istruzioni shimano e lunghezza catena

muttl3y

Biker novus
26/8/07
2
0
0
Roma
Visita sito
Premetto che per decidere la lunghezza 'corretta' della catena utilizzo il metodo 'corona grande avanti, pignone piccolo dietro, rotelline del cambio allineate'. L'altro giorno stavo vendendo le istruzioni shimano per quanto riguarda la 'chain length'. Secondo me sono alquanto incomprensibili!
volevo sapere se sono io che non capisco l'inglese o anche secondo voi non hanno molto senso.

Cosa vorrebbe dire 'add 2 links (with the chain on both the largest sprocket and the largest chainring)'?????

Per me non ha veramente senso.....

Andrea
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.145
5.238
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
premesso che anche io uso il tuo metodo, ci sono altri metodi tra cui quello di mettere la catena su corona grande e pignone grande, ed aggiungere a questa lunghezza 2 maglie
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Premetto che per decidere la lunghezza 'corretta' della catena utilizzo il metodo 'corona grande avanti, pignone piccolo dietro, rotelline del cambio allineate'. L'altro giorno stavo vendendo le istruzioni shimano per quanto riguarda la 'chain length'. Secondo me sono alquanto incomprensibili!
volevo sapere se sono io che non capisco l'inglese o anche secondo voi non hanno molto senso.

Cosa vorrebbe dire 'add 2 links (with the chain on both the largest sprocket and the largest chainring)'?????

Per me non ha veramente senso.....

Andrea
Anch'io non sono una cima in inglese ma cmq Shimano e nelle istruzioni ci ha allegato anche il disegnino:mrgreen:.
Ciao.o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
...oppure semplicemente: mettete la catena sul 42 (o 44, quello che avete) e sul pignone più piccolo, le due parti aperte della catena verso il basso, tirate i due pezzi vicini fin quando le due pulegge del deragliatore sono perfettamente una sopra l'altra. Questa, normalmente, è la lunghezza ideale su una HT. Se avete una full occorre sgonfiare l'ammo e fare la lunghezza a fondocorsa
 

muttl3y

Biker novus
26/8/07
2
0
0
Roma
Visita sito
...oppure semplicemente: mettete la catena sul 42 (o 44, quello che avete) e sul pignone più piccolo, le due parti aperte della catena verso il basso, tirate i due pezzi vicini fin quando le due pulegge del deragliatore sono perfettamente una sopra l'altra. Questa, normalmente, è la lunghezza ideale su una HT. Se avete una full occorre sgonfiare l'ammo e fare la lunghezza a fondocorsa

e infatti lo ritengo il metodo piu' sensato...
forse saro' di coccio ma non riesco a trovare un nesso logico con il metodo proposto da shimano. io compro una catena nuova...e poi devo aggiungerci due maglie??? tutto questo senza tener conto della lunghezza iniziale della catena?
mah...secondo me qualcosa che non torna

Andrea
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.145
5.238
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...oppure semplicemente: mettete la catena sul 42 (o 44, quello che avete) e sul pignone più piccolo, le due parti aperte della catena verso il basso, tirate i due pezzi vicini fin quando le due pulegge del deragliatore sono perfettamente una sopra l'altra. Questa, normalmente, è la lunghezza ideale su una HT. Se avete una full occorre sgonfiare l'ammo e fare la lunghezza a fondocorsa

sbaglio o è il metodo descritto da muttl3y? :nunsacci:

corona grande avanti, pignone piccolo dietro, rotelline del cambio allineate (aggiungo in verticale)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.145
5.238
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
e infatti lo ritengo il metodo piu' sensato...
forse saro' di coccio ma non riesco a trovare un nesso logico con il metodo proposto da shimano. io compro una catena nuova...e poi devo aggiungerci due maglie??? tutto questo senza tener conto della lunghezza iniziale della catena?
mah...secondo me qualcosa che non torna

Andrea

ahi allora non ci siamo spiegati...

il metodo "shimano" dice di considerare la lunghezza necessaria a passare su corona grande e pignone grande ed anzichè tagliare a questa lunghezza prendere 2 maglie in più, ma rispetto alla catena nuova ne devi comunque levare di maglie.

comunque una giusta lunghezza calcolata con uno qualunque dei diversi metodi, va bene (soddisfa) anche gli altri metodi

ciao o-o
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
e infatti lo ritengo il metodo piu' sensato...
forse saro' di coccio ma non riesco a trovare un nesso logico con il metodo proposto da shimano. io compro una catena nuova...e poi devo aggiungerci due maglie??? tutto questo senza tener conto della lunghezza iniziale della catena?
mah...secondo me qualcosa che non torna

Andrea

ma guarda che Shimano con l'illustrazione è tutto fuorchè difficile da capire... metti la catena sul pignone più grande e sulla corona di diametro maggiore a accorci la catena ad una lunghezza pari a quella che avrebbe se fosse tesa in questa posizione PIU' 2 maglie!
è semplice da capire se vedi il disegno! o-o

io comunque uso il tuo metodo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo