Isola Di Capraia

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sig847

Biker novus
Oltre al lago di Bilancino, stiamo organizzando anche una escursione in MTB nell'isola di Capraia.Nel mese di Maggio.
C'e' nessun che c'e' stato? e' possibile pedalare in escurzione per 2 giorni, e se ci sono cartine sull'isola,
su internet ho trovato alcune mappe o piantine con sentieri segnati, ma nessun sito parla di escurzioni in MTB .

Saluti
Graziano
 

buggerru

Biker popularis
4/10/05
89
0
0
Serra (Mo)
Visita sito
Ciao, x come la ricordo io(diversi anni fà)i sentieri di capraia non sono ciclabili.Li percorreresti comunque in mezza giornata,date le dimensioni dell'isola.Capraia è un posto magico (evitando l'estate)
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
buggerru ha scritto:
Ciao, x come la ricordo io(diversi anni fà)i sentieri di capraia non sono ciclabili.Li percorreresti comunque in mezza giornata,date le dimensioni dell'isola.Capraia è un posto magico (evitando l'estate)

io non ci sono mai stato, ma ho sentito dire anch'io che non ci sono troppe possibilità di pedalare.........

La cartina la potresti trovare alla Libreria Stella Alpina a Firenze
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
70
Firenze
community.livejournal.com
Conosco un pò l'isola di Capraia, per esserci stato (per lavoro) una ventina di anni fà.
l'ho anche girata parecchio, con la Campagnola.

Specie nell'area dove esisteva il carcere c'erano parecchie stradelle sterrate, perfettamente ciclabili allora; oggi non sò, dato che il carcere è chiuso da anni e probabilmente la manutenzione è stata abbandonata.

Quanto ai sentieri, specie quelli che si spingono più in alto e nell'interno, già allora erano in condizioni davvero al limite; buoni forse per usi estremi, non certo da xc.

Confermo che le dimensioni dell'isola sono tali che in una giornata la si gira tutta.
 

tomb

Biker spectacularis
Barney ha scritto:
Conosco un pò l'isola di Capraia, per esserci stato (per lavoro) una ventina di anni fà.
l'ho anche girata parecchio, con la Campagnola.

Specie nell'area dove esisteva il carcere c'erano parecchie stradelle sterrate, perfettamente ciclabili allora; oggi non sò, dato che il carcere è chiuso da anni e probabilmente la manutenzione è stata abbandonata.

Quanto ai sentieri, specie quelli che si spingono più in alto e nell'interno, già allora erano in condizioni davvero al limite; buoni forse per usi estremi, non certo da xc.

Confermo che le dimensioni dell'isola sono tali che in una giornata la si gira tutta.

quoto barney,ci son stato 3 volte,molto ardua la cosa,penso solo x camminatori,poi molto ripida.
se pensi al tempo che ci vuole anda e rianda non so se merita,se ti interessa so' che dall'elba vanno a pianosa anche,molto meglio l'elba
 

sig847

Biker novus
Siete sempre molto gentili per dare le informazioni richieste, viste le difficolta' che spiegate ne riparlerò e vedremo di cambiare, ma non e' facile, All'Elba ci siamo già stati 4 volte e si voleva un po' zone di mare differenti.

Se vi capita di passare da Poggibonsi, fatevi vivi e si pedala insieme, strada o MTB è la stesa.
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
sig847 ha scritto:
Siete sempre molto gentili per dare le informazioni richieste, viste le difficolta' che spiegate ne riparlerò e vedremo di cambiare, ma non e' facile, All'Elba ci siamo già stati 4 volte e si voleva un po' zone di mare differenti.

Se vi capita di passare da Poggibonsi, fatevi vivi e si pedala insieme, strada o MTB è la stesa.
Perche' non andate in Corsica?
 

Efesto

Biker superis
7/7/04
432
0
0
43
Torino
Visita sito
Ciao!
Forse il mio intervento è ormai superfluo, ma siccome sono andato a Capraia l'estate scorsa, sento di poter dire la mia.
Qualche sentiero ciclabile c'è, ma la lunghezza complessiva delle strade/sentieri ciclabili non supera di sicuro i 10 km...poi ci sono un bel po' di singletrack mooolto tecnici, ma credo che nemmeno un professionista sarebbe capace di farli in salita sulla bici... inoltre molti sono a strapiombo sul mare...piuttosto perilosini.
Il mio consiglio è di cambiare destinazione...l'Argentario? Non so nemmeno se è aperto alle bici, ma credo che se lo fosse, ne varrebbe la pena.
Ciao!
 

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
Se andate all'Argentario prendete in considerazione anche il Giglio. Ci andate anche in giornata da Porto S.Stefano. E' piccola ma i sentieri ci sono, altrimenti c'è abbastanza strada asfaltata e salita quanta ne volete. Il mare è bellissimo e a primavera è un posto fantastico.
Io ve la consiglio.
 
Ciao, sono livornese, e conosco la capraia piuttosto bene, perchè ci vado spesso a pescare.
Le carraie ci sono, anche belle, ma in una mezza giornata le hai fatte tutte, c'è poi da stare attenti, perchè alcune sono anche pericolose.
Anch'io , se è solo per pochi giorni, consiglio il giglio, davvero bella.
E in più, sulla terraferma, S.stefano e zone limitrife sono bellissime.
:prost:
 

50 KM

Biker popularis
9/11/05
89
0
0
Milano
Visita sito
Ciao,
in Capraia ci sono stato ogni estate per 20 anni. Allora, c'è un sentiero che attraversa tutta l'isola che parte dalla chiesa in alto in paese. E' bellissimo, a tratti da fare con la bici in spalla e non molto lungo ma è davvero una bellissima escursione anche se non si macinano chilometri su chilometri. Lungo il sentiero, d'estate, è pieno di more grosse come noci...fichi (se si ha un po' di fortuna) e altri alberi da frutto. Ma qualcosa da casa è sempre meglio portarsela...arrivati in fondo all'isola c'è una torre con un sentiero un po' impervio ma che si può tranquillamente percorrere a piedi che porta direttamente al mare su una spiaggia...acqua cristallina...bagno, pranzo...un po' di relax e poi ritorni sulla strada che hai fatto all'andata...a metà percorso c'è una deviazione che porta ad un laghetto...una volta non era percorribile a causa della boscaglia ma oggi che l'isola è parco dovrebbe essere in buone condizioni. Sulla strada ci dovrebbe essere una fonte...quasi in fondo prima della torre...ma è meglio essere acquamuniti...non si sa mai...sopratutto se la fai d'estate. Tornati in paese si scende al porto (non prima di aver visitato il castello in cima al paese...da cui parte anche una sterrata che porta ad alcune ville nell'entroterra) per la strada prinicipale...per i più temerari c'è una strada asfaltata che parte dalla chiesa a sinistra...quella che porta al cimitero...subito dopo diventa sterrata...singletrack...mi raccomando...solo ai più esperti e con bici adatte. Poco prima di arrivare al porto si prende la strada a sinistra che porta alle carceri. La strada è asfaltata ma ben presto diventa una bellissima larga strada sterrata...questa abbastanza corta ma offre degli stupendi scorci paesaggistici...arrivati alle carceri la strada si interrompe e sebbene il sentiero continui fino ad arrivare alla punta nord dell'isola sconsiglio caldamente di proseguire...io non l'ho mai percorso e sono sicuro che a piedi sia un'escursione fantastica ma con la bici penso sia troppo pericoloso. Che dire...per chi non ha premura...per chi per un giorno può anche percorrere solo 10/15 km...per chi non ha problemi nel mettersi la bici in spalla...questa è un'escursione da fare almeno una volta nella vita.
 

sig847

Biker novus
Abbiao già pedalato varie volte All'Elba, una Volta per 3 Giorni si e' fatto L'argentario e il Giglio, Si sono Visitate le Vie Cave Etrusche nei pressi di Pitigliano e Sovana, Abbiamo pedalato sul Vesuvio, Si e' fatto il Delta del Po', tutti gli anni si tenta di dare a Ciclisti e famiglia, l'opportunità di Visitare posti nuovi, riuscendo a pedalare e stare isieme ai familiari. Quest'anno si era pensato a Capraia, non ci siamo mai stati e dovrebbe essere una bella esursione, i vostri consigli non dicono bene per la bici, ma dopo quanto dice 50 Km. penso che io portero' la Mtb, e gli altri se vorranno potranno fare i sentieri indicati altrimenti si potranno godere l'isola in due giorni di mare. Pur conoscendola abbastanza bene, non si e' preso in considerazione La Sardegna perche' anche se il tempo di attraversata è ora abbastanza breve, rimane sempre il problema dei costi. E' nostra intenzione non gravare di spese eccessive i magri bilanci familiari.

Grazie e Tutti

Graziano
 

giako68

Biker urlandum
9/1/06
521
0
0
56
Colognole - Livorno
Visita sito
La Capraia é stupenda a primavera, con le fioriture nuove e quell'odore particolare che lo senti dal traghetto prima di entrare in porto...

E' un isola particolare, selvaggia e nell'interno disabitata, ma con la bici te le godi poco, secondo me.

In ogni caso merita ampiamente la visita, almeno di un giorno. Vai allo Zenobito nei primi giorni di Maggio e poi mi saprai dire...

Buon viaggio.

Giacomo - Livorno
 

zena

Biker superioris
5/11/04
975
0
0
49
GENOVA
Visita sito
tomb ha scritto:
quoto barney,ci son stato 3 volte,molto ardua la cosa,penso solo x camminatori,poi molto ripida.
se pensi al tempo che ci vuole anda e rianda non so se merita,se ti interessa so' che dall'elba vanno a pianosa anche,molto meglio l'elba

scusa l'intervento ma l'isiola di Pianosa non è chiusa ai turisti ???
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
zena ha scritto:
Grazie delle info, tu ci sei stato sai dirmi se è bella da visitare, io l'ho solo vista dall'Elba e me ne sono innamorato.
ciao


Purtroppo non ci sono stato, lo vorrei fare, ma non è molto tempo che Pianosa ha l'accesso libero ai non residenti e non carcerati

Credo che sia un esperienza da fare, ma non tanto perchè è bello come tracciato, perchè non può esserlo, essendo tutta pianura, ma perchè è un angolo sperduto di mondo.........
 

zena

Biker superioris
5/11/04
975
0
0
49
GENOVA
Visita sito
Renzo ® ha scritto:
Purtroppo non ci sono stato, lo vorrei fare, ma non è molto tempo che Pianosa ha l'accesso libero ai non residenti e non carcerati

Credo che sia un esperienza da fare, ma non tanto perchè è bello come tracciato, perchè non può esserlo, essendo tutta pianura, ma perchè è un angolo sperduto di mondo.........

so d'accordo con te l'isola vista dall'Elba è veramente suggestiva, sembra quasi impossibile ke sia perfettamente piana.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo