itinerario da Borgo San Lorenzo a Firenze

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


reds70

Biker novus
8/3/15
8
0
0
Visita sito
Qualcuno potrebbe consigliarmi ed inviare una o più tracce di qualche bel percorso con partenza da Borgo San Lorenzo per arrivare a Firenze? Da compiere 4/5 ore soste comprese (una volta arrivati a Firenze abbiamo un treno da prendere per tornare a casa e non è il caso di arrivare tardi).
Ho cercato sul forum, ma ho trovato solo post molto vecchi di 8 anni.....se qualcuno li conosce può dirmi se sono ancora fattibili? Questi i link degli itinerari trovati sul forum:
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/3173 https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/1929

Grazie a chi può darmi un aiuto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il percorso che conosco io e che feci in occasione della Bologna-Firenze è in parte lungo la direttrice del primo percorso: Trebbio, Tagliaferro, Badia di Buonsollazzo. In questo caso provenendo da Borgo e non da San Piero potresti tagliare direttamente da Poggiolone - Tassaia verso Buonsollazzo.
Da lì sali su asfalto a Bivigliano e Montesenario (lo 00 a salire te lo sconsiglio) per poi seguire lo 00 fino alla Vetta le Croci e l'Alberaccio. Salita in parte a spinta al Pratone poi discesa sul CAI2. La traccia la trovi negli Itinerari: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/907

PS ho spostato su "Toscana" :prost:
 

reds70

Biker novus
8/3/15
8
0
0
Visita sito
Il percorso che conosco io e che feci in occasione della Bologna-Firenze è in parte lungo la direttrice del primo percorso: Trebbio, Tagliaferro, Badia di Buonsollazzo. In questo caso provenendo da Borgo e non da San Piero potresti tagliare direttamente da Poggiolone - Tassaia verso Buonsollazzo.
Da lì sali su asfalto a Bivigliano e Montesenario (lo 00 a salire te lo sconsiglio) per poi seguire lo 00 fino alla Vetta le Croci e l'Alberaccio. Salita in parte a spinta al Pratone poi discesa sul CAI2. La traccia la trovi negli Itinerari: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/907

PS ho spostato su "Toscana" :prost:
Grazie....può andarmi bene anche seguire questo anziché scendere dal treno a Borgo arriviamo a San Piero a Sieve.....
Visto che è stato fatto nel 2008 sarà ancora fattibile allo stesso modo o possono esserci state delle modifiche? O difficoltà nel percorrere i sentieri?

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il tratto da Montesenario in poi l'han fatto dei miei conoscenti di recente, per cui è senz'altro agibile, la salita a Buonsollazzo dovrebbe essere sterrata. Aspettiamo che arrivi qualche fiorentino, ho spostato la discussione su "Toscana" apposta ;-)
 

reds70

Biker novus
8/3/15
8
0
0
Visita sito
Ancora nessuno che mi possa aiutare con un itinerario da Borgo San Lorenzo a Firenze più recente di quelli trovati sul forum? che sono di 9 o 10 anni fa?
 

nofix

Biker assatanatus
13/6/06
3.034
7
0
Firenze
Visita sito
Grazie....può andarmi bene anche seguire questo anziché scendere dal treno a Borgo arriviamo a San Piero a Sieve.....
Visto che è stato fatto nel 2008 sarà ancora fattibile allo stesso modo o possono esserci state delle modifiche? O difficoltà nel percorrere i sentieri?

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
Se non è un problema partire da San Piero farei quello consigliato dal Sembola, che poi è quello che si fece assieme quando eravamo giovani e belli :omertà:. personalmente preferisco fare tutto lo 00, si spinge un po', ma neanche troppo ed è più bello.
Nella traccia che trovi qui oltre allo 00, cè anche un sentierino carino prima di poggio pratone.
Son 38 km x 1100 mt. in 4/5 ore ce la dovresti fare. Se poi si mette male puoi sempre tagliare su asfalto.

Unico problema che vedo èil fango: con tutto quello che è venuto giù in questo mese conviene aspettare che asciughi un po' ....
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Le soluzioni sono due:
o prendi e provi a percorrere i tracciati indicati "nel 2008", oppure, tramite Strava, fai una sorta di ricerca guardando i segmenti, e valutando l'ultima volta che sono stati percorsi, così da capire la bontà del sentiero...se è stato percorso l'ultima volta nel 2016, probabilmente non sarà in ottime condizioni.
Qui sul forum, sono sempre state zone non eccessivamente battute, conta poi che sul forum (ahimè) non ci scrive quasi più nessuno, quindi è piuttosto normale che tu non trovi un riferimento valido...
Mi sa che se cerchi dati ufficiali e "freschi" con un tracciato già pronto da caricare sul gps, non ottieni quello che vuoi.
 

batstef

Biker superioris
Non abbiamo ancora una data precisa.... grazie della disponibilità ma non prenderti il disturbo di andare.

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
una buona alternativa è salire sulla sterrata che inizia poco dopo Arliano, passa da Villa Cerchiai e termina sul sentiero di crinale tra il Giovi e il Ripaghera...è ampia, a tratti tosta ma tutta pedalabile. L' ho fatta anno scorso proprio in questo periodo, ancora accettabile perchè i tafani ( presentissimi causa diversi maneggi sul percorso) si presentano dopo la metà di luglio. Poi segui lo 00 fino all' Alberaccio, in gran parte pedalabile ad eccezione del primo tratto con la risalita e successiva discesa sulle marne ( a meno di non avere un gran "manico":prega: )...poi dall' Alberaccio il sentiero degli dei fin quasi a Firenze, come ti hanno detto.
Per aggirare le marne ci sarebbe un "taglio" sulla dx poco dopo Villa Cerchiai ( lo vedi su openstreetmap ), ma io l' ho visto parecchio chiuso e non mi sono azzardato nell' esplorazione.
 

reds70

Biker novus
8/3/15
8
0
0
Visita sito
una buona alternativa è salire sulla sterrata che inizia poco dopo Arliano, passa da Villa Cerchiai e termina sul sentiero di crinale tra il Giovi e il Ripaghera...è ampia, a tratti tosta ma tutta pedalabile. L' ho fatta anno scorso proprio in questo periodo, ancora accettabile perchè i tafani ( presentissimi causa diversi maneggi sul percorso) si presentano dopo la metà di luglio. Poi segui lo 00 fino all' Alberaccio, in gran parte pedalabile ad eccezione del primo tratto con la risalita e successiva discesa sulle marne ( a meno di non avere un gran "manico":prega: )...poi dall' Alberaccio il sentiero degli dei fin quasi a Firenze, come ti hanno detto.
Per aggirare le marne ci sarebbe un "taglio" sulla dx poco dopo Villa Cerchiai ( lo vedi su openstreetmap ), ma io l' ho visto parecchio chiuso e non mi sono azzardato nell' esplorazione.

una buona alternativa è salire sulla sterrata che inizia poco dopo Arliano, passa da Villa Cerchiai e termina sul sentiero di crinale tra il Giovi e il Ripaghera...è ampia, a tratti tosta ma tutta pedalabile. L' ho fatta anno scorso proprio in questo periodo, ancora accettabile perchè i tafani ( presentissimi causa diversi maneggi sul percorso) si presentano dopo la metà di luglio. Poi segui lo 00 fino all' Alberaccio, in gran parte pedalabile ad eccezione del primo tratto con la risalita e successiva discesa sulle marne ( a meno di non avere un gran "manico":prega: )...poi dall' Alberaccio il sentiero degli dei fin quasi a Firenze, come ti hanno detto.
Per aggirare le marne ci sarebbe un "taglio" sulla dx poco dopo Villa Cerchiai ( lo vedi su openstreetmap ), ma io l' ho visto parecchio chiuso e non mi sono azzardato nell' esplorazione.

[emoji106].......grazie dell'indicazione

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 

carettocross

Biker novus
1/10/13
35
3
0
Firenze
Visita sito
Bike
Scalpel SE01
Questo l'ho fatto di recente


Ci potrebbero essere alcune varianti tra le quali evitare l'asfalto da Villamagna verso Firenze, passando da Poggio Balestrieri.
Ciao.
 

yakko78

Biker serius
12/4/06
210
13
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Carbon Comp 2017
up!
ci sono novità?
a febbraio dovrei essere in zona e vorrei provare a fare questo giro, tempo permettendo.

Dalla parte Alberaccio - Pratone se ha piovuto trovi parecchio fango fino alla vetta. Dopo drena molto bene.
Faccio un inciso: non capisco come mai molti gente si ostini a salire da quella parte che è fatta in discesa ed a velocità elevata.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Dalla parte Alberaccio - Pratone se ha piovuto trovi parecchio fango fino alla vetta. Dopo drena molto bene.
Faccio un inciso: non capisco come mai molti gente si ostini a salire da quella parte che è fatta in discesa ed a velocità elevata.

grazie gentilissimo.
Che mappa mi consigli di scaricare per effettuare il giro?
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Devi riguardare la mappa postata nel thread. Non ricordo com’è messa. Eventualmente controlla con le heatmap se un determinato sentiero è stato cambiato.


Devi riguardare la mappa postata nel thread. Non ricordo com’è messa. Eventualmente controlla con le heatmap se un determinato sentiero è stato cambiato.

Ciao,
Scusa ma sono nuovo, a quale mappa ti riferisci perché ne sono state postate 3 nel topic.

altra cosa: cosa sono le heatmap e come si usano?

grazie mille
 

Classifica mensile dislivello positivo