IV° Tour della Vecchia Ferrovia Spoleto Norcia

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.739
735
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Con alcuni amici vorremmo partecipare al nostro primo raduno in mtb ed abbiamo puntato sul IV° Tour della Vecchia Ferrovia Spoleto Norcia che si terrà l'11 ottobre. Sono interessato ad avere informazioni sull'itinerario (difficoltà, tipo di terreno, ecc.). Avrei potuto andarlo a provare, ma mi dicono che la parte più interessante (le gallerie dismesse della ferrovia) le aprono solo per l'occasione. Inoltre vorrei sapere se è vero che la salita più impegnativa è su bitume o esiste una variante sterrata. L'evento è questo: [url]http://www.umbriainmountainbike.it/index.php?option=com_content&task=view&id=62&Itemid=1[/URL]
Grazie.

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Con alcuni amici vorremmo partecipare al nostro primo raduno in mtb ed abbiamo puntato sul IV° Tour della Vecchia Ferrovia Spoleto Norcia che si terrà l'11 ottobre. Sono interessato ad avere informazioni sull'itinerario (difficoltà, tipo di terreno, ecc.). Avrei potuto andarlo a provare, ma mi dicono che la parte più interessante (le gallerie dismesse della ferrovia) le aprono solo per l'occasione. Inoltre vorrei sapere se è vero che la salita più impegnativa è su bitume o esiste una variante sterrata. L'evento è questo: [url]http://www.umbriainmountainbike.it/index.php?option=com_content&task=view&id=62&Itemid=1[/URL]
Grazie.

ciao Eraclitus, l'ho fatta nel 2007 e il tracciato ho visto che è rimasto invariato.

si parte da scheggino per andare a costeggiare il nera fino a borgo cerreto, qui il dislivello è non significativo, tutto molto scorrevole. Si attraversano anche brevi gallerie. Arrivati a Borgo Cerreto ci dovrebbe essere un bel ristoro e poi si riprende la strada fatta all'andata (questo non è che mi piaccia molto).

Finito di costeggiare il nera inizia la salita purtroppo asfaltata ormai però poco trafficata, alternative penso non ce ne siano. arrivati quasi in cima al valico si svolta a sinistra prima su veloce strada di breccia e poi si inizia a pedalare in discesa sul tratto più affascinante della vecchia ferrovia con le famose gallerie elicoidali dove serve una bella luce e vestiti pesanti.

che dire....il posto e la sua storia sono incantevoli...secondo me dal punto di vista ciclistico perde molto per il fondo troppo sassoso, però vale sempre la pena vederli quei posti e penso che quella sia una ottima occasione!

:i-want-t:

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.739
735
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Grazie Stex, quindi il tratto in salita è quello che ha percorso il Giro d'Italia un paio di anni fa, ne avrei fatto volentieri a meno!

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Grazie Stex, quindi il tratto in salita è quello che ha percorso il Giro d'Italia un paio di anni fa, ne avrei fatto volentieri a meno!

si è la salita di forca di cerro dal lato valnerina.

c'è anche la bella traccia di sembola, potresti salire da spoleto come ha fatto lui e poi percorrere la discesa con loro!occhio però che così facendo troverai nel tratto più alto la galleria più lunga di 2 km, molto fredda!!!

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
60
Visita sito
che bella storia, mando subito un preventivo

anche se viamichelin.it dice che sono 458 km

come non detto: giustamente mi fanno notare che sono dall'altra parte del mondo, comunque deve essere davvero bello correre a scheggino!

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.739
735
0
San Gemini
Visita sito
Bike
si è la salita di forca di cerro dal lato valnerina.

c'è anche la bella traccia di sembola, potresti salire da spoleto come ha fatto lui e poi percorrere la discesa con loro!occhio però che così facendo troverai nel tratto più alto la galleria più lunga di 2 km, molto fredda!!!

Traccia molto accattivante, la terrò presente per un prossimo giro, ma visto che questa è la mia "prima volta":mrgreen:, mi dovrò adeguare al percorso degli altri. Grazie.

mbike

Biker superioris
12/6/03
992
44
0
58
Terni
www.mbike.it
....
ma mi dicono che la parte più interessante (le gallerie dismesse della ferrovia) le aprono solo per l'occasione.
...
Grazie.

Ciao,
cmq non mi risulta che le gallerie siano chiuse, almeno non più, tranne l'ultima, molto breve, facilmente aggirabile tramite un simpatico (e più divertente) sentiero.
Io le ho fatte due volte, estate 2008 in bike e inverno scorso a piedi (mi è piaciuto di più) ed entrambe le volte gallerie liberamente transitabili.

Ciao

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.739
735
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Ciao,
cmq non mi risulta che le gallerie siano chiuse, almeno non più, tranne l'ultima, molto breve, facilmente aggirabile tramite un simpatico (e più divertente) sentiero.
Io le ho fatte due volte, estate 2008 in bike e inverno scorso a piedi (mi è piaciuto di più) ed entrambe le volte gallerie liberamente transitabili.

Ciao
Ciao Mauro,
Grazie per la dritta, se faccio in tempo (e metto d'accordo gli amici) organizzo una prova percorso per domenica.

Nikere

Biker serius
Ci sarò, con un numero imprecisato di amici. Alcuni hanno desistito causa meteo avverso, ma se anche piovesse (purchè non diluvi come questa mattina) non intendo rinunciare.

Ottimo!!!!!IO sono con un mio amico......spero che sia una gran bella giornata sotto l'aspetto ciclistico e se poi dovesse piovere poco importa nn intendo restare a casa,sono come un bambino che sta aspettando il suo primo regalo e ti immagini come si infastidisce se nn lo riceve?
a domani speriamo di incontrarci ho una black tech rosso nera e bianca cmq se nn ci si incontra buon divertimento:i-want-t::i-want-t:

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.739
735
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Ottimo!!!!!IO sono con un mio amico......spero che sia una gran bella giornata sotto l'aspetto ciclistico e se poi dovesse piovere poco importa nn intendo restare a casa,sono come un bambino che sta aspettando il suo primo regalo e ti immagini come si infastidisce se nn lo riceve?
a domani speriamo di incontrarci ho una black tech rosso nera e bianca cmq se nn ci si incontra buon divertimento:i-want-t::i-want-t:
Ti leggo solo ora, comunque sono certo che ti sia divertito! Il meteo è stato clemente e l'organizzazione valida. Peccato la salita su bitume che mi sarei risparmiato volentieri. La discesa nelle gallerie, invece, è stata un po' "strana" ma me la sono goduta veramente!!

violator

Biker ultra
13/4/08
666
4
0
into the wild
Visita sito
Bike
Enduro Comp 650b
la pioggia ci ha risparmiato (il fango, invece, l'abbiamo caricato tutto!)
molto bella la discesa lungo il tracciato ferroviario, poco bella la salita su asfalto...va bé
organizzazione buona e grande cordialità di tutti

unica critica: che senso ha sorteggiare per due ore 150 mini-premi se gli iscritti erano 250? non era meglio un mini pacco-gara per tutti?

Nikere

Biker serius
Ti leggo solo ora, comunque sono certo che ti sia divertito! Il meteo è stato clemente e l'organizzazione valida. Peccato la salita su bitume che mi sarei risparmiato volentieri. La discesa nelle gallerie, invece, è stata un po' "strana" ma me la sono goduta veramente!!

Mi sono divertito moltissimo è stato tutto molto emozionante in quanto era la mia prima uscita con tanto di numeretto :smile::smile::smile:.La discesa nelle gallerie sinceramente me la sarei goduta di più con l'illuminazione adeguata e nn quella torcetta che mi ero procurato il giorno prima.Cmq nel complesso una bellissima giornata

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.739
735
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Mi sono divertito moltissimo è stato tutto molto emozionante in quanto era la mia prima uscita con tanto di numeretto :smile::smile::smile:.La discesa nelle gallerie sinceramente me la sarei goduta di più con l'illuminazione adeguata e nn quella torcetta che mi ero procurato il giorno prima.Cmq nel complesso una bellissima giornata
Anche per me era la "prima volta". Quest'anno ho partecipato al mio primo raduno sia in bdc che in mtb e, devo dire, la mtb vince su tutta la linea: molto più divertenti le uscite in mtb e molto più "goliardici" anche i raduni off road (i bitumari tendono a prendersi troppo sul serio) - e si mangia anche meglio:smile: - . Riguardo all'illuminazione delle gallerie, mi aspettavo il buio, ma la prima galleria è stata quasi traumatica: sono entrato sparato (la mia full me la sono goduta solo su quelle pietraie) ed improvvisamente mi sono sentito come l'astronauta di 2001 Odissea nello Spazio. Ma poi ho iniziato a prenderci gusto, tanto che se il prossimo anno dovessi rifarla, sarà solo per quelle gallerie (magari attrezzandomi meglio con le luci: la mia biga, che è piuttosto massiccia e completamente nera, con un fanale a led anche lui massiccio e nero montato sulla piega, sembrava un vecchio Ciao della Piaggio e, come quei ciclomotori, faceva pochissima luce:smile:).
VIOLATOR: in effetti il sorteggio potevano farlo più breve, all'inizio è stato simpatico, con i ragazzini della squadra di Spoleto, il tipo da 120 kg, ecc. poi è diventato un po' pesantuccio (sono stato lì 2 ore per 1 kg di pasta!:hahaha:), ma credo che non avessero merce sufficiente per fare pacchi gara per tutti in quanto i premi erano tutti prodotti offerti dai vari sponsor in varie quantità .
Vi do qualche nota di colore:
Ho beccato un collega di Perugia che, con i suoi amici, ha "saltato" la salita su bitume usando un furgone per portare su le bighe :smile: e, ricordate il ragazzino premiato come più giovane partecipante? l'ho trovato inchiodato in salita e, visto che ha l'età di mio figlio, gli ho fatto compagnia, chiacchierando, sino al termine del bitume. Mi ha ucciso dalle risate quando, all'inizio della discesa, mi ha proposto una sfida a chi arrivava prima in fondo!:nunsacci: è vero che sulla biga ritorno bambino, ma fare una gara con un ragazzino di 14 anni... (che per di più in discesa andava come un diavolo!!):smile::smile::smile::smile:

piedeamaro

Biker popularis
19/9/05
49
0
0
Roma
Visita sito
Per come si era messa è uscita una giornata bellissima: io sono partito che pioveva, convinto di prendere un caffè e tornare a casa. Qualcuno ha desistito.
Raduno simpatico, premiazione un po' lunghetta, ma la ferrovia valeva la giornata e il viaggio. I panorami ci hanno ripagato di tutto. Alla prox

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo