Itinerari in Val di Ledro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

-Fabio 71-

Biker novus
17/2/07
25
1
0
Verona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Ciao a tutti...Durante il week end di Pasqua sarò ospite da amici in quel di Ledro e non mi dispiacerebbe portare la bici al seguito.
Qualcuno sa indicarmi dove posso trovare informazioni per farmi qualche bel giro che non siano i classici depliant con stampati i soliti 2 metri quadrati di pubblicità?
E'vero che ci sono dei percorsi sempre segnati per i biker?
 

vinlenzi

Biker serius
15/11/04
187
0
0
Brescia
Visita sito
Alcuni anni fa pubblicavano un bel depliant con indicati tutti i giri che comunque sono discretamente segnalati in loco,comunque:www.vallediledroinfo.com, tel.0464/591222.
Spero che questi dati siano aggiornati, comunque in loco troverai tutto;buon divertimento , i sentieri sono veramente belli:
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.145
158
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
Alcuni anni fa pubblicavano un bel depliant con indicati tutti i giri che comunque sono discretamente segnalati in loco,comunque:www.vallediledroinfo.com, tel.0464/591222.
Spero che questi dati siano aggiornati, comunque in loco troverai tutto;buon divertimento , i sentieri sono veramente belli:

ancora adesso (testato l'estate scorsa) alla pro-loco danno una bella cartina dettagliata con i percorsi adatti a qualsiasi tipo di di biker.. :capitani:
 

fudos

Biker tremendus
15/11/03
1.020
38
0
62
Trentino
www.pianetamountainbike.it
Bike
Specialized
si in val di ledro e percorsa anche specialmente al passo tremalzo la bikeextreme con partenza da limone, poi la rampiledro altra gara importante che scollina al passo, ci sarebbe il sentiro della pinza che arriva a riva, poi con salita della ponale, comunque nella cartina è molto dettaglita e con sentiri appositamente segnati, vai tranquillo che è um posto fantastico
CIAO
 

happyippo

Biker superis
8/1/06
438
-1
0
58
Trento
Visita sito
Ciao, confermo quello che ti hanno detto gli altri. La pro loco offre una cartina favolosa con segnati molti percorsi, che puoi combinare a piacere. Dovresti trovarla all'ufficio di Bezzeca a Pasqua (quello di Pieve penso sia ancora chiuso).
Come percorsi, ti consiglio il Tremalzo Big Tour (se sei allenato in salita) oppure anche solo una salita da bocca dei Fortini (fino a passo Nota) per ridiscendere a Pregasina (se ami i single trail moderatamente tecnici) o Leano (mulattiera molto ripida, ma facile) oppure a Vesio e quindi a Limone.
Bella anche la salita al rifugio Pernici (purtroppo quasi tutta su asfalto) per ridiscendere a Riva del Garda da Campi e dal sentiero della Pinza, e quindi risalire in Val di Ledro dalla Ponale (falla una volta, se non l'hai mai fatta).
Percorsi interessanti anche quelli sulle creaste fra la val di Ledro e le Giudicarie, sempre ben descritti sulla carta della pro loco.
Più difficili tecnicamente quelli che passano per bocca Saval o bocca Giumella (ci arrivi dal Pernici), sullo spartiacque fra la val di Ledro e Campi. Sono dei single trail con tratti esposti, nei queli è bene essere prudenti.
La bike xtreme parte da Limone, puoi farne la discesa a Limone, salendo da Bocca dei Fortini o da Leano, e poi tornare in battello a Riva. Tieni presente che la discesa è davvero tosta!
A questo link:
http://www.vallediledro.com/ita/sport/mountainbike.php
trovi la cartina con la descrizione (un po' sintetica in verità) dei percorsi.
Comunque non te ne pentirai, è sicuramente una delle zone più interessanti della zona del garda.
 

papiriccio

Biker tremendus
3/5/05
1.114
0
0
54
terra di mezzo
www.marcopicciali.it
quoto la cartina dell'ufficio turistico , però almeno uno dei percorsi riporta un errore, infatti eravamo in due e non abbiamo trovato il bivio che diceva la mappa! anche aiutandoci con l'altimetro

per Fiore, Ciao,anch'io ero in val di ledro l'estate scorsa... giravo con una sanandreas mimetica ma mi hai conosciuto con il DNA rosso
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
quoto la cartina dell'ufficio turistico , però almeno uno dei percorsi riporta un errore, infatti eravamo in due e non abbiamo trovato il bivio che diceva la mappa! anche aiutandoci con l'altimetro

per Fiore, Ciao,anch'io ero in val di ledro l'estate scorsa... giravo con una sanandreas mimetica ma mi hai conosciuto con il DNA rosso

Pure io c'ero e pure io ho avuto modo di mandare a quel paese quelle cartine della Pro-Loco nell'unico giro che ho fatto nella Valle!

Comunque per tornare in tema, Fabio, ti posso essere poco d'aiuto perchè ho fatto giri solo verso il Garda ad eccezione della Ponale ed uno sulla strada verso il pernici in cui non abbiamo trovato il sentiero segnato sulla carta.

E poi mi stai pure antipatico perchè c'hai la bici che già da un pò vorrei comprare!!!!:mrgreen:

Comunque se giri col GPS e vai a gironzolare nella parte del Garda ho delle tracce che ho registrato.

ciaoooo-o

P.S.: se registri qualcosa col GPS ti sarei grato se tu me le mandassi ... spero la prox estate di tornare lì ... un posto stupendo!
 

-Fabio 71-

Biker novus
17/2/07
25
1
0
Verona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Allora non sono l'unico che ha problemi con quel genere di cartine....
A proposito del GPS ancora non ce l'ho ma non sarebbe affatto una brutta idea.Come ti trovi con quell'attrezzo?
Ho un paio di amici che lo hanno comperato ma,forse per inesperienza,non mi sembra che sui sentieri sia un gran che.

Per quanto riguarda l'uscita in valle credo che opterò per qualcosa di semplice visto che sarà facile che esca in solitaria dal momento che gli amici con cui passerò il week end sono più da sedia del bar che non da sella di una bici.o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.292
5.476
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
.....
A proposito del GPS ancora non ce l'ho ma non sarebbe affatto una brutta idea.Come ti trovi con quell'attrezzo?
....

è favoloso! XR400R col gps è un mago e lo usa al meglio, io che sono negato o meglio lo uso al minimo delle funzioni, ho preso il modello più semplice (foretrex 101) ma ne sono rimasto da subito entusiasta, è semplicissimo da usare, affidabile e preciso, e grazie al gps ho potuto ampliare il mio raggio d'azione

ciao o-o
 

happyippo

Biker superis
8/1/06
438
-1
0
58
Trento
Visita sito
A dire il vero quella che ti regalano in val di Ledro è una cartina 1:25000 ancora migliore e più precisa delle Kompass!!
Inoltre sul retro sono segnate tutte le altimetrie dei percorsi permanenti.

Ciò non toglie che, se non conosci la zona, puoi perderti lo stesso :mrgreen:
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
A dire il vero quella che ti regalano in val di Ledro è una cartina 1:25000 ancora migliore e più precisa delle Kompass!!
Inoltre sul retro sono segnate tutte le altimetrie dei percorsi permanenti.

Ciò non toglie che, se non conosci la zona, puoi perderti lo stesso :mrgreen:

forse non è la carta che sono riuscito a reperire io .... comunque lì potrai fare giri di tutti i livelli anche se in quota potresti forse ancora trovare la neve a pasqua. Ti consiglio anche di fare la Ponale che merita se non altro per il paesaggio spettacolare.

O.T.: Per il GPS ... molti lo odiano io ritengo sia utilissimo anche se una buona carta topografica dovrebbe essere sempre dentro lo zainetto. Lo trovo particolarmente utile per chi vuole ottimizzare il proprio tempo libero ed ha poco tempo per andare in esplorazione.

Se lo devi comprare ti consiglio di acquistare o un cell. Nokia Symbian (a cui installare i vari programmi del caso) o un Garmin in versione Color (E-Trex Vista o Legend; Garmin 60). Possibilmente le versione con sistema Sirf-Star che hanno ricezione assai migliore. I colori - benchè se ne dica - possono essere molto utili nella navigazione seguendo più tracce.

Vedi la sezione giusta.
 

papiriccio

Biker tremendus
3/5/05
1.114
0
0
54
terra di mezzo
www.marcopicciali.it
Per quanto riguarda l'uscita in valle credo che opterò per qualcosa di semplice visto che sarà facile che esca in solitaria dal momento che gli amici con cui passerò il week end sono più da sedia del bar che non da sella di una bici.o-o[/QUOTE]

il giro del passo di giovo è una cosa semplice ma carina salita in gran parte asfaltata ma una bella discesa, se invece vuoi star ancora più tranquillo puoi scendere dal ponale fino a Riva del garda (merita anche solo per il panorama) e poi risalirla passando da Pregasina, la strada del ponale era la vecchia strada fatta nell'ottocento con un bel pò di gallerie e postazioni militari austroungariche,tutta scavata nella parete di roccia pressochè verticale a picco sul lago dismessa negli anni 70/80, adesso è una splendida ciclabile sterrata altamente panoramica e con cartelli esplicativi
http://www.bike-board.net/community/photoalbum/showphoto.php?photo=3333&cat=500
 

-Fabio 71-

Biker novus
17/2/07
25
1
0
Verona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Si,credo che opterò per la Ponale anche se ce ancora parecchio tempo per decidere.

Per quanto riguarda il GPS credo che al limite se dovessi acquistarlo aspettrò ancora qualche mese....
 

mattesm

Biker novus
21/1/06
8
0
0
monaco
Visita sito
vicino val di ledro ci sono anche giri meno conosciuti, per esempio...

- bocca di caplone (sopra il lago d'idro, Bondone)
- nino pernici - adrenalina
- bocca coca (anche la zona di Bondone, uno degli piu bei single track della zona)

...and many many more...

..m..
 

Saltibus

Biker serius
30/10/02
167
6
0
Casalmaggiore (CR)
Visita sito
Io la valle la conosco piuttosto bene, anche perchè mi ci sono sposato.
Probabilmente, meteo permettendo, per Pasqua sono in Valle anch' io con altri amici. Ti lascio il numero di cell. 3335088594, così se vuoi fare un giro mi puoi chiamare.
saluti, Saltibus
 

-Fabio 71-

Biker novus
17/2/07
25
1
0
Verona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Certo non sarebbe male un'uscita in gruppo....
Adesso vedo come imbarca con il lavoro e al limite mi faccio sentire la settimana prossima.La mia intenzione sarebbe quella di uscire il sabato prima di Pasqua,meteo permettendo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo