iXS DH Monte Tamaro: Suding terzo!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
11871.jpg


Parte dal monte Tamaro la coppa europea di Downhill 2011 e, come ci si aspettava, molti atleti di alto livello saranno in gara. Al cancelletto di partenza si susseguiranno più di 300 discesisti.

Le liste si sono riempite poco dopo l'apertura delle iscrizioni e la competizione sarà dura. Non sarà facile per Nick Beer (SUI - Scott 11) difendere il suo titolo di vincitore del circuito per la quarta volta.

Tra i nomi dei partecipanti abbiamo l'ex campione mondiale Junior Brook McDonald (NZL - Evil Bikes), Adam Vagner (CZE - RockMachine), Wyn Masters (NZL - Kenda PLAYBIKER) e Filip Polc (CZE - Evil Bikes). Il livello di adrenalina sarà alto fin dall'inizio delle gare femminili elite, con Miriam Ruchti (SUI - Suspension Center) che cercherà di difendere il proprio titolo - un compito per niente facile.


In anteprima una foto del diretur: gara bagnata...



Se gli elementi glie lo consentiranno, il diretur seguirà la gara con tutta l'attrezzatura per girare un video. Incrociamo le dita!

Venerdì 29 aprile, prove libere Eeeee..... scende giù dal ciel! Tempo inclemente per i piloti oggi, la pista è ridotta ad una colata di fangazza scivolosa che però con il passare del tempo diventa in qualche modo raidabile, per lo meno da quelli con più manico.

11417.jpg


"La pista è divertente" mi dice un Lorenzo Suding che si rialza da una caduta in una curva in cui un grumone di fango fa da tappo in uscita. "Come tutte le piste nuove ha bisogno di assestarsi, ma è stata costruita bene."

Mi sono fatto tutta la discesa a piedi, filmando i punti più interessanti e vedendo gente cadere da ferma, infatti ho come l'impressione che sia più difficile camminare che andare in bici su sta roba. Lunedì potrete vedere il video, per ora accontentatevi della foto qui sopra, scattata all'inizio del punto saliente della gara: uno scivolo di fango e sassi bagnati (quello della prima foto, ma ridotto ad un colabrodo) che richiede tutta la concentrazione dei rider. Stay tuned!

Domenica
La categoria Elite Men ha ricevuto il sigillo dell'austriaco Markus Pecoll (Team MS Evil Racing), che ha regolato di quasi tre secondi l'aussie Joshua Button (Team SC-Intense). Grande prestazione di Lorenzo Suding (Team Black Arrows - Pila), capace di conquistare un meritatissimo terzo posto, a soli due decimi dall'argento. Ben 9 atleti italiani tra i 123 classificati. Il grande favorito Nick Beer è caduto ed è arrivato al traguardo con un notevole ritardo.

11872.jpg


Soltanto 11 le atlete Elite Women (delle quali 7 svizzere, due tedesche, una austriaca e una francese), messe in riga dall'elvetica Emilie Siegenthaler (Team Scott) che ha rifilato 23.8 secondi alla francese Fanny Lombard (Team VTT Lozère).

Le note dell'Inno di Mameli hanno accompagnato l'Under 17 Gianluca Vernassa (Team Argentina Bike - Commençal), un missile più veloce di 21 secondi del tedesco Ferdinand Brunold (SC Korb). Di Gianluca sentiremo parlare ancora, potete esserne certi.

11870.jpg


In gara anche le alte categorie, Junior, Master e Senior, nelle quali gli atleti di casa hanno maramaldeggiato in lungo e in largo, lasciando solo qualche effimera briciola di gloria agli avversari stranieri.

Qui le classifiche

iXS European Downhill Cup 2011 #1 in Monte Tamaro/SUI on Vimeo
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS and ziofujo

cugar

Biker serius
4/4/10
157
-3
0
patavium
Visita sito
forza diretur :up: speriam tu riesca a far dei bei filmati per tutti noi è un'ottima iniziativa, certo sarebbe bello avere una bella diretta come dice Piff91 ma però mi accontento ugualmete :il-saggi:.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Gara conclusa da poco. :freeride:
La categoria Elite Men ha ricevuto il sigillo dell'austriaco Markus Pecoll (Team MS Evil Racing), che ha regolato di quasi tre secondi l'aussie Joshua Button (Team SC-Intense).
Grande prestazione di Lorenzo Suding (Team Black Arrows - Pila), capace di conquistare un meritatissimo terzo posto, a soli due decimi dall'argento.
Ben 9 atleti italiani tra i 123 classificati.

Soltanto 11 le atlete Elite Women (delle quali 7 svizzere, due tedesche, una austriaca e una francese), messe in riga dall'elvetica Emilie Siegenthaler (Team Scott) che ha rifilato 23.8 secondi alla francese Fanny Lombard (Team VTT Lozère).

Le note dell'Inno di Mameli hanno accompagnato l'Under 17 Gianluca Vernassa (Team Argentina Bike - Commençal), un missile più veloce di 21 secondi del tedesco Ferdinand Brunold (SC Korb).
Di Gianluca sentiremo parlare ancora, potete esserne certi.

In gara anche le alte categorie, Junior, Master e Senior, nelle quali gli atleti di casa hanno maramaldeggiato in lungo e in largo, lasciando solo qualche effimera briciola di gloria agli avversari stranieri.

In allegato le classifiche.
 

Allegati

  • iXS European DH Cup - Monte Tamaro - race classifications.pdf
    275,4 KB · Visite: 39

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
farei anche una nota di merito a Carlo Caire ... secondo degli juniores ... ed ottimo 28° posto nell'assoluta .. considerando il livello degli avversari !!
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
I primi 4 sono sotto i 4'40.. da paura, vuol dire volare letteralmente..
Bellissima la pista! speriamo rimanga tale! così questo we provero' a seguire le loro linee..
 

Classifica mensile dislivello positivo