Itinerario e campeggi: sentiero Valtellina da Milano

HisDudeness3008

Biker novus
9/6/20
6
2
0
32
Pioltello
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL 6.0, GT Grade Alloy CX
Buondì! Sto cercando di organizzare una vacanza in bici ma ho poca esperienza al riguardo. Per giunta, si è venuta a creare una sorta di armata Brancaleone per cui il meglio attrezzato/allenato sono io, e questo mi pone un grave fardello di responsabilità.

Noi partiamo da vari punti della Lombardia centro/occidentale, dalla Brianza fino all'alto Lodigiano. La mia idea era di percorrere il sentiero Valtellina, fino a Tirano o a Bormio a seconda di quanto ci aregga, come dicono un po' più a sud.

Le mie perplessità sono essenzialmente 2:

  1. Che percorso fare? Il sentiero parte da Colico ma, prima di lì, venendo da Sud, c'è un gran buco (da Lecco, più o meno) praticamente non ciclabile (strade e gallerie strette dedicate alle macchine), e si sarebbe costretti a prendere il treno. Tuttavia, io ho provato ad acchittare un percorso che faccia l'altra sponda del lago, da Como fino a Morbegno, sia con Komoot che con l'editor di itinerari di questo sito. Però non conosco minimamente le zone, e quindi non ho la più pallida idea se sia fattibile o se abbia delle criticità. Provo a condividervi il GPX di entrambi i tentativi, sapreste dirmi se sia un percorso decente?
  2. Dove alloggiare? Io preferirei andare per campeggi, ammortizzando il costo con l'investimento iniziale della tenda per spendere di meno ogni notte ed essere più libero/flessibile e agevole con bici al seguito. Non riesco tuttavia a trovare riferimenti. Sappiate se ci siano campeggi lungo il percorso e, se sì, quali consigliereste?
Ah, tenete conto del fatto che io ho una Grand Canyon AL 5.0 (ma una XC mi sembra overkill, per il tipo di percorso atteso) e una GT Grade CX presa usata, ma il resto del mio gruppo ha essenzialmente cancelli.
 

Allegati

  • Lissone - Bormio.gpx
    485,9 KB · Visite: 2
  • Komoot.gpx
    648,9 KB · Visite: 2

GXB

Biker popularis
28/4/24
61
41
0
Lecco
Visita sito
Bike
Una!
Ciao!
La strada lato Como (la Statale Regina) è anch'essa stretta e con dei passaggi delicati in cui quando si incrociano tipo un'auto e un camioncino c'è da appellarsi a tutti i santi, tienilo presente.
Potreste valutare di passare dalla Valsassina: salite da Lecco, passate dal rione Laorca, arrivate a Ballabio e a Barzio avete pure la ciclabile fino a Taceno. Lì qualche campeggio c'è, comunque si tratta di zone turistiche molto belle, con la possibilità di fare qualche deviazione all'avventura.
Lato Lecco, a parte la tratta Lecco-Abbadia (molto brutta ma la percorrete in 10', oppure con una fermata di treno), in verità fino a Fiumelatte sareste su strada abbastanza ampia, con anche un camping ad Abbadia e uno a Mandello. Dopo però non so come sia (parlo di passare dalla strada che costeggia il lago, non la super).
 
  • Mi piace
Reactions: HisDudeness3008

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.013
354
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao
presumo che fino a Como arriverai con il treno. Da Como, arrivi a Cernobbio sull'unica strada, oppure sfrutti parchi (Villa Olmo) ed il marciapiede molto largo (è una simil ciclabile) che costeggia la strada. Da Cernobbio imbocchi la Regina Vecchia fino a Laglio: è una strada normale, ma, a parte nei fine settimana, trafficata "il giusto" per pedalare (con attenzione). Da Laglio a Menaggio non hai alternative, devi fare la Regina Nuova, con molta attenzione. Da Menaggio poi parte una ciclabile che, in cima al lago, si congiunge con il sentiero valtellina
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: HisDudeness3008

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.013
354
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Dimenticavo: campeggi, in particolare dopo Menaggio, ne trovi molti, frequentati da tedeschi ed olandesi di solito con camper e roulotte. Posto per qualche tenda lo trovano quasi di sicuro. Cerca nelle vicinanze di Lenno, dove tra l'altro c'è bici sport 2000 che può essere un punto di aiuto nel caso abbiate necessità di un meccanico, oppure Domaso: trovi campeggi, B&B ed anche classici hotel.
Una volta in Valtellina, ho in mente varie aree camper, non so se sono attrezzate anche per tende: quasi sicuramente, a Poggiridenti ce n'è uno, proprio sulla strada. Ma credo che una telefonata all'ente turistico possa risolvere qualsiasi richiesta.
 

HisDudeness3008

Biker novus
9/6/20
6
2
0
32
Pioltello
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL 6.0, GT Grade Alloy CX
Urca, risposte immediate e un sacco di informazioni utili! Ringrazio tantissimo entrambi, ora provo a vedere su Komoot tutte le indicazioni che mi avete dato.

@andrea3province In realtà vorrei evitare di prendere mezzi pubblici,caricare quattro bici con borse varie su un treno presenta troppe incognite per i miei gusti. Pedalerei da casa a destinazione, una volta deciso se convenga Como o Lecco preparo per benino anche il primo tratto, posto che già di suo Komoot cerca di farti fare solo tratti ciclabili una volta che metti due punti fissi.
 
  • Mi piace
Reactions: GXB

GXB

Biker popularis
28/4/24
61
41
0
Lecco
Visita sito
Bike
Una!
Ecco, dimenticavo che c'è anche il Sentiero del Viandante da Lecco a Colico. La gente lo fa a piedi, quindi nel caso informati se le biciclette sono ammesse (leggo qui che si può, ma meglio accertarsene). Se dovessi farlo, attenzione però a due cose: caldo (ma quello lo avresti dovunque) e zecche (nei sentieri della zona ce ne sono parecchie, quindi vai di Autan). In ogni caso, Lecco o Como che sia, la vostra idea è molto bella e divertente!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.590
10.228
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ecco, dimenticavo che c'è anche il Sentiero del Viandante da Lecco a Colico. La gente lo fa a piedi, quindi nel caso informati se le biciclette sono ammesse (leggo qui che si può, ma meglio accertarsene). Se dovessi farlo, attenzione però a due cose: caldo (ma quello lo avresti dovunque) e zecche (nei sentieri della zona ce ne sono parecchie, quindi vai di Autan). In ogni caso, Lecco o Como che sia, la vostra idea è molto bella e divertente!
Lascia stare, è perlopiù una mulattiera, in alcuni punti anche molto scassata, corre il rischio di dover fare tutto il percorso con bici a spalla in salita e a mano in discesa, ho giusto fatto il tratto che scende a Varenna.
Voto anch'io sul fare la Valsassina, molto bella.
 

GXB

Biker popularis
28/4/24
61
41
0
Lecco
Visita sito
Bike
Una!
Lascia stare, è perlopiù una mulattiera, in alcuni punti anche molto scassata, corre il rischio di dover fare tutto il percorso con bici a spalla in salita e a mano in discesa, ho giusto fatto il tratto che scende a Varenna.
Voto anch'io sul fare la Valsassina, molto bella.
In effetti è da molti anni che non lo faccio, un tempo lo ricordavo messo meglio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo