• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ju de sant'antone sentiero 13 Val de fanes

magopancione

Biker novus
1/3/12
3
0
0
san stino
Visita sito
Ciao a tutti, lo scorso anno trovandomi in vacanza con la famiglia in Badia ho notato questo passo (ju de sant'antone) da località coz-aumentata, mi chiedevo se la valle di Fanes - sent. 13 carta tabacco si riesce a scendere in sella. Qualcuno può darmi qualche info? Ciao, grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Da quella sella io ci sono sceso nel 2004 con una guida locale, sulla cartina che ho è marcata come Ju de Rit ma è quella. Onestamente ricordo poco, incrociammo diversi strade e stradelli giù per il vallone di Pederù, però non era una discesa impegnativa, proviamo a coinvolgere [MENTION=108]ZioPython[/MENTION] che era con me, forse lui ricorda meglio...
 

ZioPython

Biker assatanatus
19/11/02
3.388
1
0
Costa Etrusca
Visita sito
Ma è la sella tra la chiesina di monte croce e la vallata del pederù? Senza una cartina la memoria vacilla un pò..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
No, fermi tutti... ho guardato la cartina interattiva http://www.trekking.suedtirol.info/ ed ho capito che [MENTION=100932]magopancione[/MENTION] parla di tutt'altra cosa, si parte sempre da Coz ma si va a sudest non a nord, svalica a 2468 per poi scendere al rifugio Lavarella...

Su OpenStreetMap il sentiero a salire è taggato come 3, quindi non pedalabile (se non altro per la pendenza, 650 metri in 3 km). A scendere il primo tratto è taggato 1 (quindi mediofacile), poi non c'è altro dettaglio.

Provo a spostare il topic nella sezione TAA, qualche local ne potrebbe senz'altro sapere di più
 

magopancione

Biker novus
1/3/12
3
0
0
san stino
Visita sito
Ciao, grazie
a tutti, intendo appunto il sentiero 13, se è possibile scenderlo verso nord nord ovest se non sbaglio, pensavo di fare una traversata con salita sud sud est e discesa nord Nord Ovest sul 13
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao, grazie
a tutti, intendo appunto il sentiero 13, se è possibile scenderlo verso nord nord ovest se non sbaglio, pensavo di fare una traversata con salita sud sud est e discesa nord Nord Ovest sul 13
Se ho capito bene (salita dal rifugio Lavarella e discesa dall'altra parte), su OSM il sentiero ha un grado 3, che significa che è piuttosto impegnativo (vedi a http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:mtb:scale#mtb:scale.3D0-6) . Personalmente il 3 è oltre il mio limite, il 2 riesco a scenderlo in sella, il 3 faccio molto a piedi.
 

Classifica mensile dislivello positivo