Jekyll2011 vs Slayer2011 vs Reign0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
......e quella che aveva da 160mm l'hanno tolta dal catalogo ed è fuori produzione...

Mi riferivo proprio alla Wotan, che fra l'altro era un pelo più corta dello standard e quindi paragonabile ad una forcella da 150 mm.

Nel 2010 c'era ancora, nonostante parlassero già da tempo di toglierla di produzione. Evidentemente hanno deciso di farlo davvero...
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Mi riferivo proprio alla Wotan, che fra l'altro era un pelo più corta dello standard e quindi paragonabile ad una forcella da 150 mm.

Nel 2010 c'era ancora, nonostante parlassero già da tempo di toglierla di produzione. Evidentemente hanno deciso di farlo davvero...

Eh si, l'hanno proprio fatto...mi dispiace muldox, magari c'eri affezionato...ahahahah :p

Però io intendevo come standard 150mm
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Riguardo a forcella ed escursione posteriore, con la Genius si abbassa anche la forcella (tipo nella Genius LT la Lyrik passa da 180 a 140mm) mentre con la Jekyll si riduce solo l'escursione posteriore (ma attenzione che questo provoca un deciso cambio di geometrie globali della bici non è solo il cambio dell'escursione). Ah inoltre la Genius ha 3 escursioni posteriori - per la LT mi pare 180-110-lockout - mentre la Jekyll "solo" 2 - 150 e 90 - ma a differenza della Genius ha i circuiti idraulici dei 2 settaggi regolabili separatamente (questo è decisamente il punto più oscuro del funzionamento dell'ammo per me)

Geometrie Jekyll: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3986278&postcount=37
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Riguardo a forcella ed escursione posteriore, con la Genius si abbassa anche la forcella (tipo nella Genius LT la Lyrik passa da 180 a 140mm) mentre con la Jekyll si riduce solo l'escursione posteriore (ma attenzione che questo provoca un deciso cambio di geometrie globali della bici non è solo il cambio dell'escursione). Ah inoltre la Genius ha 3 escursioni posteriori - per la LT mi pare 180-110-lockout - mentre la Jekyll "solo" 2 - 150 e 90 - ma a differenza della Genius ha i circuiti idraulici dei 2 settaggi regolabili separatamente (questo è decisamente il punto più oscuro del funzionamento dell'ammo per me)

Geometrie Jekyll: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3986278&postcount=37http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3986278&postcount=37

non è proprio corretto quello che dici, e se leggevi tutti i post si sono dette proprio queste cose...

Cmq...
nella genius e genius lt il comando twin lock gestisce soltanto l'escursione dell'ammo post., mentre per la forcella gestice soltanto il blocco...se la vuoi abbassare devi azionare o il 2-step o il talas a seconda del modello di genius o genius lt :spetteguless:
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
questo è quello che dice la scott:

"Come il twinLoc influenza le geometrie?
cambiando l'escursione cambia la geometria della bici, mettendo il biker ella posizione di guida più adatta. Nella modalità full traction la bici ha più sag, il movimento centrale è più basso e l'angolo di sterzo ridotto.
Nella modalità Traction mode il sag è inferiore, il movimento centrale più basso adatto al cross country.
La modalità lock out permette no sag e consente un maggior trasferimento di potenza alla pedalata"

Fonte: catalogo scott 2011
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
non è proprio corretto quello che dici, e se leggevi tutti i post si sono dette proprio queste cose...

Cmq...
nella genius e genius lt il comando twin lock gestisce soltanto l'escursione dell'ammo post., mentre per la forcella gestice soltanto il blocco...se la vuoi abbassare devi azionare o il 2-step o il talas a seconda del modello di genius o genius lt :spetteguless:

Ah davvero? da quel che mi ricordavo Scott si bullava =) perché il suo comando Twinloc permetteva di abbassare anche la forcella... vabbè avrò capito male. Più che altro mi premeva precisare la differenza di escursioni posteriori di Jekyll e Genius LT e che la Jekyll ha i circuiti idraulici delle 2 escursioni separati, perché alla fine queste sono le 2 differenze maggiori tra i 2 ammortizzatori, al di lù delle differenze globali delle 2 bici

Forse sarebbe più corretto comparare Cannondale Claymore (180 forcella e 180/110 - o 120 - posteriore) con Genius LT piuttosto che con la Jekyll...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
tra genius e jeckill cambia l'escursione e la destinazione d'uso.
la jekill è una AM che a 95 diventa una XC/TRAIL la genius è una bici da enduro che diventa AM/Trail. quindi non credo siano 2 bici confrontabili. bisognerebbe anche sapere i pesi. credo che la scott più pregiata sia sui 13,8 kg che per una bici da 180 è un valore ottimo, per una da 150 come la jekill no. per cannondale vorrei almeno 2 kg di bici in meno...
se non ho capito bene, l'ammortizzatore delle 2 bici ha in realtà 2 serbatoi con volumi diversi. con il manettino si passa da 1 serbatoio all'altro cosa che fa variare volume e quindi escursione. in più si possono bloccare. ho molto semplificato ma credo sia così che funzionano.
sulla scott del mio amico una jenius prima serie, la forcella se vuoi la abassi a mano sullo stelo con il comando talas normale. le nuove non sò...
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
mi sà che state facendo confusione...
qui si paragonava la genius alla jekyll e non la genius lt alla jekyll...
la genius (normale non LT!!!) ha 150mm\90mm\Lockout di corsa...

La scott non si è mai bullata per quella cosa

ragazzi perchè prima di parlare non leggete bene i post e vi informate bene, si evitano tanti post inutili così facendo :)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
negli ultimi interventi c'era scritto lt...
allora come escursioni e montaggio siamo li...
l'unica cosa del telaio scott non mi fa impazzire è che l'ammortizzatore è dietro al tubo sella e quindi esposto a acqua, fango, sassi sparati dalla ruota.

peril resto come concetto di bici sono "identiche"...
 

Galgano

Biker superis
5/4/10
368
3
0
Udine
Visita sito
Bike
Specialized - Trek
Oggetto del post ....
Jekyll vs Slayer vs Reign 0
Cannondale-JEKILL ULTIMATE EURO 7499 peso 11.5-JEKILL HI-MOD 1 EURO 5499 12.1-JEKILL HI-MOD 2 EURO 4299 12.3-JEKILL 3 EURO 3299 13.4-JEKILL 4 EURO 2499 13.8
Rocky
Slayer 70
Prezzo bici
€ 5299
Prezzo telaio
€ 2599

Slayer 50
Prezzo bici
€ 3799

Slayer 30
Prezzo bici
€ 2999



Giant
Questi i prezzi Italia 2011:
Reign 0 - € 4.299,00
Reign 1 - € 2.759,00
Reign 2 - € 2.249,00


i pesi di Slayer e Giant non riesco a trovarli.
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
negli ultimi interventi c'era scritto lt...
allora come escursioni e montaggio siamo li...
l'unica cosa del telaio scott non mi fa impazzire è che l'ammortizzatore è dietro al tubo sella e quindi esposto a acqua, fango, sassi sparati dalla ruota.

peril resto come concetto di bici sono "identiche"...


ho visto tante scott genius di questo periodo in mezzo al fango, ma l'ammo mai problemi o impiastricciato di fango...:nunsacci:

Comunque è identico si: il padre (la persona) che ha inventato quel sistema è lo stesso :spetteguless: Ralph Denk
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ho visto tante scott genius di questo periodo in mezzo al fango, ma l'ammo mai problemi o impiastricciato di fango...:nunsacci:

Comunque è identico si: il padre (la persona) che ha inventato quel sistema è lo stesso :spetteguless: Ralph Denk
per carità probabilmente è una mia sega mentale...
immagino di scendere da una pietraia e immagino tanti sassi sparato contro l'ammo. tutto qui...
sono altri i "difettucci" che affliggevano la genius da quello che mi dicono. soprattutto i penultimi modelli...
 

Classifica mensile dislivello positivo