Italia prima nel mondo (anche nel peggio)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

unoqualsiasi

Biker tremendus
Lo sapevamo no?
Qualcuno disse che siamo i piu "americani" d'Europa.
E gli USA come si sa non hanno mai accettato il protocollo di Kyoto.
Quindi noi non possiamo che fare il nostro dovere di "americani".
Come i cinesi, anche loro si dimostrano molto "americani".

Credo che questo sia un topic con una lieve sfumatura politica.
Fabrizio, Buon Natale!!
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
ECO LOGIA
ECO NOMIA

ECO da OIKOS= Casa, posto dove vivi.
Ecologia= Regole secondo le quali funziona il posto dove viviamo
Economia= Regole con le quali l'uomo gestisce il posto dove vive

Odum, uno dei padri fondatori dell'Ecologia, oltre trent'anni fà, studiando i disastri ambientali causati dall'inquinamento disse che le cose non potranno mai funzionare fin quando l'Economia e l'Ecologia saranno in contrasto, e poichè le leggi della natura non si possono cambiare l'unica via praticabile è quella di rendere Anti-economico tutti ciò che è Anti-ecologico.....

Nel ventunesimo secolo stiamo andando nella direzione diametralmente opposta :???:

Il finale è prevedibile, a meno che....
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Sapete cosa mi da' fastidio? E' che nessuno è contento della situazione ma non cambia nulla. Come sapete la politica è bandita dal Forum, ma caaaa....volo stiamo distruggendo l'unico vero patrimonio che abbiamo (il nostro territorio) perchè dobbiamo fare grandi opere, ma per cosa? L'industria si muove verso altri luoghi e da noi non rimarranno che macerie perchè la produzione non si farà più in italia Soprattutto perchè ricercatori italiani scappano (per vari motivi...) e quindi nessuna innovazione di rilievo: cosa pacciamo concorrenza ai cinesi? Ma cosa ci rimane se non la storia e la natura...? Buttiamo nella pattumiera anche questo? OK, ma poi cosa ci resta? Se vogliamo fare la fine dell'Argentina o del Venezuela (ma a noi andrà anche peggio se e' possibile...) questa è la strada giusta :-(

Con questo io non ho più nulla da dire: mi amareggiano troppo questi discorsi...
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
:voxpopul: :voxpopul: :voxpopul: :voxpopul:

ognuno nel suo piccolo può fare qualcosa...anche se apparentemente è inutile...io la macchina la uso solo se devo...altrimenti c'è la mia amata bike o i piedi (ce li avranno dati per qualcosa no???)

c'è gente che per andare a fare la spesa a 100 mt usa la macchina....
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
Sottoscrivo in pieno quanto detto da Iuppareppa.
Del resto quando chi ti amministra è un muratore è perfettamente inutile sperare nella ricerca scientifica e nella conservazione del territorio.
Massimo rispetto per i muratori veri che si fanno il culo sotto il sole e la pioggia.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
RIVOLUZIONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

e' giusto non parlare di politica in questo forum perche' si creerebbe un marasma incredibile, ma cazzzarola a simili storture uno non riesce a star zitto
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
iuppareppa ha scritto:
Tutto questo si rifa alla teoria (mia) del Lemming. Lo sapete cosa succede quando la popolazione dei lemming è troppo elevata?
Io ho una mia idea... con un finale ottimistico per il genere umano nel suo complesso... ma molto brutto per tanti (tantissimi) esseri umani presi singolarmente... qualcuno (non ricordo chi) aveva dato un nome a questa idea: "evoluzione per catastrofi".
Non credo che il problema sia un popolo (italiano, americano o altro)... credo che sia solo un problema legato alle densita` di popolazione ed alle disponibilita` di mezzi.
I Romani hanno fatto un vero e proprio disastro a livello ambientale, hanno fatto sparire diverse specie animali dal Mediterraneo... ma globalmente il territorio era in grado di assorbire (piu` o meno) l'impatto di quella popolazione.
Dove voglio andare a parare? Il problema non e` se chi governa e` a destra, a sinistra, sopra, sotto o di traverso... il problema e` che sulla Terra ci sono almeno un paio di miliardi di esseri umani di troppo (ed io molto probabilmente sono tra questi).
Le singole persone possono essere estremamente intelligenti... la massa delle persone pero` e` un'entita` estremamente ignorante e distruttiva.
Non credo che una rivoluzione possa risolvere gran che, a meno che non sia il nostro pianeta a farla. In questi casi ricordo che i francesi hanno fatto una rivoluzione contro il re per avere la repubblica... ed alla fine si sono ritrovato un imperatore.
E` facile per chi sta bene dire: "riduciamo questo" o "risparmiamo su quell'altro"... pero` la bici che costa meno costruita in Cina la compra... e perche` mai un cinese che ha scoperto che qualcuno fino ad oggi ha vissuto nella bambagia consumando anche le sue risorse non dovrebbe volere un'auto, una moto, la TV via satellite e l'idromassaggio... il tutto in una bella casa con parquet in legno naturale e tutto il resto?
Dove stia andando il mondo lo vediamo, un miliardo e mezzo di cinesi si sono svegliati dal torpore... un altro miliardo di indiani si sta svegliando... fortunatamente in Africa dormono ancora... pero` la corsa dei Lemmings e` gia` partita e non credo sia piu` possibile fermarla...
Questo e` il mio punto di vista e, per quanto io cerchi di muovermi verso una soluzione diversa, sono molto pessimista sulle probabilita` di raggiungerla.
...ok, ora avanti con il linciaggio.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
beh, caro shrdlu, io non sarò certo il tuo linciatore, anche perchè fondamentalmente hai ragione, il problema però è solo l'egoismo degli esseri umani, ti potrei fare moltissimi esempi di persone che parlano bene e razzolano male, e non mi stò riferendo certo a te, ma è che finchè non vengono toccati i propri interessi siamo tutti bravi, ma se dobbiamo sacrificare qualcosa di nostro allora non lo siamo più, adducendo la scusa che ci sarà certo qualche altro che ha più il dovere a farlo di noi.
invece è ora che la popolazione mondiale capisca che se vuole avere un futuro migliore deve essere disposta a sacrificare qualche cosa nel presente. insomma dobbiamo essere tutti pronti a diventare un poco più poveri, il che equivale non a soffrire la fame, ma magari ad acquistare un'auto meno costosa, una bici in acciaio anzichè in titanio, ecc., ma sono solo esempi, e non mi sembra che alla fine queste scelte siano così penalizzanti.
vorrei sapere cosa ne pensate.ciao.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
shrdlu ha scritto:
iuppareppa ha scritto:
Tutto questo si rifa alla teoria (mia) del Lemming. Lo sapete cosa succede quando la popolazione dei lemming è troppo elevata?
Io ho una mia idea... con un finale ottimistico per il genere umano nel suo complesso... ma molto brutto per tanti (tantissimi) esseri umani presi singolarmente... qualcuno (non ricordo chi) aveva dato un nome a questa idea: "evoluzione per catastrofi".
Non credo che il problema sia un popolo (italiano, americano o altro)... credo che sia solo un problema legato alle densita` di popolazione ed alle disponibilita` di mezzi.
I Romani hanno fatto un vero e proprio disastro a livello ambientale, hanno fatto sparire diverse specie animali dal Mediterraneo... ma globalmente il territorio era in grado di assorbire (piu` o meno) l'impatto di quella popolazione.
Dove voglio andare a parare? Il problema non e` se chi governa e` a destra, a sinistra, sopra, sotto o di traverso... il problema e` che sulla Terra ci sono almeno un paio di miliardi di esseri umani di troppo (ed io molto probabilmente sono tra questi).
Le singole persone possono essere estremamente intelligenti... la massa delle persone pero` e` un'entita` estremamente ignorante e distruttiva.
Non credo che una rivoluzione possa risolvere gran che, a meno che non sia il nostro pianeta a farla. In questi casi ricordo che i francesi hanno fatto una rivoluzione contro il re per avere la repubblica... ed alla fine si sono ritrovato un imperatore.
E` facile per chi sta bene dire: "riduciamo questo" o "risparmiamo su quell'altro"... pero` la bici che costa meno costruita in Cina la compra... e perche` mai un cinese che ha scoperto che qualcuno fino ad oggi ha vissuto nella bambagia consumando anche le sue risorse non dovrebbe volere un'auto, una moto, la TV via satellite e l'idromassaggio... il tutto in una bella casa con parquet in legno naturale e tutto il resto?
Dove stia andando il mondo lo vediamo, un miliardo e mezzo di cinesi si sono svegliati dal torpore... un altro miliardo di indiani si sta svegliando... fortunatamente in Africa dormono ancora... pero` la corsa dei Lemmings e` gia` partita e non credo sia piu` possibile fermarla...
Questo e` il mio punto di vista e, per quanto io cerchi di muovermi verso una soluzione diversa, sono molto pessimista sulle probabilita` di raggiungerla.
...ok, ora avanti con il linciaggio.


beh credo che per non risolvere ii problemi basta generalizzare e parlare di problema mondiale irresolvibile dai singoli.

Tanto per cominciare bastava non fare le ultime leggi e aderire e promuovere in pieno gli accordi di kioto
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
tarcy ha scritto:
beh, caro shrdlu, io non sarò certo il tuo linciatore, (...)
Un momento, non volevo dire che e` inutile darsi da fare per cercare di cambiare il mondo... volevo solo guardare in faccia la realta` ed esprimere il mio pessimismo sulle effettive possibilita` di cambiarlo.
Trovo veramente inutile il cercare di cambiare il mondo con ideali che esistono solo nelle favole... il punto cruciale, secondo me, e` quello di XANDER, cioe` riconciliare l'economia con l'ecologia... non certo parlando di quanto sia immorale il controllo delle nascite da sotto un abete del Trentino di 30 metri in piazza San Pietro.
Purtroppo non ho la soluzione in tasca, nel frattempo cerco di fare meno danni possibili... se smettessi di farlo starei anche peggio.
Su una cosa pero` non sono d'accordo. Il problema non e` scegliere la cosa meno costosa... ma quella piu` tecnologicamente avanzata, nel senso che abbia un minor impatto sia in termini di risorse consumate per produrla che per mantenerla in esercizio... e molto probabilmente quella non sara` la scelta piu` economica. Credo che se non vogliamo risolvere il problema con una bella guerra planetaria (come d'altra parte prevedono al Pentagono), l'unica soluzione sia spingere al massimo nella ricerca scientifica e tecnologica... senza starsi a fare tante s3gh3 mentali su cosa sia morale o no... ma farlo in modo serio, non con i battage pubblicitari sull'idrogeno, gli OGM, etc...
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
sepica ha scritto:
beh credo che per non risolvere ii problemi basta generalizzare e parlare di problema mondiale irresolvibile dai singoli.

Tanto per cominciare bastava non fare le ultime leggi e aderire e promuovere in pieno gli accordi di kioto
Ripeto: forse sono stato frainteso. Il problema non e` non inquinare, ma inquinare quel tanto che l'ecosistema riesce a smaltire e non di piu`... altrimenti smetti di produrre anidride carbonica (gas serra) respirando.
Se non si puo` (o non si vuole) ridurre l'inquinamento pro-capite allora bisogna ridurre il numero di inquinatori effettivi e potenziali.
Se il punto d'inizio che indichi e` quello giusto lo vedremo alle prossime elezioni... saro` estremamente cinico ma temo che allora sarai d'accordo con me sull'irrisolvibilita` pratica del problema. Sia chiaro che il riferimento non e` al governo ma agli italiani ed a tutti i terrestri.
 

francoofranco

Biker superis
3/10/04
373
0
0
48
Sulmona
Visita sito
Proprio ieri o l'altro ieri ho sentito in tv che l'Italia è al primo posto in Europa per il riciclo di olio lubrificante usato. Questo però nell'articolo giornalistico in riferimento non l'ho letto.
Per lavoro ho avuto a che fare con il settore ambientale. C'è una grande ignoranza e menefreghismo da parte di molti (non tutti) imprenditori o titolari di piccole/medie imprese riguardo la tutela dell'ambiente. Più scendi in basso (meridione) più la cosa è critica.
Le Leggi a tutela dell'ambiente ci sono (22/97, 152/99, 203/88 ...), purtroppo rispettarle per alcuni è troppo oneroso. Meglio avere super automobili da 80.000 € e oltre o due case al mare e in montagna, che spenderne un decimo per far gestire al meglio la propria ditta. Per di più molte amministrazioni comunali e provinciali, ci mettono le loro mani con personale che sta in un posto perchè è amico dell'amico del suo amico e che non ci capisce un ca22o del lavoro che deve fare, combinando il più delle volte guai a spese dei contribuenti.
Del resto sono d'accordo con tutto ciò che è stato detto.
Le cose vanno cambiate e subito. Ma da oggi al domani non si riesce a cambiare nulla. Troppi interessi economici, politici ecc...
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
[francoofranco ha scritto:
"Le Leggi a tutela dell'ambiente ci sono (22/97, 152/99, 203/88 ...), purtroppo rispettarle per alcuni è troppo oneroso. Meglio avere super automobili da 80.000 € e oltre o due case al mare e in montagna, che spenderne un decimo per far gestire al meglio la propria ditta."

Ecco questo intendevo, mica comperare roba meno costosa solo per spendere meno, accontentarsi un poco di più e sacrificare il risparmio fatto per attivarsi a favore dell'ambiente, invece da me succede che quando c'è nebbia o molto nuvoloso,dalle ciminiere delle acciaierie esce un fumo di colore diverso da tutti gli altri giorni, e non penso proprio che sia un effetto del clima, così anzichè spendere per inquinare meno, con quello che risparmiano inquinando acquistano il gancio di traino per la mercedes per poter trainare la mercedes di scorta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo