itinerari Tireste, Carso,Slovenia

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.129
187
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
benvenuto da queste parti, intantoo-o

mica facile accontentarti, però!
nella sezione roadbooks del forum sotto slovenia trovi la descrizione della salita al mt. Taiano un classico nostrano.

qualcos'altro in rete ci sarà di sicuro ma non saprei dove...
di percorsi ce ne sono quanti ne vuoi ma descriverli nel dettaglio specie se non conosci i posti non è facilissimo.

dato però che nel weeknd ci sarà di sicuro un bel pò di gente in bike ti conviene contattare qualcuno sul forum o trovarti il sabato mattina a Basovizza un paese a pochi km dalla città e unirti a qualcuno.

buoni giri
ciao
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Ciao qualcuno sa indicarmi degli itinerari sul carso Triestino o appena oltre il confine Sloveno da fare nel ponte di questa settimana?
Vengo li a trovare la suocera e volevo esplorare

grazie ciao

E' un bel periodo per il carso! Temperatura ideale e colori splendidi. I percorsi sono effettivamente tanti e spiegarli è complicato. La salita sul Taiano è un classico delle nostre parti semplicemente sia perchè è l'unica con un dislivello considerevole (nè poco, nè tanto) sia per il panorama che offre la cima. Inoltre, se la tua anima è un po' FR, puoi affrontare la discesa su un single molto divertente. Passa il confine di Pese (vai verso il confine di Basovizza e un po' prima del paese segui la strada che prosegue a destra verso Pesek), arriva a Kozina, al semaforo vai dritto e passa sotto il ponte della ferrovia, segui la strada per altri 3-400 m. e a destra troverai l'indicazione per lo "SLAVNIK", appunto Taiano in sloveno.

Oppure prova questo
http://www.itinerarifriuli.com/index.php?option=com_content&task=view&id=57&Itemid=26
non l'ho ancora fatto ma sembra molto bello.

Considera che se ci sarà la Bora il Taiano (e i monti in genere) saranno off limits e dovrai ripiegare per percorsi boschivi.

Salut
 

turbolince

Biker superis
11/9/05
322
-1
0
51
Milano-Postalesio
mtbtour.it
Bike
Enduro+Epic
ok grazie dei consigli....mi sa che andremo a basovizza e poi adotto questo trucco:
mi carico sul gps un po di punti di riferimento (paesi strade ) poi mi butto a caso dentro i sentieri e inizio a ravanare come un cinghiale...alla fine tanto ho sempre il punto della situazione col gps...

una volta ero in vacanza li...mi sono buttato in un sentiero stupendo (non avevo il gps) e mi sono ritrovato in un paese dove non parlavano italiano ed erano solo vecchietti... sembrava uno di quei film dove il protagonista torna indietro nel tempo o cambia la fottuta dimensione spazio temporale... sta di fatto che sono riusscito a capire che ero in quel paese dei cavalli bianchi !!!
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.129
187
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Questo è un giro facile e divertente, anche se breve:
Arrivi a Basovizza, attraversi il paese e vai verso il confine di LIpiza, una volta superato il posto di blocco, alla tua destra noterai il solito casinò e subito prima di questo sul prato inizia uno sterrato, lo prendi e lo segui. dopo qualche cento metri inizia a salire decisamente, un paio di km e sei sul monte Cocusso (O kokos In slo) quando arrivi su alla tua sinistra c'è il rifugio (aperto nel wknd, penso)e a destra un antenna, tu continui sullo sterrato che prosegue a fianco l'antenna in discesa, non buttarti giu a palla perche dopo 200m neanche vedrai a sinistra un piccolo cartello con scritto Lokev che iindica un single seminascosto nel bosco: prendi quello e divertiti!!
quando arrivi sul dritto il single diventa uno sterrato che ti porta di nuovo sull' asfalto vicino al cimitero del paese, per tornare al confine giri a sx.
oppure da li puoi cominciare a esplorare...
buon divertimento!
ciao
 

OcioDeSotto

Biker superis
27/9/06
476
-1
0
Grembani
Visita sito
Se sei a Basovizza per le 9 e mezza di sabato mattina trovi gran parte dei baikers di Trieste e poi scegli il gruppo che fa il giro di tuo gradimento..
Se il tempo tiene io vado da Goriansko a Jamiano, la gara del 3 si avvicina e devo provare il percorso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo