempo, ma piutosto cerca di pinzare a tratti, dando cosi al disco un po' di respiro e soprattutto un po' piu di tempo per raffreddarsi. con i 185 ti migliorera un poco la modulabilità della frenata, ma non aspettarti un cambiamento come tra la notte ed il giorno... per quello ci vuole , come ti ha gia detto qualcun altro, un cambio di impianto con uno decisamente più performante. I juicy 3 sono dei freni onesti, ma non certamente dei top di gamma!
 
  • Mi piace
Reactions: magika

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
eeeeeeeeh..come freni vuol dire se ti attacchi o se freni deciso ma breve!se fai come dice simone71 vedrai che il bruciato non lo senti più e soprattutto migliorano i tempi e il feeeling con la bike (paradossalmente se freni troppo rischi molto di più rispetto a se freni poco e gli ostacoli li affronti a sospensioni libere da altri stress escluso il terreno)!per i dischi potresit anche pensare a dei super-ventilati (gatorbrake o ashima) e come pastiglie o a delle resina (la frenata è più potente e progressiva ma rischi più scaldate alle stesse) o a delel metalliche (la frenata è meno efficace ma si scaldano meno)!sciaooooooooo!
 

majorebola

Biker superis
Dunque... grazie a tutti :)

Mi sento un niubbetto, non sapevo che i dischi andassero usati così e mi sento veramente niubbettino :(

Dunque, io pensavo di cambiare solo l'anteriore (tanto domani mi rivolgo comunque al mio ciclista di fiducia...)...
come dischi [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=34976[/URL] van bene? e come adattatore servirebbe poi [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=50763[/URL] ... ma non son sicuro, lo spessore del disco dev'essere giusto, sennò i juicy non riescono a frenare... e poi le pastiglie devono riuscire a toccare i punti giusti, sennò non frenano nulla... o no?

Grazie mille per tutti i consigli...
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Dunque... grazie a tutti :)

Mi sento un niubbetto, non sapevo che i dischi andassero usati così e mi sento veramente niubbettino :(

Dunque, io pensavo di cambiare solo l'anteriore (tanto domani mi rivolgo comunque al mio ciclista di fiducia...)...
come dischi [URL="http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=34976"][URL]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=34976[/URL][/URL] van bene? e come adattatore servirebbe poi [URL="http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=50763"][URL]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=50763[/URL][/URL] ... ma non son sicuro, lo spessore del disco dev'essere giusto, sennò i juicy non riescono a frenare... e poi le pastiglie devono riuscire a toccare i punti giusti, sennò non frenano nulla... o no?

Grazie mille per tutti i consigli...

Tieni presente che Avid ha la misura "bastarda" da 185mm.
Spendi di più (36 € il 185mm), ma io andrei con dischi originali.
[URL]http://www.gambacicli.com/avid-clean-sweep-disco-160185203-p-2632.html[/URL]

Con la misura da 180mm dovresti "arrangiare" un adattatore non originale e non è detto che sia perfettamente compatibile con la pinza (fai una ricerca sul forum, se ne è discusso più volte). Problema che con dischi da 160mm non si presenta.

Per quanto riguarda l'adattatore, devi specificare se la pinza è con attacco Post Mount o International Standard.
L'attacco P.M. ha il fissaggio delle viti direttamente "dietro" la forcella.
I.S. di lato.
Nell link sotto, la figura 3 corrisponde ad un adattatore 185mm Avid I.S. La 4 ad un 185mm P.M.
[URL]http://www.gambacicli.it/componenti/avid_adattaroti_2.gif[/URL]


Allego anche la foto con i 2 tipi di attacco.
 

Allegati

  • pmisqm2.gif
    pmisqm2.gif
    20,3 KB · Visite: 2
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Io ho i Juicy 3 e mi trovo benissimo.
Mai un problema, mai uno sfregamento, mai una scaldata, mai niente di niente.
Vai a capire come mai tutta questa discordanza...

Mah


Boda
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

Classifica mensile dislivello positivo