itinerario su tuttoMTB

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
Ciao a tutti
volevo solo segnalarvi che su questo numero di tuttoMTB c'e' un mio itinerario sul carso monfalconese/san michele
molto particolare...
nel senso che racconta di un giro fra le trincee e le postazioni della grande guerra,
una maniera diversa per usare la nostra amata mtb non solo per pedalare, saltare o sgummare in discesa, ma anche per scoprir la nostra storia !

mentre lo realizzavo mi son soffermato molto nelle trincee..anche a piedi....e devo dire che solo a pensar a quei eventi in cui decine di migliaia di italiani han perso la vita per la nostra liberta' mi ha lasciato spesso col magone..ma fiero di poter sentir piu' mia questa terra

mi e' sembrato un giusto tributo proporre questi itinerari a piu' persone !

buona lettura !
 
  • Mi piace
Reactions: Metanolo

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
....e devo dire che solo a pensar a quei eventi in cui decine di migliaia di italiani han perso la vita per la nostra liberta'....

Nessuna polemica pero' su questo ci sarebbe da discutere. Per qualcuno e' stata la quarta guerra d'indipendenza, per qualcun altro una guerra di espansione dei savoia. Il giro sara' interessante di certo, prendero' il numero in questione e prima o poi ci passero' o-o
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
beh si puo' discutere certo... comunque e' il nostro passato,
bello o brutto che sia...giusto o ingiusto :D

l'importante e' comunque ricordarselo...
noi abbiam la fortuna di poterci anche scherzare con le nostre bici su quei terreni...

poi una domenica se vi va quando sono in zona ci si ritrova tutti per pedalarci in quei sentieri
 

grumo

Biker serius
6/9/07
128
0
0
estremo est
Visita sito
non mi sembra giusto che con le tue affermazioni velate di sufficienza getti ombra su un bel servizio come quello di emperor mao. tu non dici nulla, mentre il suo giro è pieno di informazioni. se fossi una persona coerente spiegheresti in modo chiaro cosa intendevi dire.

Nessuna polemica pero' su questo ci sarebbe da discutere. Per qualcuno e' stata la quarta guerra d'indipendenza, per qualcun altro una guerra di espansione dei savoia. Il giro sara' interessante di certo, prendero' il numero in questione e prima o poi ci passero' o-o
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
veramente gamma parlava non dell'itinerario ma della storia italiana... qui da noi è terra di sacrari, bunker, linee di difesa ed offesa... e siccome il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto, parlare di quella storia è complicato.
Alla fine ci sono molti che si ricordano ancora di quando italiani qui non lo eravamo... cosa ne pensavano allora degli italiani invasori?
e cosa ne pensiamo oggi?
punti di vista...

Il discorso è troppo lungo e complesso ed esula dal bel giro proposto dal nostro mao! ;-)



@ MAO
quando passi giù?
oh, non ho ancora provato il DT per via delle boccole maledette... poi con le ginocchia andate è ancora peggio...
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
...con le tue affermazioni velate di sufficienza getti ombra su un bel servizio come quello di emperor mao. .

Non mi son mai sognato di gettare nessuna ombra su nessuno. Pero' tieni presente che se in queste terre se c'era un vivace gruppo di irredentisti che aspirava l'unificazione all'Italia a tanti altri di vedere la propria terra annessa all'Italia non gliene poteva fregar di meno.
Poi dei tanti fanti italiani mandati qui al fronte orientale c'erano tanti pastori sardi arrivati qui sul Carso non per liberare queste terre dall'invasore nemico, ma perche' erano stati vittime di retate dei carabinieri nella loro terra e spediti al fronte, e, sempre per "incoraggiare le truppe" sempre i carabinieri erano dietro alla prima linea del fronte con il compito di sparare a chi non era abbastanza patriottico ed era piuttosto propenso a disertare.Se vai a Kobarid (Caporetto) su quella tremenda linea del fronte durante la commemorazione della battaglia (gli italiani la chiamano disfatta ma gli austriaci la chiamano miracolo, questione di punti di vista) vedrai che le gli italiani sono rispettati ma non sono amati e sono considerati gli invasori. Ti han mai parlato della decimazione del Piave? Dopo la disfatta di Caporetto sempre i carabinieri facevano passare sul ponte di barche 9 soldati e al decimo gli sparavano al cuore, sempre nell'intento di incoraggiare gli altri 9 nel loro patriottismo che non doveva esser di certo alle stelle, e cosi' e' stata riorganizzata la linea del fronte, facendo diventar rossa l'acqua del fiume. Non intendo alimentare alcuna polemica, se davvero ti interessa la storia puoi trovare materiale dove documentarti, ma se pensi che intendessi sminuire l'articono di Mao hai sbagliato di grosso perche' cosi' proprio non e'. Credo di aver gia' scritto abbastanza,forse anche troppo, in ogni caso non intendo continuare questa discussione, quindi se si parla di sentieri e di percorsi in mtb bene (a proposito Mao, dove si puo' attraversare l'autostrada?) per quanto riguarda la storia in generale ed il tuo post in particolare per me L'ARGOMENTO E' CHIUSO o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Metanolo

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.129
187
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Non mi son mai sognato di gettare nessuna ombra su nessuno. Pero' tieni presente che se in queste terre se c'era un vivace gruppo di irredentisti che aspirava l'unificazione all'Italia a tanti altri di vedere la propria terra annessa all'Italia non gliene poteva fregar di meno.
Poi dei tanti fanti italiani mandati qui al fronte orientale c'erano tanti pastori sardi arrivati qui sul Carso non per liberare queste terre dall'invasore nemico, ma perche' erano stati vittime di retate dei carabinieri nella loro terra e spediti al fronte, e, sempre per "incoraggiare le truppe" sempre i carabinieri erano dietro alla prima linea del fronte con il compito di sparare a chi non era abbastanza patriottico ed era piuttosto propenso a disertare.Se vai a Kobarid (Caporetto) su quella tremenda linea del fronte durante la commemorazione della battaglia (gli italiani la chiamano disfatta ma gli austriaci la chiamano miracolo, questione di punti di vista) vedrai che le gli italiani sono rispettati ma non sono amati e sono considerati gli invasori. Ti han mai parlato della decimazione del Piave? Dopo la disfatta di Caporetto sempre i carabinieri facevano passare sul ponte di barche 9 soldati e al decimo gli sparavano al cuore, sempre nell'intento di incoraggiare gli altri 9 nel loro patriottismo che non doveva esser di certo alle stelle, e cosi' e' stata riorganizzata la linea del fronte, facendo diventar rossa l'acqua del fiume. Non intendo alimentare alcuna polemica, se davvero ti interessa la storia puoi trovare materiale dove documentarti, ma se pensi che intendessi sminuire l'articono di Mao hai sbagliato di grosso perche' cosi' proprio non e'. Credo di aver gia' scritto abbastanza,forse anche troppo, in ogni caso non intendo continuare questa discussione, quindi se si parla di sentieri e di percorsi in mtb bene (a proposito Mao, dove si puo' attraversare l'autostrada?) per quanto riguarda la storia in generale ed il tuo post in particolare per me L'ARGOMENTO E' CHIUSO o-o
Quoto e consiglio la visione di "Uomini contro" un film italiano di parecchi anni fa, ci si fa un 'idea...
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
certo la storia non era certamente il mio forte...ma a parte tutto comunque le verita' sono piu' complesse di come sembrano (ma e' così in ogni guerra..o no ?!?!?)

un altro dei motivi del mio itinerario era perche' molti neanche sanno dell'esistenza di queste trincee e postazioni...ne del perche' siano li...
quindi portar amici in giro per quei sentieri e' sempre una cosa che stimola la loro curiosita' !

mi chiedevi su come attraversare l'autostrada...ma dove ?!?!?!

pensoc he il numero sia ancora in edicola...
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Ho letto anch'io l'articolo e mi è piaciuto. Complimenti! :-)

E' impressionante quante testimonianze restino di quelle vicende così lontane, eppur mai dimenticate. In occasione della mia ultima camminata in carnia mi sono imbattuto in numerosi resti di postazioni e trincee risalenti alla prima guerra mondiale. Le ho osservate da molto vicino, dalla vetta della Cima Ombladet e lungo il sentiero 176 per il M.te Volaia. Alcune postazioni erano abbarbicate in posizioni davvero incredibili: facevano impressione solo a vederle. Non oso pensare cosa dev'essere stato trovarsi lassù, a oltre 2400 mt di altitudine, in inverno, ed in un ambiente fortemente ostile nel quale basta un minimo errore per precipitare a centinaia di metri più sotto.

Anche sul Paularo, per esempio, ci sono resti di trincee della grande guerra e sono ben visibili dalla cima a 2043 mt.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
mi chiedevi su come attraversare l'autostrada...ma dove ?!?!?!
pensoc he il numero sia ancora in edicola...

Ma daii..da tempo non lo prendevo ma questa volta l'ho preso eccome...carina la foto dei fantastici 4...ma c'e' anche Panzer in quella foto?
Non son mai andato in bici sul carso monfalconese ma l'autostrada la percorro molto spesso e mi son chiesto come si fa ad andare dalla rocca al monte S. Michele oltre l'autostrada.
Si puo' andare in bici al lago di Pietrarossa oppure e' off-limit?
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
Ma daii..da tempo non lo prendevo ma questa volta l'ho preso eccome...carina la foto dei fantastici 4...ma c'e' anche Panzer in quella foto?
Non son mai andato in bici sul carso monfalconese ma l'autostrada la percorro molto spesso e mi son chiesto come si fa ad andare dalla rocca al monte S. Michele oltre l'autostrada.
Si puo' andare in bici al lago di Pietrarossa oppure e' off-limit?

no panzer non c'e'.... ma ci siam divertiti tantissimo a far i modelli :D
di foto ce ne stanno molte di piu' belle....ma non le han pubblicate

allora certo che da pietrarossa vai verso doberdo in fuoristrada...e diciam che ci son vari sottopassi sotto all'autostrada...a ritroso partendo per la strada che costrggia l'autostrada partendo dal casello del lisert..ne trovi uno subito pero' porta sulla sterrata che va a medeazza..il secondo lo trovi piu' avanti e ti porta al metanodotto a iamiano e poi il terzo e vicino al maneggio a selz e vai su fino alla piazzola sotto il cosici...vicino a doberdo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo