• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Itinerari per principiante

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Buongiorno, sono un neofita della MTB...
Per il momento mi accontento di fare brevi escursioni (circa un'oretta) nei prati e nei guadi vicino a casa (Remanzacco)...
Cercavo, però, alcuni itinerari facili ma più lunghetti da fare il weekend: pedalate al massimo di 2 ore, con partenza ed arrivo nello stesso posto, di difficoltà consona ad un principiante...
Cercando su google vedevo che esistono diverse pubblicazioni in materia: sapete consigliarmene qualcuna che contenga percorsi adatti alle mie esigenze?
 

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Grazie Gian, qui ne ho già visti un paio che sembrano adatti anche a me...
Una cosa, però: mi sapete consigliare un GPS da utilizzare in bici e che possa importare i percorsi?
 

Sprizzon

Biker novus
8/4/10
43
0
0
45
Buttrio Udine
Visita sito
Sono anche io un neofita della MTB, l'estate scorsa non trovando compagni di uscita ho provato a seguire i percorsi attraverso il GPS, ma assolutamente con scarso risultato, il problema è che se devi prendere un sentiero imbucato, prima di trovarlo e di riuscire a vedere nel display sotto il sole lo hai gia passato e se inizi a girare un paio di volte la bicicletta, la direzione da seguire diventa complicata da capire.
Ho trovato molto più pratico il Libro di sentieri natura apposta con percorsi per la montain bike. Le prime volte che affronti un percorso ti devi portare la spiegazione del percorso che è veramente ben fatta.
Comunque stò ancora cercando compagni di uscite,stò attualmente andando da solo in mezzo al bosco, molto migliorabile. Seti interessa, si può organizzare qualche uscita. Io sono di Buttrio.
 

francobike

Biker ultra
24/1/11
645
0
0
Udine
Visita sito

C'è un thread in corso per organizzare uscite.
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=191574[/URL]
Al momento per un motivo o l'altro non abbiamo combinato molto, ma con la prossima settimana spero si riesca finalmente a fare qualcosa.
Ciao
 

francobike

Biker ultra
24/1/11
645
0
0
Udine
Visita sito

WHEELER 65

Biker popularis
13/7/08
68
0
0
Udine
Visita sito
Anch'io principiante "avanzato", nel senso dell'età, ma ho dalla mia quasi 3 decenni di enduro. Adesso ho riscoperto la mtb ed ho ripreso a girare con la mia vecchia rigida, da un paio di settimane, nelle zone: Mortegliano, Lestezza, Cormor, Basiliano, Campoformido, Pozzuolo, Lavariano, ecc.ecc., insomma, medio-friuli. Questo per dirti che tu, che sei di Remanzacco, dovresti avere vicino casa, una bella ciclabile che porta fino nella zona di Pradamano-Lovaria. Da lì, passando per la zona ind.di Lauzacco, attraversando tutte le strade sterrate, arriveresti nella mia zona ove c'è una specie di circuito di circa 25km fatto in occasione della Ciclopedalataagrituristicagrandescusapermagnare di Castions effettuata un paio di domeniche fa. Quindi, come vedi, basta un pò di conoscenza e praticità!
mandi
 

francobike

Biker ultra
24/1/11
645
0
0
Udine
Visita sito

Beh.. essendo interessato alla Ciclopedalataagrituristicagrandescusapermagnare ci si puo' organizzare per fare un giro assieme tra Udinesi e limitrofi ...
 

BOB ROCK

Biker popularis
12/11/10
72
0
0
udine
Visita sito

in alternativa c'è la ciclabile alpeadria che io a inizio stagione faccio sempre per allenarmi partendo da Camporosso si può decidere a seconda dei km che si vogliono fare di arrivare a Fusine, oppure andando oltre, verso Planica in un bel rifugio in fondo alla valle percorrendo una bella sterrata con poco dislivello, oppure si si vogliono fare più km arrivare fino a Villacco o se si vuole allungare ulteriormente arrivare all'Ossiacher See o al Faker See. Appena di la del confine la possibilità di scelte è infinita e io la consiglio soprattutto quando in pianura il caldo sarà soffocante, si fanno un po' di Km in macchina, ma secondo me ne vale la pena. Mandi
 

manueltop

Biker popularis
25/4/11
59
0
0
Udine
Visita sito
Penso che la conosci già ma una bellissima ciclabile è la Cormor-Buja (50 km andata e ritorno) oppure quella da poco inaugurata Trasaghis-Lago dei 3 comuni (25 km andata e ritorno)... sono molto semplici!
Anche io sto cercando percorsi per principianti con max 500 m di dislivello...
 

Se può interessarti io conosco parecchi itinerari con dislivelli non tanto elevati nelle nostre zone (Buttrio,Corno di Rosazzo,Cormons ecc.).
Possiamo metterci d'accordo per qualche uscita...l'invito naturalmente è esteso anche agli altri biker
 

WHEELER 65

Biker popularis
13/7/08
68
0
0
Udine
Visita sito
Pivellaus, io mi aggregherei volentieri.....premesso che:
sono un neofita di 46 anni, in sovrappeso per non dire obeso 1à fascia, ho un'autonomia di circa 30km di sterrato, pietre e campagne, non ho mai provato a fare salite, ho una rigida......mi volete?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo