investire sulla sicurezza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
Mi metti in difficoltà. Il Super 3 r lo si trova ogni tanto con qualche offerta, il dh ancora non a quei prezzi, anche se la differenza è circa 50 euro.
Io vorrei usarlo prevalentemente con mentoniera montata. Quando dici che il Super 3r è come non averlo, intendi che è molto leggero e ventilato oppure che protegge molto meno del dh?

Nel senso che ha più fori per la ventilazione, è davvero molto leggero e si respira senza problemi.

Riguardo alla protezione per fortuna non li ho pravati, a parte una facciata leggera con il super dh, quindi non so, credo che l'unica differenza sia la certificazione a favore del super dh. Il reale valore di queste certificazioni non ho le competenze per valutarlo, quindi ti direi prendi quello più adatto al tuo uso.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Ciao a tutti, purtroppo nel giro in mtb di sabato pomeriggio ho riportato una caduta stupida che peró mi ha acciaccato per benino. Una contusione alla spalla, anche se l'esito definitivo lo avró alla visita di controllo della settimana prossima.
A parte qualche scivolone innocuo, questa è stata la prima caduta seria.
So giá che quando mi saró riassestato avró un blocco psicologico nei confronti della mtb, ma prima o poi deve passare, non posso lasciare la bici a prendere polvere inutilizzata.
Le cose che mi passano in testa in questo momento sono tantissime ed il punto centrale è sempre quello di garantire la massima sicurezza nelle future uscite.
- per chi ha giá avuto esperienze simili, come riprendere?
- nei prossimi acquisti da considerare, oltre a casco con mentoniera amovibile, ginocchiere e gomitiere da mettere solo in discesa, pensavo a modelli con lacci in velcro per evitare di togliere le scarpe sul posto, consigli?
- per le sole spalle esistono protezioni dedicate (non tipo maglia rinforzata)?
- pedali con pin in plastica ne conoscete?Ho i polpaggi tigrati dai graffi ed al momento escludo gli spd, per me sarebbero ancora piú pericolosi
- un corso di guida perigliorare le posizioni nelle varie situazioni?
Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie
Dopo una caduta vai e non ci pensare, non avere paura e ricomincia a pedalare senza farti troppi problemi. Sai quanti voli che ho fatto io sia in moto che in bici. Se ti blocchi poi è molto difficile ricominciare.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Dopo una caduta vai e non ci pensare, non avere paura e ricomincia a pedalare senza farti troppi problemi. Sai quanti voli che ho fatto io sia in moto che in bici. Se ti blocchi poi è molto difficile ricominciare.
Grazie dell'incoraggiamento.
Il fastidio alla spalla ogni tanto c'è ancora è causa Covid ho dovuto rimandare la fisioterapia questo inverno (per fortuna non io contagiato ma l'ospedale predisposto trasformato in Covid hospital).
Fa un mesetto ho cominciato a pedalare di nuovo e qualche passaggio in discesa dove prima sarei stato più in difficoltà lo ho fatto senza troppo condizionamento, cercando solo la postura ottimale.
Pensavo di essere più in soggezione riprendendo dopo la caduta e dopo l'inverno è invece praticamente non ci faccio caso.
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Grazie dell'incoraggiamento.
Il fastidio alla spalla ogni tanto c'è ancora è causa Covid ho dovuto rimandare la fisioterapia questo inverno (per fortuna non io contagiato ma l'ospedale predisposto trasformato in Covid hospital).
Fa un mesetto ho cominciato a pedalare di nuovo e qualche passaggio in discesa dove prima sarei stato più in difficoltà lo ho fatto senza troppo condizionamento, cercando solo la postura ottimale.
Pensavo di essere più in soggezione riprendendo dopo la caduta e dopo l'inverno è invece praticamente non ci faccio caso.

Si si vai senza troppo pensarci...è sempre la medicina migliore. Io sono volato anche sabato scorso, pensavo di essermi rotto quasi un polso invece per fortuna solo una bottarella ma nel punto giusto.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Grazie dell'incoraggiamento.
Il fastidio alla spalla ogni tanto c'è ancora è causa Covid ho dovuto rimandare la fisioterapia questo inverno (per fortuna non io contagiato ma l'ospedale predisposto trasformato in Covid hospital).
Fa un mesetto ho cominciato a pedalare di nuovo e qualche passaggio in discesa dove prima sarei stato più in difficoltà lo ho fatto senza troppo condizionamento, cercando solo la postura ottimale.
Pensavo di essere più in soggezione riprendendo dopo la caduta e dopo l'inverno è invece praticamente non ci faccio caso.
è passato molto tempo.. mi sembra normale e sicuramente anche positivo!

vai avanti e pedala senza tanti pensieri..
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Io ho il MET Parachute con mentoniera fissa...ieri si è pure preso una bella botta e si è un pelino ammaccato sulla calotta...purtroppo l' albero non si è spostato... :roll:
Poco prima avevo anche fatto un 360°...poca pendenza, viscido, fango e pietre, mi sono ingolfato e impuntato...dovevo essere più deciso.
Detti questo, l' integrale lo uso tutto l'anno...se in salita e troppo caldo tipo asfalto o carrareccia lo tengo sullo zaino tutto il tempo e lo indosso per tratti esposti e PS...:prost:
ho notato che oggi il parachute integrale (non mips) è l'unico casco di qualità che si trova in giro a prezzi abbordabili, l'omologazione ne conferma la solidità , a parte la mancanza di MIPS sapresti indicarmi pregi e limiti di questo casco e se sia ancora valido o se è meglio "alzare l'asticella" verso il fox, o altri caschi molto aerati tipo enduro.
alla fine anche io mi sono fatto il dubbio che la mentoniera rimovibile (solo quella MET è veramente veloce e valida) possa essere una comodità e un arma a doppio taglio, perchè magari in una discesa tranquilla non la metti e perdi la sicurezza dell'integrale in caso di caduta.
L'integrale non lo tieni in salita, ma in discesa e tratti esposti lo metti sempre, e io pure in caso di passeggiate, giri pedalati, etc ho sempre il casco aperto trail mips che va benissimo.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ho notato che oggi il parachute integrale (non mips) è l'unico casco di qualità che si trova in giro a prezzi abbordabili, l'omologazione ne conferma la solidità , a parte la mancanza di MIPS sapresti indicarmi pregi e limiti di questo casco e se sia ancora valido o se è meglio "alzare l'asticella" verso il fox, o altri caschi molto aerati tipo enduro.
alla fine anche io mi sono fatto il dubbio che la mentoniera rimovibile (solo quella MET è veramente veloce e valida) possa essere una comodità e un arma a doppio taglio, perchè magari in una discesa tranquilla non la metti e perdi la sicurezza dell'integrale in caso di caduta.
L'integrale non lo tieni in salita, ma in discesa e tratti esposti lo metti sempre, e io pure in caso di passeggiate, giri pedalati, etc ho sempre il casco aperto trail mips che va benissimo.

Ormai uso solo quello...il casco "aperto" quasi più...quando l' ho rimesso dopo 1 anno in discesa mi sembrava di essere "nudo"... :smile:
Per come l' ho rotto...per la tranvata che ha preso...e per come mi ha salvato...PARACHUTE al 100% senza alcun dubbio.
Pesa 750gr, ben fatto e areato il giusto...e costa meno degli altri.
Il primo l'ho pagato 99€ spedito in offerta...il secondo 149€ spedito.
In salita lo tengo sullo zaino sempre, tranne tratti particolari.
:prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Classifica mensile dislivello positivo