ir cinese del Petit

Dopo estenuanti discussioni e polemiche sul forum, con serrati confronti tra i Pro China e i Vs China, alla fine due prodi esploratori si sono decisi, per il bene del forum:smile: a testare personalmente per Voi i telai cinesi:il Sembola e il Petit rischieranno la vita per voi (tanto a me il Se Peora m'ha già dato per morto...quindi:medita:).

Altri (Eli su tutti con la sua splendida realizzazione) stanno testando autonomamente il cinesino in oggetto, ma il parametro nuovo di questa "recensione" è che io e il Sembola ci conosciamo, e sfruttiamo lo steso telaio per due realizzazioni agli antipodi: lui con spirito escursionistico, io con lo spirito "agonistico" (virgolette d'obbligo).

Il mio montaggio vedrà infatti l'utilizzo di una forcella rigida (On One? Deda? cinese simil Niner?, Exxe? non lo so...devo ancora vedere...), coppia di ruote da 1550 grammi, SRAM XX e Magura Marta SL. Obbeiitvo sub 9 kg pe una full rigid di impronta agonistica, e quindi molto diversa da quella che il buon Sembola ha allestito.

I due telai sono identici: stessa finitura UD, stessa taglia (18). Io sono leggermente più alto del moderatore cartesiano e pedalo a 73,5 cm (nelle foto che metterò la sella e le misure saranno quindi connesse a questa misura).

Ieri, dopo essermi perso per la campagna senese, ho preso il telaio direttamente dalle mani del Sembola, che ha fatto da tramite col produttore; una volta a casa per prima cosa l'ho pesato: 1301 grammi il responso della bilancia; in linea con le aspettative.

La scatola del centrale è GROSSA, a conferma della costruzione modulare del telaio,che si presta ai vari standard: annegate nel carbonio le due filettature in alluminio, apparentemente pulite, ma Sembola mi diceva che una ripulitina e un po di spray saranno necessari....vedremo.

Con la Maglite sono andato a sbirciare l'interno, vedendo che lo spessore delle tubazioni è rassicurante, sebbene il layout di stesura non sia dei più precisi: qualche increspatura all'interno è presente, e la resinatura interna non è rifinita.
Ciò è assolutamente ininfluente al fine della sicurezza e delle prestazioni.
Il telaio appare robusto, e anche schiacciando con forza le tubazioni con le dita, non si sentono cedimenti o scricchiolii (non fatelo con le Specy Tarmac o vi pentirete di averla comprata...).
Sbirciando l'interno si vede che i passaggi dei cavi sono realizzati tramite tuboni bianchi dentro al telaio: uno dei passaggi era otturato da una specie di cera; è bastato un ago e si è pulito: che fosse polvere di carbonio e trasparente? non so....però sembrano curati anche nell'ancoraggio, quindi il timore di distacco mi sembra abbastanza remoto.

I cuscinetti della serie sterzo (Neco integrata da 80gr) sono ben schermati e all'apparenza decisamente robusti: è la prima volta che vedo un cuscinetto da 1: 1/2 e a prima vista fa impressione...è enorme!
I cuscinetti si alloggiano bene nella loro sede, senza sbavare il foro o premere più di tanto.

Anche il foro del tubo sella è pulito e ben rettificato (al contrario di quello del Sembola che m'ha detto averci trovato una sbavatura): il canotto KCNC c'è subito passato senza forzare, e il collarino, anch'esso KCNC, ha abbracciato subito il moncone del tubo, serrandolo senza stringere eccessivamente.

Oggi continuerò il montaggio: monterò guarnitura Extralite doppizzata 22-36, e vedremo quindi lo stato delle filettature del telaio.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
il buon mecca che ha montato il mio Miracle non ha lamentato imperfezioni tali da far scendere li santi dal paradiso ;-) anch'io a suo tempo feci la prova schiaccia-tubo (ad onor del vero poco probante e molto empirica) uscendone rassicurato!
Sub 9 full rigid?possibilissimo visto la mia sta a 9.6 con sid e xtr in tg 21 e ruote da 1600
Domandona x il mod.cartesiano: è possibile che quei benedetti 100gr che paiono far la differenza tra un telaio china no-brand ed un telaio china brandizzato siano le pelli non ben rifinite del primo? Mi è sorta or ora questa domanda.
 

Geoluka

Biker superis
21/3/08
302
15
0
Provincia di Pavia
Visita sito
Secondo me andrai abbondantemente sub 9 con un montaggio del genere. Il mio è intorno agli 8,2, ma solo di guarnitura ho 100 gr abbondanti in più.
Per la forcella potresti andare di cinese simil Niner, l'unica differenza è l'altezza (maggiore in quest'ultima), e come peso dovrebbe essere (dichiarata) 630 gr con tubo da tagliare.
 

il sarto

Biker novus
26/8/11
20
0
0
savignano - fc
Visita sito
Secondo me andrai abbondantemente sub 9 con un montaggio del genere. Il mio è intorno agli 8,2, ma solo di guarnitura ho 100 gr abbondanti in più.
Per la forcella potresti andare di cinese simil Niner, l'unica differenza è l'altezza (maggiore in quest'ultima), e come peso dovrebbe essere (dichiarata) 630 gr con tubo da tagliare.
già montata e in prova da almeno un mese: ruote ztr gruppo xo completo
forc.rigida sella carbo, come pipa manubrio e reggisella (praticamente una full carbo) senza viti particolari o altro il mio peso finale è 7,940:hahaha:
se siete già abituati a guidare una rigida è uno spasso:il-saggi:
 
Il montaggio continua, e escono i primi problemini: il deragliatore che ho non va bene dato che ha la fascetta bassa, e a me serve con la fascetta alta, vista la pronunciata gibbosità della scatola........................uffi che palle!! ....vabbè: chiamerò lo spacciatore con cui ho già un debito da pagare e me lo faccio mandare...



Per la guarnitura invece è una storia strana: la scatola è 68, QUINDI dovrei montare 2 spessori a destra e uno a sinistra...ecco, invece la guarni EXTRALITE non chiude....allora levo uno spessore per parte (1 a dx, senza a sx) , e miracolosamente chiude...vabbè: il risultato? è comunque simmetrica, ha la linea di catena più stretta, prendono più filetti sulla scatola...tanto meglio...però chissà come mai non torna come da regola...boh!

La filettatura del forcellino cambio è perfetta: lo SRAM XX è salito senza problemi, al primo colpo!

Ho cominciato a montare il manubrio, con comandi e freni: per l'occasione ho pure lucidato a specchio l'attacco KCNC....sennò troppo nero! Manubrione flat 68cm, comandi rotanti by SVEN, freni Magura Marta SL, manopole Extralite un pò ridotte (per accoppiarsi col rotante)....pulitissimo, senza accrocchi per bloccaggi forcelle!
Anche il passaggio guaine sembrerebbe pulito: destra con destra, senza incrociare...userò guaine bianche "standard".
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
il deragliatore non sta su?
Falla monocorona lapalissiano no!
A parte gli scherzi vai di fascetta alta
X la guarnitura non saprei veramente strana sta cosa, ma l'hai misurata o ti sei fidato del dichiarato?
 

Geoluka

Biker superis
21/3/08
302
15
0
Provincia di Pavia
Visita sito
in realtà, essendo amante dei centrali rasoterra, spererei di trovare una OnOne, che è la più corta....

Perché non monti allora una forcella da 26 (come fà Bramati con la Zeus, se non ricordo male). Con una lunghezza di 445 mm abbasseresti parecchio l'avantreno, però magari diventerebbe un pò troppo nervosa nella guida e meno stabile in velocità.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Domandona x il mod.cartesiano: è possibile che quei benedetti 100gr che paiono far la differenza tra un telaio china no-brand ed un telaio china brandizzato siano le pelli non ben rifinite del primo? Mi è sorta or ora questa domanda.

Non credo che sia questo il motivo. A mio parere è un mix tra materiali e lavorazioni che consentono una minore quantità di resina, il che è coerente anche con la sensazione di maggiore elasticità.

Per la guarnitura invece è una storia strana: la scatola è 68, QUINDI dovrei montare 2 spessori a destra e uno a sinistra...ecco, invece la guarni EXTRALITE non chiude....allora levo uno spessore per parte (1 a dx, senza a sx) , e miracolosamente chiude...vabbè: il risultato? è comunque simmetrica, ha la linea di catena più stretta, prendono più filetti sulla scatola...tanto meglio...però chissà come mai non torna come da regola...boh!
Strano... la scatola è da 68, misurata col calibro :nunsacci:
 
allora:scusate la "latitanza": la guarnitura ERA in versione da 68: poi (causa scatola GT da 73) feci cambiare il perno e lo misi da 73, più lungo...le coppette sono quelle originali da 68: insomma...ho fatti un ibrido, un troiaio!
so una sega che è successo nel fare le modifiche....boh...però ora gira bene e funziona bene, quindi.....
la chiusura non è no originale: quella originale fa PENA: o meglio, leggerissima, stupenda, ma:
se serri un filo troppo, si spana (ergal)
se serri un pelo troppo poco, la guarni balla che è un piacere
se metti il frenafiletti tra dado e albero (anc'esso in alu) non la leverai MAI più....
quindi ho rifatto la chiusura in ACCIAIO, in maniera che posso serare e mettere il frenafiletti senza tante storie: risultato perfetto su SCOTT e GT, vediamo ora sul cinese....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo