itinerari zona Santamargherita portofino

ciao!!
ho provato a cercare sia nel forum sia in giro degli'itinerari decenti da fare in liguria nella zone di portofino santa margherita

io di solito in estate vado almeno una sett a santamergherita ligure, al mattino e pomeriggio sono al mare ad abbronzarmi le chiappette :quinonsp: , ma poi dalle 5 in poi??? tt ste montagne alle nostre spalle...e nn le sfruttiamo un po'??? :i-want-t:

quindi qualcuno sa mica dove reperire delle gite da fare in mtb (che nn siano delle pallose passsegiate da santa a portofino sul bitume) voglio terra sassi, salite e discese!!!! :-)

asp impaziente!!! :tlfono:

ciauuUUUUUUU!!

SkyLineR

Biker serius
12/6/06
104
0
0
Genova
www.arrampicate.it
Mastarmsn ha scritto:
quindi qualcuno sa mica dove reperire delle gite da fare in mtb (che nn siano delle pallose passsegiate da santa a portofino sul bitume) voglio terra sassi, salite e discese!!!! :-)
al momento non mi vengono in mente giri meritevoli, ricordo vagamente un qualcosa sopra la chiesa millenaria, sopra Ruta ...

mi risulta che l'intero promontorio di Portofino sia vietato all MTB ... (è vero?) lì si che sarebbero percorsi belli

SkyLineR ha scritto:
al momento non mi vengono in mente giri meritevoli, ricordo vagamente un qualcosa sopra la chiesa millenaria, sopra Ruta ...

mi risulta che l'intero promontorio di Portofino sia vietato all MTB ... (è vero?) lì si che sarebbero percorsi belli

e pensare che io intendevo proprio da quelle parti....:cry:
forse allora qualcosa alle spalle di santamargherita o rapallo!

grazie

ciao

SkyLineR

Biker serius
12/6/06
104
0
0
Genova
www.arrampicate.it
Mastarmsn ha scritto:

grazie

ciao

qui c'è qualcosina
http://www.liguriabike.it/liguria/indice.html#t10

se mi ricordo, domani provo a vedere su qualche libretto che ho a casa, da prendere con le pinze perchè sono molto datati (7 8 anni almeno), è da poco che ho ripreso a pedalare e non mi sono ancora aggiornato

valvampir

Biker popularis
3/2/04
92
1
0
Rapallo (Ge)
Visita sito
Sì, purtroppo il parco di Portofino è vietato alle bici.
A Recco c'è questo itinerario indicato sul sito della Fiab di Genova http://digilander.libero.it/amici_bici_genova/recco.htm
Per vedere gli altri percorsi sullo stesso sito: http://digilander.libero.it/amici_bici_genova/nuova_pagina_1.htm
Se poi hai voglia di andare fino a Genova, puoi scendere alla stazione di Genova Piazza Principe, scendere per via Balbi ed arrivato a largo Zecca, prendere la funicolare per Righi. Da qui ci sono parecchi giri molto belli in fuoristrada.

valvampir ha scritto:
Si, purtroppo il parco di Portofino è vietato alle bici.
A Recco c'è questo itinerario indicato sul sito della Fiab di Genova http://digilander.libero.it/amici_bici_genova/recco.htm
Per vedere gli altri percorsi sullo stesso sito: http://digilander.libero.it/amici_bici_genova/nuova_pagina_1.htm
Se poi hai voglia di andare fino a Genova, puoi scendere alla stazione di Genova Piazza Principe, scendere per via Balbi ed arrivato a largo Zecca, prendere la funicolare per Righi. Da qui ci sono parecchi giri molto belli in fuoristrada.

interessante

mille grazie!!

ciao

SkyLineR

Biker serius
12/6/06
104
0
0
Genova
www.arrampicate.it
Mastarmsn ha scritto:

grazie

ciao

ho controlllato sulle guidine che ho, nulla di che :(

è indicato solo un itinerario;
Rapallo
Passo della crocetta (asfalto)
Santuario N.S. di Montallegro
M.Castello
ritorno al santuario
poi giù per il sentiero due croci rosse fino a località Il Pellegrino dove trovi asfalto fino a rapallo

SkyLineR ha scritto:
ho controlllato sulle guidine che ho, nulla di che :(

è indicato solo un itinerario;
Rapallo
Passo della crocetta (asfalto)
Santuario N.S. di Montallegro
M.Castello
ritorno al santuario
poi giù per il sentiero due croci rosse fino a località Il Pellegrino dove trovi asfalto fino a rapallo

:ueh: :ueh: sto bitume delle balle!!!

vabbè mi toccherà stare più in acqua del solito!!! :loll: :loll:

grazie mille per le informazioni!!!!

ciauuUUU!!

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
Mastarmsn ha scritto:
:ueh: :ueh: sto bitume delle balle!!!

vabbè mi toccherà stare più in acqua del solito!!! :loll: :loll:

grazie mille per le informazioni!!!!

ciauuUUU!!

...ciao a tutti,un sentiero molto bello è quello che parte dal santuario di Montallegro sopra Rapallo.Ci si arriva o in funivia o in strada.Da li parte un sentiero che segue tutto il crinale fino a Chiavari, però da qui poi si deve tornare a Rapallo per asfalto.Sul promontorio di Portofino non si può andare in bici:io ho provato ma mi hanno beccato e ho rischiato 400 euri di multa!!Fortuna il guardiaparco è stato clemente, visto che gli ho detto che arrivavo da Pavia...dove realmente abito.Io solitamente faccio fuoristrada dietro a Chiavari: cerca su internet gli itinerari del Monte Capenardo e del Monte Zatta: il Capenardo è molto bello.saluti...

lucaschiasse

Biker urlandum
15/4/06
543
1
0
rapallo (ge)
Visita sito
ciao!!
ho provato a cercare sia nel forum sia in giro degli'itinerari decenti da fare in liguria nella zone di portofino santa margherita

io di solito in estate vado almeno una sett a santamergherita ligure, al mattino e pomeriggio sono al mare ad abbronzarmi le chiappette :quinonsp: , ma poi dalle 5 in poi??? tt ste montagne alle nostre spalle...e nn le sfruttiamo un po'??? :i-want-t:

quindi qualcuno sa mica dove reperire delle gite da fare in mtb (che nn siano delle pallose passsegiate da santa a portofino sul bitume) voglio terra sassi, salite e discese!!!! :-
:bum-bum-: allora,per fare un bel giro fuoristrada devi andare a rapallo (3 km da santa) e prendere la strada per la salita di montallegro.dopo 8 km ca prendi il bivio a sx finquando arrivi nella zona in cui si trova una cappelletta.
lì inizia il giro sterrato e termina dietro la chiesa di montallegro.per riotrnare a rapallo,se vuoi divertirti,c'è la mulattiera lungo la funivia,che è veramente tecnica.se no c'è la strada:mrgreen: il giro dura una 30 di km,ma è abb.impegnativo

valvampir

Biker popularis
3/2/04
92
1
0
Rapallo (Ge)
Visita sito
Per andare a Montallegro o Crocetta puoi, per un tratto, evitare l'asfalto. Da via Betti, poco dopo aver superato il cavalcavia autostradale, inbocchi sulla destra la Strada Antica di Monti che valica il fiume, diventando in breve un sentiero. Verso la fine del sentiero incontri un complesso molitorio del xiii sec. http://www.comune.rapallo.ge.it/interna_AT.asp?menu=316&id=325. Da qui arrivi a S. Maurizio e, salendo lungo la strada asfaltata (la stessa da cui hai preso la deviazione), puoi proseguire per Montallegro o per la Crocetta.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo