Buondì! Sto cercando di organizzare una vacanza in bici ma non ho nessuna esperienza al riguardo. Per giunta, siamo una sorta di armata Brancaleone nella quale sarei il meglio attrezzato (in pratica la mia bici sarebbe Aquilante, non un ottimo auspicio) e questo, oltre a essere tutto un dire, mi pone un grave fardello di responsabilità, aumentando le precauzioni da prendere.
Noi partiamo da vari punti della Lombardia centro/occidentale, dalla Brianza fino all'alto Lodigiano. La mia idea era di percorrere il sentiero Valtellina, fino a Tirano o a Bormio a seconda di quanto ci aregga, come dicono un po' più a sud.
Le mie perplessità sono essenzialmente 2:
Noi partiamo da vari punti della Lombardia centro/occidentale, dalla Brianza fino all'alto Lodigiano. La mia idea era di percorrere il sentiero Valtellina, fino a Tirano o a Bormio a seconda di quanto ci aregga, come dicono un po' più a sud.
Le mie perplessità sono essenzialmente 2:
- Che percorso fare? Il sentiero parte da Colico ma a quanto ne so, prima di lì, venendo da Sud, c'è un gran buco (da Lecco, più o meno) praticamente non ciclabile (strade e gallerie strette dedicate alle macchine), e si sarebbe costretti a prendere il treno. Tuttavia, io ho provato ad acchittare un percorso che faccia l'altra sponda del lago, da Como fino a Morbegno, sia con Komoot che con l'editor di itinerari di questo sito. Però non conosco minimamente le zone, e quindi non ho la più pallida idea se sia fattibile o se abbia delle criticità. Provo a condividervi il GPX di entrambi i tentativi, sapreste dirmi se sia un percorso decente?
- Dove alloggiare? Io preferirei andare per campeggi, ammortizzando il costo con l'investimento iniziale della tenda per spendere di meno ogni notte ed essere più libero/flessibile e agevole con bici al seguito. Non riesco tuttavia a trovare riferimenti. Sappiate se ci siano campeggi lungo il percorso e, se sì, quali consigliereste?
Allegati
Ultima modifica: