• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Itinerario a Fabriano (Marche), bello e accessibile quasi a tutti

marco.petrini

Biker popularis
8/2/04
45
0
0
Visita sito
Lunghezza 25 Km circa, dislivello totale 600 mt. circa
Da Colle Paganello (località nel comune di Fabriano a 2 km dal centro abitato) salire per strada asfaltata verso S.Silvestro, quando la strada diventa pianeggiante ad un bivio girare a sinistra in discesa prendendo una sterrata piuttosto sconnessa; ad un successivo bivio tenersi a sinistra in salita e continuare fino ad arrivare ad una sella (Fonte Passera) dove convergono tre stradine; prendere a destra e scendere abbastanza a lungo sempre per sterrata (un po ripida all'inizio, poi molto agevole) fino a Valleremita (frazione di Fabriano).
Una volta dentro il paese, girare a destra risalendo un'altra valletta (Valle CAsella) per una sterrata che corre all'inizio parallela al fosso e poi con alcuni tornanti non molto ripidi ma dal fondo sconnesso arriva ad una sella sotto il Convento di San Silvestro. Dalla sella parte, verso sinistra (direzione opposta rispetta alla valle che si è appena risalita), un sentiero molto ripido all'inizio (bici a mano per gli umani) ma che dopo una cinquantina di mt. diventa accessibile in sella, percorrerlo in discesa (sempre dritto ai bivi) fino ad uscire sulla strada asfaltata che si è percorsa all'inizio, dopo 200 metri di discesa si ritorna a Colle Paganello. (Volendo si può partire da Fabriano, percorrendo 2 km circa in più di strada asfaltata):
N.B.: chi conosce altri itinerari in zona?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo