Ipertiroidismo e mtb

a.ron.mtb

Biker superis
ciao GPA,
ho scoperto da qualche giorno di essere affetto da ipertiroidismo, dovuto a quanto pare dall'ecografia, a infiammazione della tiroide, per cause ancora da accertare del tutto.
Al momento devo ancora effettuare degli esami del sangue più approfonditi e rivolgermi all'endocrinologo, non sto quindi facendo nessuna cura.
Qualche giorno fa sono uscito su un percorso di circa 40 km già fatto parecchie volte, ma stavolta ho sofferto per portarlo a termine, mi spiego meglio :
a metà percorso c'è una salita di circa 5 km, che ho portato a termine con un tempo superiore del 30% e per giunta con più fatica, infatti in discesa ero talmente cotto che ho dovuto fermarmi a riposare, per non parlare del ritorno verso casa in cui mi sono sentito svuotato di energie.
Dato che il mio medico è stato poco esauriente al proposito, chiedo a te che implicazioni può avere la pratica del Mtb con la mia patologia, posso continuare a praticare in modo blando (evitando le alte frequenze cardiache) o è meglio stoppare l'attività sino a che le cure non abbiano fatto effetto ?
Ti ringrazio in anticipo!

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Il quadro ecografico di tiroidite di per se ha poco significato,in quanto le tiroiditi sono di vario tipo e,a seconda della fase in cui si trova,può dare sia iper che ipotiroidismo. Da quello che racconti,infatti,mi sarei aspettato di sentir parlare di frequenza cardiaca alle stelle,mentre parli solo di grande affaticamento,che potrebbe far pensare maggiormente ad un ipotiroidismo.Quindi fai subito gli esami del caso(insieme anche a quelli normali di routine,non solo i tiroidei) e,nel mentre,esci pure in bici in agilità rispettando,come hai fatto,le sensazioni.Ovvero se ti senti stanco,fermati e riposati un pò prima di ripartire,specie in discesa dove il tutto si traduce in pericolo.Fammi poi sapere,ciao

a.ron.mtb

Biker superis
Il quadro ecografico di tiroidite di per se ha poco significato,in quanto le tiroiditi sono di vario tipo e,a seconda della fase in cui si trova,può dare sia iper che ipotiroidismo. Da quello che racconti,infatti,mi sarei aspettato di sentir parlare di frequenza cardiaca alle stelle,mentre parli solo di grande affaticamento,che potrebbe far pensare maggiormente ad un ipotiroidismo.Quindi fai subito gli esami del caso(insieme anche a quelli normali di routine,non solo i tiroidei) e,nel mentre,esci pure in bici in agilità rispettando,come hai fatto,le sensazioni.Ovvero se ti senti stanco,fermati e riposati un pò prima di ripartire,specie in discesa dove il tutto si traduce in pericolo.Fammi poi sapere,ciao

ciao GPA,
non ti avevo scritto che al momento ho la frequenza cardiaca più elevata del solito (a riposo circa 80/85 battiti contro i 65/70 abituali) in fase di sforzo è sicuramente più alta anche se avendo un cardiofreq.primitivo ho pochi riferimenti.
Per gli esami di routine sono a posto, gli unici valori sballati sono quelli relativi alla tiroide (TSH, VES) comunque mi farò vivo appena charito il tutto, per il momento grazie.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo