Itinerario monte Prana

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VAR-mountain

Biker moviolissimus
11/12/18
28
5
0
44
San miniato
Visita sito
Bike
Rockrider 420
Ciao a tutti, sto cercando di organizzare un giro che comprenda monte prana e frazione di metato, zona camaiore (LU). Da oruxmaps ho visto che dovrebbe essere conveniente salire dal versante sud per procedere poi in senso antiorario, verso metato, dalla vetta, calcolando di iniziare a salire da Nocchi-torcigliano. Mi confermate che sia fattibile con una front e un po' di pazienza? Un po' di portage e di spinta posso reggerli. Il pezzo che ho guardato sono circa 10 km che terrei come finale di giro, da dove mi consigliereste di partire per un totale di circa 30-40 km senza aggiungere dislivelli troppo spaventosi? Nel sentiero che ho guardato in tutto si va sui 1100, non vorrei andare oltre i 1500 totali per non trovarmi senza più energie a metà strada, data la non eccessiva preparazione.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti, sto cercando di organizzare un giro che comprenda monte prana e frazione di metato, zona camaiore (LU). Da oruxmaps ho visto che dovrebbe essere conveniente salire dal versante sud per procedere poi in senso antiorario, verso metato, dalla vetta, calcolando di iniziare a salire da Nocchi-torcigliano. Mi confermate che sia fattibile con una front e un po' di pazienza? Un po' di portage e di spinta posso reggerli. Il pezzo che ho guardato sono circa 10 km che terrei come finale di giro, da dove mi consigliereste di partire per un totale di circa 30-40 km senza aggiungere dislivelli troppo spaventosi? Nel sentiero che ho guardato in tutto si va sui 1100, non vorrei andare oltre i 1500 totali per non trovarmi senza più energie a metà strada, data la non eccessiva preparazione.
Premetto che suppur abbastanza vicino a questi posti non li ho mai fatti in bici.
Non ho mai sentito nessuno che sia salito da Metato, so che molti preferiscono salire da Casoli (ma non so il perchè).
C'è anche l'alternativa da Passo Lucese che però prevede alcuni tratti scassati e rotti da portage.
In ogni caso i metri di dislivello non sono proprio per principianti...
Qui comunque puoi trovare alcune informazioni più dettagliate: http://www.escursioniapuane.com/SDF/MontePrana.html
 

PHIERO

Biker novus
16/12/20
9
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
FOCUS SAM
Salire da Torcigliano secondo me non ti conviene, quello solitamente è un sentiero che si fa in discesa, in salita ti troveresti a fare molto portage. Salire da Nocchi idem, molto più conveniente salire da Montemagno e proseguire per la frazione di Frascalino per poi trovarti a Gombitelli e infine su asfalto fino a passo Lucese e qui vengono le magagne, se non sei allenato, ma anche con tanto allenamento è na bella mazzata, dovresti farlo tutto in portage fino alla cima.
Io salirei da Casoli su asfalto, dopo di che ci sono una 40ina di minuti in portage fino alla foce di San Rocchino per poi proseguire verso la foce del pallone (Matanna) salita molto blanda e tranquilla, al che si scende fino a Campo all orzo e poche centinaia di metri più avanti ci si trova ad un bivio; prendi a sinistra e da lì arrivi alla cima in portage.
Per la discesa ti consiglio invece di scendere verso Passo Lucese e poi una volta arrivato lì prendere il sentiero che ti porta a Torcigliano e infine a Nocchi o nella frazione di Buchignano a discrezione tua
 

VAR-mountain

Biker moviolissimus
11/12/18
28
5
0
44
San miniato
Visita sito
Bike
Rockrider 420
Premetto che suppur abbastanza vicino a questi posti non li ho mai fatti in bici.
Non ho mai sentito nessuno che sia salito da Metato, so che molti preferiscono salire da Casoli (ma non so il perchè).
C'è anche l'alternativa da Passo Lucese che però prevede alcuni tratti scassati e rotti da portage.
In ogni caso i metri di dislivello non sono proprio per principianti...
Qui comunque puoi trovare alcune informazioni più dettagliate: http://www.escursioniapuane.com/SDF/MontePrana.html
Grazie mille! Della risposta e del link, vado a vedere. La mia intenzione è di scendere lato Metato, ma per adesso sto guardando solo da mappa e quindi mi rendo poco conto dell'effettivo stato dei sentieri, info utili!
 

VAR-mountain

Biker moviolissimus
11/12/18
28
5
0
44
San miniato
Visita sito
Bike
Rockrider 420
Salire da Torcigliano secondo me non ti conviene, quello solitamente è un sentiero che si fa in discesa, in salita ti troveresti a fare molto portage. Salire da Nocchi idem, molto più conveniente salire da Montemagno e proseguire per la frazione di Frascalino per poi trovarti a Gombitelli e infine su asfalto fino a passo Lucese e qui vengono le magagne, se non sei allenato, ma anche con tanto allenamento è na bella mazzata, dovresti farlo tutto in portage fino alla cima.
Io salirei da Casoli su asfalto, dopo di che ci sono una 40ina di minuti in portage fino alla foce di San Rocchino per poi proseguire verso la foce del pallone (Matanna) salita molto blanda e tranquilla, al che si scende fino a Campo all orzo e poche centinaia di metri più avanti ci si trova ad un bivio; prendi a sinistra e da lì arrivi alla cima in portage.
Per la discesa ti consiglio invece di scendere verso Passo Lucese e poi una volta arrivato lì prendere il sentiero che ti porta a Torcigliano e infine a Nocchi o nella frazione di Buchignano a discrezione tua
Ok vado a vedere sulla mappa il giro che mi hai descritto, ti ringrazio davvero! Ma un sentiero fattibile che scenda dalla cima verso metato c'è? Lato nord e nord ovest del monte per intendersi, dal satellite mi sembrava di sì ma non mi sono fatto un'idea precisa. Le indicazioni per la salita sono utilissime, grazie!
 

PHIERO

Biker novus
16/12/20
9
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
FOCUS SAM
Dalla cima verso Metato si, è lo stesso sentiero che ti ho descritto per salire in portage.
Quando riscendi al bivio dove sei salito puoi girare a sinistra e con un po' di sali e scendi arrivi ad una cementata, seguendola arrivi a Metato.
Sul prana ci sono stato poco tempo fa (a piedi) e direi che è più che fattibile, tranne alcuni tratti, se hai una buona tecnica.
Ultimamente però ha piovuto parecchio quindi non so bene le condizioni del sentiero, un consiglio che ti do è, siccome il sentiero per salire/scendere è in un versante in cui non batte molto il sole in inverno, dovresti trovare una finestra con almeno 2/3 giorni di sole prima di partire per facilitarti un po'.
Se vai da solo nel caso mandami un pm, finito questo minilockdown dovrei tornare a Camaiore ci possiamo organizzare
 

VAR-mountain

Biker moviolissimus
11/12/18
28
5
0
44
San miniato
Visita sito
Bike
Rockrider 420
Dalla cima verso Metato si, è lo stesso sentiero che ti ho descritto per salire in portage.
Quando riscendi al bivio dove sei salito puoi girare a sinistra e con un po' di sali e scendi arrivi ad una cementata, seguendola arrivi a Metato.
Sul prana ci sono stato poco tempo fa (a piedi) e direi che è più che fattibile, tranne alcuni tratti, se hai una buona tecnica.
Ultimamente però ha piovuto parecchio quindi non so bene le condizioni del sentiero, un consiglio che ti do è, siccome il sentiero per salire/scendere è in un versante in cui non batte molto il sole in inverno, dovresti trovare una finestra con almeno 2/3 giorni di sole prima di partire per facilitarti un po'.
Se vai da solo nel caso mandami un pm, finito questo minilockdown dovrei tornare a Camaiore ci possiamo organizzare
Volentieri, sperando che si possa tornare presto in giro :)
 

PHIERO

Biker novus
16/12/20
9
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
FOCUS SAM
Ah ok, avevo capito che volevi arrivare in vetta. Fattibile è fattibile, ma come ti avevo detto passerei da Montemagno/frascalino/gombitelli è molto più agevole, torcigliano/lucese è un single track che solitamente si fa a scendere. Da lucese in poi è bella tosta
 

VAR-mountain

Biker moviolissimus
11/12/18
28
5
0
44
San miniato
Visita sito
Bike
Rockrider 420
Vedi l'allegato 414299
Ah ok, avevo capito che volevi arrivare in vetta. Fattibile è fattibile, ma come ti avevo detto passerei da Montemagno/frascalino/gombitelli è molto più agevole, torcigliano/lucese è un single track che solitamente si fa a scendere. Da lucese in poi è bella tosta
No guarda avevi capito bene, mi sono appena accorto di aver pubblicato lo screenshot sbagliato di due tracce che avevo fatto, chiedo scusa per la confusione, pensavo di salire dall'altezza del rifugio verso la vetta e poi scendere come da traccia, immagino dal rifugio in Su (almeno) sia da fare a portage...
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
questa invece la salita migliore cioè da Casoli per raggiungere la vetta del Prana:
 

VAR-mountain

Biker moviolissimus
11/12/18
28
5
0
44
San miniato
Visita sito
Bike
Rockrider 420
Ciao qui puoi vedere le discese migliori (se ti piacciono quelle più tecniche) che ci sono in zona Prana:
wow, bellissimo giro! e le foto rendono bene la natura del percorso, mi sembra di capre che abbiate girato in parte più a nord rispetto all'itinerario che ho screenshottato. Cmq credo che per me sarà abbastanza impegnativa (speriamo non propriamente massacrante) come esperienza, faccio bene a calcolare un giro di non troppi km viste le pendenze e i trail.Grazie per il link!
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoscott

VAR-mountain

Biker moviolissimus
11/12/18
28
5
0
44
San miniato
Visita sito
Bike
Rockrider 420
questa invece la salita migliore cioè da Casoli per raggiungere la vetta del Prana:
molto utile, con tanto di gpx del giro....grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoscott

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Sono stato 3 volte in vetta al Prana e scendere dal versante nord del Prana (la direttissima) non è davvero consigliabile in bici .

Una volta sono salito da casa del maestro e poi sent 104 x focetta di San Lorenzo:
10/17/20 - A bike ride in Camaiore, TOS (ridewithgps.com)

le altre volte salendo dal sent 104 e poi in discesa per Agliano Peralla

Monte Prana 2019 - A bike ride in Camaiore, TOS (ridewithgps.com)



Per la salita,come ti è stato gia' scritto ,non conviene salire da Torcigliano :Da li' fino al passo del Lucese te la faresti in buona parte a piedi.

Comunque in ogni caso con una front ( a meno che tu non sia Brumotti) è una zona davvero impegnativa e c'è comunque da spalleggiare parecchio

Se ti interessa un itinerario alternativo un po' + "tranquillo" e comunque bello in zona vedi Qui:
Giro intorno al Monte Prana - MTB-MAG.com | Itinerari (mtb-mag.com)
 

VAR-mountain

Biker moviolissimus
11/12/18
28
5
0
44
San miniato
Visita sito
Bike
Rockrider 420
Sono stato 3 volte in vetta al Prana e scendere dal versante nord del Prana (la direttissima) non è davvero consigliabile in bici .

Una volta sono salito da casa del maestro e poi sent 104 x focetta di San Lorenzo:
10/17/20 - A bike ride in Camaiore, TOS (ridewithgps.com)

le altre volte salendo dal sent 104 e poi in discesa per Agliano Peralla

Monte Prana 2019 - A bike ride in Camaiore, TOS (ridewithgps.com)



Per la salita,come ti è stato gia' scritto ,non conviene salire da Torcigliano :Da li' fino al passo del Lucese te la faresti in buona parte a piedi.

Comunque in ogni caso con una front ( a meno che tu non sia Brumotti) è una zona davvero impegnativa e c'è comunque da spalleggiare parecchio

Se ti interessa un itinerario alternativo un po' + "tranquillo" e comunque bello in zona vedi Qui:
Giro intorno al Monte Prana - MTB-MAG.com | Itinerari (mtb-mag.com)
Grazie, li vado a vedere così da farmi un idea, almeno per andare la prima volta con un itinerario fattibile e sicuro a disposizione, veramente gentilissimi tutti!
 

Classifica mensile dislivello positivo