IXS european downhill cup a PILA

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
ixs1.pdf


- Dal 20 al 22 agosto è in programma un grande evento a Pila
- I big della downhill nuovamente impegnati sulla pista “Du Bois”
- Organizzano l’evento il comitato di Mauro Grange e l’ U.C. Vallée d’Aoste
- La località di Pila si conferma paradiso di bikers e free-riders

Mountain bike in picchiata verso Pila (AO) dove dal 20 al 22 agosto prossimi irromperanno i campioni della downhill. Dopo aver ospitato la prova di Coppa del Mondo nel 2005 e i Campionati Italiani due anni fa, la località valdostana che da tempo strizza l’occhio a bikers e free riders è pronta ad accogliere la 5.a e penultima prova della “iXS European Downhill Cup 2010”, il challenge continentale che aprirà i battenti il prossimo 30 maggio ad Innerleithen in Scozia e si chiuderà a Châtel in Francia a metà settembre, dopo esser transitato per Austria, Germania, Repubblica Ceca e, come detto, Italia.
Spettacolo assicurato quindi, per una manifestazione che si svolgerà lungo la pista da sci “Du Bois”, nota anche come pista “Renato Rosa”, lungo un tracciato disegnato da Corrado Herin, vincitore della Coppa del Mondo di Downhill nel 1997. Un percorso veloce e adrenalinico, della lunghezza di 2.700 metri circa, che parte a fianco della stazione di arrivo della seggiovia “Chamolé” – a quota 2.311 metri – e termina alla partenza dello stesso impianto a quota 1.785 metri, per un dislivello totale di 526 metri.
Tratti erbosi si alternano a porzioni rocciose, con curve tecniche e mai nulla di scontato. Numerosi sono gli spettacolari “jump”, come il “Salto dei Piloni” poco dopo lo start, o i doppi salti artificiali denominati “Doppio salto in curva” e “Jump Out”, a bordo della pista da sci e in uscita dalle zone di bosco. Particolarmente tecnici sono poi lo stretto tratto di bosco detto “Labirinto” o la sequenza di sponde artificiali e dossi naturali su fondo erboso denominata “Le gobbe”. L’ultimo frammento è assolutamente imperdibile, con quattro alte paraboliche artificiali, all’uscita delle quali si trova un dosso che immette in una piccola discesa, dove bisogna ricercare la massima velocità per affrontare un doppio salto ancora da vertigini. Gli ultimi dossi e sponde artificiali conducono poi verso il traguardo finale, alla partenza della seggiovia.
Il programma della tre giorni di “iXS European Downhill Cup 2010” a Pila prevede le prove libere al mattino e al pomeriggio di venerdì, seguiranno le prove assistite del sabato dalle 8.00 alle 13.00 per tutte le categorie, tesserati inclusi. Alle 13.00 scatteranno le cronometrate dei top 50 e alle 14.30 le qualifiche. I bikers prenderanno il via con intervalli di 30 secondi l’uno dall’altro, eccetto i top 10 della categoria élite che avranno un minuto di divario in partenza. La mattinata della domenica sarà ancora dedicata alle prove assistite, mentre a partire dalle 12.30 spazio alle finali.
L’organizzazione della tappa italiana della “iXS European Downhill Cup 2010” è curata da un apposito comitato presieduto da Mauro Grange e composto anche da Rosario Tropiano, Corrado Herin e Carlo Franco, col supporto tecnico della U.C. Vallée d’Aoste – Asd a cui prestano la loro preziosa collaborazione la Società Pila, la Regione Valle d’Aosta, il Comune di Gressan e il Casinò de la Vallée.
La partecipazione alle gare è aperta anche ai non tesserati – provvisti di certificato medico -, i quali saranno i primi a prendere il via. La tariffa d’iscrizione è di 45 Euro per tutti i tesserati (agonisti e amatori) e di 55 Euro - comprensivi di polizza assicurativa – per i non tesserati. Per gli espositori è possibile prenotare spazi all’interno dell’area expo al costo di 150 Euro. E c’è un apposito comitato che sta lavorando da tempo su questo progetto, che non si fermerà certo qui. Del resto, Pila e downhill fanno coppia fissa da tempo, un matrimonio di sport e di turismo perché sono tantissimi, e anche stranieri, gli appassionati che sfidano se stessi lungo i tracciati di downhill e free ride di Pila.
Per tutti gli amanti della montagna e dell’attività all’aria aperta, il week-end della “iXS European Downhill Cup 2010” sarà occasione ghiotta per godersi le meraviglie naturali e le innumerevoli proposte estive che Pila, il balcone verde sulla Valle d’Aosta, è in grado di offrire. Alcuni esempi sono infatti i 185 km di tracciati dedicati alla mountain bike, il sentiero naturalistico delle Marmotte alla scoperta della flora e fauna alpina, l’Adventure Park per sfidare i propri limiti volteggiando di albero in albero con passaggi su carrucole e ponti sospesi, o le aree Bike Park e Bike Stadium, i due attrezzatissimi caroselli per gli appassionati di downhill e free ride estremo, dove si svolge anche la prova dei prossimi 20, 21 e 22 agosto.
Per chi ancora non conosce il tracciato di gara, un assaggio...
Downhill Pila on Vimeo
 

toniway

Biker superis
ma qualcuno mi può dire come fare per iscrivermi??? mi sono registrato sul sito , mi viene una pagina con scritto cambiamenti salvati e poi ho trovato solo le coordinate bancarie,

ma come funziona uno paga e poi se rientra nei 400 corre sennò stà a casa??
 

VERSUSeDEITY

Biker forumensus
10/11/06
2.325
-4
0
dove si pedala
Visita sito
Ho fatto qualche discesa con Suding e Zampieri venerdi pome,beh che dire a parte che fanno un'altro sport rispetto a me,cmq Suding lo visto super pompato e gasato x la gara,ne vedremo delle belle domenica!!:celopiùg:
 

manomano

Biker serius
29/8/05
166
0
0
Aosta
www.mtbnews.it
Ricevo e pubblico dall'organizzazione:

Il pagamento si può regolarizzare a Pila.
L'area team costa 15,00 € per il week end (con corrente elettrica, acqua, bagni, docce, lavaggio bici tutto vicino)
Ci sono ancora circa 50 posti liberi per arrivare al tetto di 400
 

toniway

Biker superis
Ricevo e pubblico dall'organizzazione:

Il pagamento si può regolarizzare a Pila.
L'area team costa 15,00 € per il week end (con corrente elettrica, acqua, bagni, docce, lavaggio bici tutto vicino)
Ci sono ancora circa 50 posti liberi per arrivare al tetto di 400


quindi quelli che hanno mandato l'iscrizione tramite il sito ixs cup , non potendo fare bonifico bancario possono pagare direttamente a pila solo se ci sono posti disponibili
 

siccis

Biker novus
16/7/10
15
0
0
39
Torino
Visita sito
Ho vissuto un annetto da quelle parti e non ho mai sentto nessuno sponsorizzare così bene la valle :loll: CUMPLIMENTZ!
"Purtroppo" molti mesi fà affittai una casa al mare e quindi non potrò essere lì ad immortalarvi...se solo fosse stato la domenica dopo :omertà:
non vedo l'ora di vedere le foto che fanno i miei amici e di leggere
i commenti post gara!
DATECI DENTRO!!!:twisted:
ixs1.pdf


- Dal 20 al 22 agosto è in programma un grande evento a Pila
- I big della downhill nuovamente impegnati sulla pista “Du Bois”
- Organizzano l’evento il comitato di Mauro Grange e l’ U.C. Vallée d’Aoste
- La località di Pila si conferma paradiso di bikers e free-riders
 
  • Mi piace
Reactions: mekchri

Classifica mensile dislivello positivo