Sono un neofita delle gare e non sono iscritto a nessuna squadra ciclistica, e vorrei iscrivermi al piu presto. Per curiosità quanto costa annualmente il tesseramento? e da quando fino a quando è valido? Gennaio-Gennaio? Settembre-Settembre?
Le vostre squadre amatoriali vi fanno uno sconto nel vestiario?
Qui a Roma e dintorni mediamente iscriversi con una squadra costa tra gli 80 e i 120 euri (a cui bisogna aggiungere poi il costo della visita medica per attività agonistica), almeno che tu non sia uno forte e che fà classifica, in quel caso le squadre magari ti fanno iscrivere gratis e alcune ti danno pure i rimborsi per le gare (tipo iscrizione alla gara o addirittura rimborso kilometrico per arrivarci). Ah, io parlo di tesseramento con squadre affiliate alla FCI che già di suo solo quello costa 60 euri mi pare (cioè se la squadra ti chiede 100 euro, di quelli 60 in realtà poi se li prenderà la FCI), con altre federazioni il costo di iscrizione dovrebbe essere più basso e quindi forse anche la squadra fa pagare la sua iscrizione di meno. Tipicamente per le cifre che ti ho detto hai incluso almeno il completino della squadra (alcuni anche con guanti e calzini, altri no).
Vedi un pò nella tua zona quali sono i prezzi...in alternativa ci sono un pò di squadre online dove magari risparmi qualche cosina se i prezzi da te sono molto alti. Ad esempio con la squadra del forum (a cui sono iscritto anche io, quindi sono di parte) puoi decidere di fare solo la tessera e non prendere il completino, in quel caso ti chiedono solo la quota FCI (quindi pagheresti solo 60 euri)...insomma ci sono tante opzioni e questi sono i prezzi che ho trovato io
Per quanto riguarda la durata della tessera: la tessera della federazione in se per se è annuale (quindi ad esempio non ti converrebbe farla adesso ormai), mentre la visita medica ha durata 12 mesi. Tipicamente la visita medica ti conviene farla intorno a dicembre così a gennaio fai la richiesta della tessera e per febbraio sei abile e arruolato