Islanda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
40
Prato
www.bikepacking.it
Questa estate ho l'opportunità di andare in Islanda salvo imprevisti di tipo lavorativo (purtroppo gli imprevisti ci sono! vabbè....). Penso che sia un viaggio molto impegnativo sia dal punto di vista fisico che organizzativo che va preparato con largo anticipo. Apro questo topic per chiedere consiglio a chi ci è già stato.
La mia idea era quella di girarmela il più possibile, se mi riesce ci vorrei stare un mese intero con tenda e sacco a pelo.

Sapete se ci sono libri in commercio che mi potrebbero dare una mano a preparare il viaggio??

IMG0116.jpg
 

Fabio80s

Biker popularis
9/3/08
82
0
0
Venaria Reale (TO)
cicloturismoeoltre.wordpress.com
Bike
Cube Delhi Disc 2010
Certo che ti sei scelto una meta ambiziosa! ;-) Se non sbaglio anche tu, come me, sei un principiante cicloturista, già vuoi partire per l'Islanda? E' una Avventura con la A maiuscola, certo, e i posti devono essere veramente incantevoli; però ci sono anche rischi e pericoli e la resistenza fisica è messa a dura prova. Io fossi in te rimanderei di qualche annetto un'impresa così difficile per quanto gratificante, e nel frattempo farei esperienza in giro per l'Italia, che sa regalare panorami altrettanto belli. Ovviamente questa è solo la mia opinione, però sinceramente il tuo mi sembra un passo un po' avventato. Ma magari sei già molto più rodato di me!
 

phillanselmo

Biker novus
12/11/04
22
0
0
79
genova
Visita sito
ciao Ligamaister, in Islanda ci sono stato l'estate del 2007, però non ci sono stato in bici, é veramente una meta bellissima, ne vale la pena andarci! Ho un amico che nella stessa estate c'é stato in bici. E' andato insieme ad un altro, sono rimasti entusiasti. Comunque non ho notizie precise. Ora non ho sotto mano il suo n. di tel. Quando lo ho te lo mando per mail se è visibile nel tuo profilo, altrimenti scrivimi tu cosi potrò contattarti. Saluti. Mauro
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
40
Prato
www.bikepacking.it
Certo che ti sei scelto una meta ambiziosa! ;-) Se non sbaglio anche tu, come me, sei un principiante cicloturista, già vuoi partire per l'Islanda? E' una Avventura con la A maiuscola, certo, e i posti devono essere veramente incantevoli; però ci sono anche rischi e pericoli e la resistenza fisica è messa a dura prova. Io fossi in te rimanderei di qualche annetto un'impresa così difficile per quanto gratificante, e nel frattempo farei esperienza in giro per l'Italia, che sa regalare panorami altrettanto belli. Ovviamente questa è solo la mia opinione, però sinceramente il tuo mi sembra un passo un po' avventato. Ma magari sei già molto più rodato di me!

Ho pensato anche io a questa cosa e difatti mi sto informando per tempo che se davvero parto per questo viaggio voglio essere preparato al meglio dal punto di vista di attrezzatura e fisico.
 
Questa estate ho l'opportunità di andare in Islanda salvo imprevisti di tipo lavorativo. Penso che sia un viaggio molto impegnativo sia dal punto di vista fisico che organizzativo che va preparato con largo anticipo. Apro questo topic per chiedere consiglio a chi ci è già stato.
La mia idea era quella di girarmela il più possibile, se mi riesce ci vorrei stare un mese intero con tenda e sacco a pelo.

Sapete se ci sono libri in commercio che mi potrebbero dare una mano a preparare il viaggio??

IMG0116.jpg


Ciao ligaimaster!
Anch'io sono stata in Islanda...anche se purtroppo non in bici!
Ottima scelta davvero: è un luogo davvero meraviglioso...
Il tipo di viaggio che hai intenzione di fare è fattibilissimo, ho spesso incontrato bikers lungo le poche strade dell'isola, ti occorre solo un buon allenamento, l'attrezzatura giusta e un grandissimo spirito di adattamento!
Un forumendolo della nostra sezione (massimopampaloni) c'è stato in bici: prova a contattarlo!
Un caro saluto,

Ilaria:celopiùg:
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
40
Prato
www.bikepacking.it
Ciao ligaimaster!
Anch'io sono stata in Islanda...anche se purtroppo non in bici!
Ottima scelta davvero: è un luogo davvero meraviglioso...
Il tipo di viaggio che hai intenzione di fare è fattibilissimo, ho spesso incontrato bikers lungo le poche strade dell'isola, ti occorre solo un buon allenamento, l'attrezzatura giusta e un grandissimo spirito di adattamento!
Un forumendolo della nostra sezione (massimopampaloni) c'è stato in bici: prova a contattarlo!
Un caro saluto,

Ilaria:celopiùg:

Grazie per le info
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Io volevo organizzare la stessa cosa...in moto però!
Credo che la logistica più o meno sia la stessa!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ciao, io ci sono stato nel 2002, non in bici, ma ho girato a piedi e in autostop..e ho dormito proprio sotto la cascata che hai postato in foto, da cui sono partito per una bella traversata dei ghiacciai....ma è un'altra storia.
anche io ho in prgetto, prima o poi, di tornarci con la bici.
la strada n.1 che fa il giro dell'isola nella parte orientale quando ci sono stato io non era asfaltata, ma il fondo era comunque ottimo.
l'unica cosa ci si deve munire di abbigliamento in gore-tex, visto che si possono passare più giorno di fila con pioggerellina battente, soprattutto nella parte sud più umida e piovosa.
al nord invece è più soleggiato, ma più fresco, in quanto non arriva la corrente del golfo calda e umida.
per la logistica la lonly planet è ottima, riporta praticamente tutto ciò che c'è da sapere.
le strada comunque non sono trafficate, avolte sulla 1 non passa un'auto per 15-20 minuti..
poi, in caso di marcato maltempo, è possibile caricare le bici sui bus di linea.
 

ITA210

Biker novus
Ciao,

che tipo di viaggio vorresti fare?

Se dai qualche info del viaggio che hai in mente magari ti posso aiutare.

Vuoi pedalare su strade asfaltate?
Vuoi dormire in B&B/bettole/alberghi/farm house nella maggior parte delle notti?
Vuoi mangiare in ristorantini/fast food e simili?

Io sono stato in Islanda 3 volte, di cui l'ultima in bici questa estate.

Il posto e' notevole ma ha delle condizioni piuttosto severe. Piu' che della pioggia preoccupati del vento! A volte e' cosi' forte che non riesci nemmeno a stare ritto... In questi casi anche stare in tenda e' un'impresa! Altra cosa da considerare e' la temperatura, puo' nevicare anche in piena estate!

A
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
In questi casi anche stare in tenda e' un'impresa! Altra cosa da considerare e' la temperatura, puo' nevicare anche in piena estate!
A


povero il mio vecchio igloo, delle notti tanto c'era vento che era spalmato per terra.

di neve non ne ho trovata tra luglio e agosto, se non sopra i 700m di quota.
però ho trovato un paio di gradi di temperatura nel centro..
 
povero il mio vecchio igloo, delle notti tanto c'era vento che era spalmato per terra.

di neve non ne ho trovata tra luglio e agosto, se non sopra i 700m di quota.
però ho trovato un paio di gradi di temperatura nel centro..


Io invece l'ho trovata eccome...! Una bella nevicata ghiacciata il 19 agosto...
Il vento poi è quasi all'ordine del giorno...anche a me è successo che la tenda quasi mi sfiorasse la faccia per le raffiche che tiravano...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Io invece l'ho trovata eccome...! Una bella nevicata ghiacciata il 19 agosto...
Il vento poi è quasi all'ordine del giorno...anche a me è successo che la tenda quasi mi sfiorasse la faccia per le raffiche che tiravano...


infatti appena tornato ho comprato questa, e no ho più avuto problemi.

per l'islanda poi, vista l'umidità notevole, consiglio una tenda SENZA falda a terra, che crea un sacco di condensa i più di una normale, e compensare il 'fresco' invece con un bel sacco a pelo da alpinismo caldo caldo.
 
infatti appena tornato ho comprato questa, e no ho più avuto problemi.

per l'islanda poi, vista l'umidità notevole, consiglio una tenda SENZA falda a terra, che crea un sacco di condensa i più di una normale, e compensare il 'fresco' invece con un bel sacco a pelo da alpinismo caldo caldo.


La tua nuova tenda mi sembra molto più adatta!
Ottimo consiglio quello sulla falda:celopiùg:: l'umidità si crea comunque anche quando non piove, visto che la temperatura esterna è sempre molto bassa! Infatti era una cosa della quale ci lamentavamo spesso...
Per il sacco a pelo consiglio la linea Ferrino Lightec: peso ridotto (il che non guasta) e calduccio garantito!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo