Ipotesi di conversione SS: Cinelli Hoy Hoy Rats!

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.352
3.750
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Possiedo una Cinelli Hoy Hoy Rats! che sta prendendo la polvere dopo essere tornato in sella alla MTB. Con circa 3500km di città e stradine di terra battuta ha ancora una vita davanti e mi spiacerebbe venderla, anche perché per la sua destinazione è una bici ottima. Perciò vorrei tentare di convertirla in SS per snellirla ulteriormente e diminuirne la manutenzione, usandola poi per spostarmi in città ed andare a lavoro quando il clima lo permette.
So che non è una cosa semplice quanto vorrei, visto che la bici ha i forcellini verticali e dunque l'utilizzo del tendicatena è pressoché fondamentale (correggetemi se sbaglio!). La conversione, per come l'ho pensata in un primo momento, sarebbe la seguente:
- sostituzione pacco pignoni con kit di distanziali e corona singola
- rimozione della corona piccola sulla guarnitura doppia
- rimozione v-brake posteriore e relativo comando
- rimozione cambio posteriore e deragliatore con relativi comandi
- montaggio tendicatena

Ora, accetto consigli su quanto segue:
- la scelta dei rapporti l'ho pensata per uno sviluppo metrico tipico di 5.0-5.5m, che mi sembra di aver visto essere un "classico". La guarnitura è una FSA Omega EXO 50/34. Mantenendo la corona da 50, con una corona da 21 al posteriore dovrei ottenere uno sviluppo di 5.09m, con una da 19 si passa a 5.62m. È furbo mantenere la corona da 50 o è meglio montarne una ad hoc? Per eliminare quella da 34 è sufficiente dotarsi di rondelle per fare da spessore sugli innesti della guarnitura?
- il tendicatena mi piacerebbe fosse a ruota dentata, con molla di contrasto e il meno visibile possibile (anche l'occhio vuole la sua parte).
- potrebbe andare bene anche una comune catena da 9/10v oppure è bene usare una da SS? Quest'ultima, che differenza ha rispetto alle altre? È "solamente" più robusta?

Valuterò in futuro un manubrio bull-horn in luogo dell'high-rise di serie, cosa che però obbligherebbe al cambio dello stem: il Cinelli Vai di serie è piuttosto lungo e temo che la posizione risulterebbe troppo allungata. L'ideale sarebbe passare a stem (60mm) e manubrio bull-horn che Cinelli monta sulla sua single speed (la Mystic Rats), ma il costo sarebbe elevato.

Chiudo con una preview di come dovrebbe cambiare la bici.
Prima:
110610.jpg


Dopo:
110611.jpg
 

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.352
3.750
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Comincio a rispondermi da solo sulla catena, dopo un po' di ricerche: la catena da singola è larga 1/8" mentre quella da "cambio" scende fino a 3/32" per le 10v. Direi che cambia la resistenza a trazione della catena ma rimanendo la metrica uguale non dovrebbe aver problemi su una corona nata per le cambiate.

Quanto al tendicatena, ho messo gli occhi su questo della on-one, che pare essere buono come qualità-prezzo. A differenza del "render" che ho fatto sopra, mi piacerebbe mettere il tensionatore in push-up piuttosto che in push-down. Più pulito da vedere ma soprattutto porta a un maggior numero di denti ingranati.
Chi ha già fatto qualcosa del genere conosce controindicazioni o limitazioni in merito?
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo