IRD Mechanical Dual Banger

• Creatore Discussione vinx
  • Data di inizio
  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

V

vinx

Ospite
La californiana Interloc Racing Design ha realizzato degli innovativi freni meccanici all'apparenza molto simili agli hayes MX1 ma con la particolarita' di avere il corpo pinza flottante.

Mechfront.jpg

in parole povere, a differenza degli altri meccanici, in cui una pastiglia e' fissa ed il disco viene spostato su questa dalla pastiglia mobile, su questi freni invece le due pastiglie si muovono entrambe verso il disco la prima spinta dalla camma come nei meccanici tradizionali. La seconda spostata dall'intero corpo freno il quale trasla verso il disco durante la frenata.

e' il sistema che utilizza la maggior parte dei freni per automobile.

Utilizza le stesse pastiglie degli shimano meccanici e dei M525 idraluici

maggiori info (in inglese):

http://www.interlocracing.com/discbrake.html

In italia sono venduti da BikePlanet.

windmillking

Biker ciceronis
RuPa Biker ha scritto:
Quella della pinza flottante mi sembra la classica "scoperta dell'acqua calda". :-) :-)
La pinza flottante l'aveva già l' MD-1 della Formula nel "lontano" '98, e poi ripresa dal modello Activa

ciao
Ruggero"

La pinza flottante è moooolto più vecchia: ho un tandem da strada di fine anni 70 con freno a disco posteriore con pinza flottante ... quando mi ricordo posto la foto.

marco

windmillking ha scritto:
La pinza flottante è moooolto più vecchia: ho un tandem da strada di fine anni 70 con freno a disco posteriore con pinza flottante ... quando mi ricordo posto la foto.

marco

Ma è mooolto ma mooolto più vecchia, ce l'aveva già la biga di Ben Hur utilizzata al Circo Massimo nel 31 DC, corpo pinza in marmo di carrara ricavato al pieno, pastiglie in pietra pomice e disco in bronzo... %$))

STRIKEAGLE

Biker urlandum
29/10/03
592
0
0
61
Milano
www.chinotto.com
roy batty ha scritto:
windmillking ha scritto:

marco

Ma è mooolto ma mooolto più vecchia, ce l'aveva già la biga di Ben Hur utilizzata al Circo Massimo nel 31 DC, corpo pinza in marmo di carrara ricavato al pieno, pastiglie in pietra pomice e disco in bronzo... %$))

No, no :wink:

:saccio: Sono sicuro di aver visto un fossile identico identico... :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Sid il Bradipo

Biker ultra
12/3/04
693
0
0
41
Modena
Visita sito
Ma se é così vecchio e utilizzato perché non se ne vedono più in giro!?
Ci pensavo a questo sistema proprio ieri da applicare ad una bici mentre cambiavo le pastiglie della Panda :-) a me sembra non avere grosse complicazioni ed anzi essere piuttosto funzionale e potente (se si usa anche per le auto) poiché le pastiglie spingono bene sul disco piatto invece di infletterlo e ridurre così le superfici frenanti...
A me sembra una gran trovata ;-) e non costano neanche tanto...

Sid il Bradipo

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
RuPa Biker ha scritto:
Quella della pinza flottante mi sembra la classica "scoperta dell'acqua calda". :-) :-)
La pinza flottante l'aveva già l' MD-1 della Formula nel "lontano" '98, e poi ripresa dal modello Activa

ciao
Ruggero"

Infatti andava molto bene nonostante un disco non eccelso e le deformazioni del cavo guiana ; niente zin zin e regolavi a mano la distanza della pinza ke bella la semplicità :azz-se-m:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo