Irrigidimento avambracci -> dolore alle mani

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mitzkal

Biker augustus
Salve!

Le mie ultime 3 uscite discesistiche sono state "rovinate" da un noiosissimo problema agli avambracci ed alle mani, che ad ogni uscita pare si sia accentuato.

2 uscite a Praly: molto dolore alle mani, poco agli avambracci
1 a Pila: meno alle mani rispetto a Praly, molto di più agli avambracci

Ho sempre accusato un po' di dolore alle mani, ma mai da non permettermi di fare meno di un minuto continuativo.
Dopo meno di un minuto di discesa mi devo fermare, se no rischio di non frenare perchè le dita non si distendono, oppure mi scappa il manubrio dalle mani, se non mi si irrigidiscono gli avambracci prima.
Soprattutto alle mani il dolore è concentrato nella zona dove normalmente si formano i calli (dove partono le dita, insomma). Qui ho dei vistosi calli e se prima di andare in bici non li lametto bene bene, mi si formano delle bolle sotto DOLOROSISSIME. Ho notato che impugnando le manopole li pinzo letteralmente (mi rimangono i segni bianchi longitudinali come se li schiacciassi in una morsa) e la cosa mi provoca parecchio dolore.
Non sono mai caduto tante volte come la prima uscita a Praly, mi sembra di essere ok ed ad un certo punto senza accorgermene finisco a terra, come se con le mani non percepissi le "solite" informazioni dalla ruota davanti.

Questo da entrambi gli arti.

Domenica al rientro da Pila, alla mano destra ed al polso m'è venuto un leggero formicolio che è persistito parecchio tempo e da allora ogni tanto mi torna (sono un programmatore, uso il mouse e picchietto ai mille allora con le dita tutto il giorno).

Insomma, la mia domanda (sofferta) è: mente mi cerco uno specialista, serebbe meglio evitare DH e FR? :cry:

Grazie 1000!

P.S.: stasera esco in BdC, vediamo se mi succede anche su strada.

P.P.S.: in BdC nessun problema.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Dirti di valutare la posizione di guida sarebbe,conoscendoti anche dalle altre sezioni del forum,più che offensivo. Partiamo quindi dal presupposto che il tuo assetto in bici sia ottimale e che non sia variato perchè non riporti questo dato.Allora le possibilità sono da un lato un generico affaticamento in questo periodo,risolvibile con un pò di riposo;dall'altro un problema di compressione,nervosa o muscolare o di entrambe. Ad esempio nei piloti di moto,sia velocità che cross,non è infrequente la situazione che porta alla necessità di una fasciotomia dell'avambraccio,dovuta ad una compressione della fascia stessa che diventa incongruente con i muscoli che contiene.Similare la compressione nervosa,che dà dolore e formicolio.Frequente,visto che non siamo fatti a comparti stagni,l'associazione di entrambe le patologie. Per cui il mio consiglio è quello di provare a riposare un attimo,nel senso di saltare almeno un'uscita se non anche due,e ,nel mentre,prendere un antiedemigeno e un miorilassante(es. Reparil e Muscoril,poi fatti consigliare dal tuo medico) e valutare cosa succede quando torni a raidare.Se la situazione sostanzialmente è invariata,allora vale la pena di fare delle valutazioni mediche accurate(eco muscolotendinea,elettromiografia ecc.)
 

Mitzkal

Biker augustus
Grazie 1000 :celopiùg:

Questo WE ho "riposato" con una costinata impegnativa, domenica però ho dovuto usare più volte la carriola carica e male alle mani m'è venuto :-(
Ieri mattina anche pigiare sulla tastiera non era proprio piacevole, oggi va' meglio.
Sulla corretta postura mi sono venuti dubbi, perchè è facile valutare e correggere gli altri, lo è meno con se stessi :-P
Una cosa è cambiata, un tempo frenavo a 2 dita, ora ad uno solo e mi sono accorto che impugno il manubrio alle estremità, se no non ci stò.
Spostare la leva mi è attualmente impossibile, dovrei provare ad allargare di un paio di cm il manubrio.
Il VP-Free è comunque una bici che porta a guidare sull'anteriore (oltretutto la mia è di una taglia più piccola, l'ho presa così per giocarci di più in aria) e scendendo stò sempre in piedi.
Potrebbe essere che la bici in sè mi accentui il problema?

Il WE che viene a questo punto starò ancora fermo con DH e FR (:cry:), vediamo se miglioro.

Altra cosa che mi è appena venuta in mente: in passato ho giocato a basket ed a calcio nel ruolo di portiere e sono 11 anni che pratico lo snowboard, mi sono distorto N volte entrambi i polsi... ho perso il conto :omertà:

Ancora grazie e ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo