invertire la pipa o low rise??

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ANDREAFLY79

Biker popularis
13/10/10
76
1
0
CUNEO
Visita sito
Volevo testare un low rise sulla mia specy stump 29er comp...
ora ho un flat da 680... stavo per acquistarne uno con un rise da 25mm lungo 70 (da tagliare)... quando un mio amico mi ha consigliato prima di provare ad invertire la pipa.... ho la pipa standard specy.. -8 da una parte +16 dall'altra... di serie è -8... l'ho girata a +16 lasciando come erano gli spessori sotto e sopra la pipa... e risultato il manubrio flat è piu' alto....
in salita son un pelo piu' eretto e mi trovo bene.. anche come respirazione..
in discesa non mi trovo... sento l'anteriore meno carico... piu' incline al capottamento... a pelle proprio non mi trovo... percui son deciso a rimettere tutto come prima... domanda...
se rigiro la pipa sul -8 gradi e ci metto un low rise (che devo ancora acquistare) il risultato sarà facilmente lo stesso di avere la pipa sul +16 e il mio flat??? vs esperienze in merito???
considerate che la mia è una front ma che vado spesso a cacciarmi nel trialistico... non veloce ma comunque trialistico...
grazie mille....
 

am74

Biker serius
3/2/11
277
0
0
Vignone
Visita sito
Bike
RR 8.2 - Strive ES 9
il saggio disse

"Da questo si ricava che l’accoppiata pipa con inclinazione negativa e manubrio con maggior rise, soluzione che spesso si vede in giro in realtà non ha alcun senso logico. Può avere senso se non si vogliono cambiare manubrio e stem e si vogliono provare configurazioni differenti, ma altrimenti è solo peso in più!"

da
http://www.mtb-forum.it/lattacco-manubrio/
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

ANDREAFLY79

Biker popularis
13/10/10
76
1
0
CUNEO
Visita sito
capito... quindi visto che io il manubrio devo ancora comprarlo mi risparmio sti soldini e rimonto la pipa in negativo con il mio flat....
era che cercavo un compromesso tra salire piu' eretti.. e comunque divertirmi in discesa...

P.s. quello della ruota anteriore che si alzava di piu' sulle salite ripide l'ho sentito per bene.... ma diciamo che avrei sopportato la cosa...
ora voglio calcolarmi per ben di quanto il manubrio si è alzato passando dai -8 ai +16 sui miei 9 cm di pipa.....per avere una idea...
P.s. fatto... alla fine son 3.4 cm.... tantino... per quello che ho sentito differenza...
 

am74

Biker serius
3/2/11
277
0
0
Vignone
Visita sito
Bike
RR 8.2 - Strive ES 9
volendo puoi sempre cambiare l'attacco manubrio e metterne uno con inclinazione intermedia o diversa lunghezza.
P.S. se vuoi fare un po' di discesa è offensivo tagliare un manubrio da 70...

buon divertimento
 

ANDREAFLY79

Biker popularis
13/10/10
76
1
0
CUNEO
Visita sito
si... he he... hai ragione... poi io col mio 68 mi trovo bene.... ma avendo una 29.. diciamo che non è un manubrione...
alla fine si... per la comodità potrei provare ad accorciare la pipa di un paio di cm... passare da 9 a 7... e magari prenderla piatta e montare il mio flat originale e provare....
2 cm sulla pipa saran troppi come primo step per effettuare i test?
 

ANDREAFLY79

Biker popularis
13/10/10
76
1
0
CUNEO
Visita sito
accorciando la pipa scarico l'anteriore ??? nell'enduro e nel Dh dove han bisogno di avere una bella fiducia sull'alteriore montano pipe da 4....
per quello credevo di non infuenzarlo piu' di tanto....
diciamo che volevo una posizione piu' comoda in sella ma che non mi pregiudicasse la discesa... ho provato ad invertire la pipa (con un risultato di un manubrio di 3,4 cm piu' alto) e mi son trovato meglio come posizione di pedalata.... ma in discesa mi son trovato peggio e meno sicuro su percorsi già provati prima......
accorciando la pipa la bike diventerà piu' reattiva forse... ma facendolo "scarico " l'anteriore come ho già fatto alzando il manubrio ???
se è cosi.. hai ragione tu... è un contro senso... rimonto la pipa negativa e mi tengo il mio flat.... oppure provo pipe da 9 ma con gradi meno radicali in modo da non arrivare a quei 3,4 cm che forse son veramente troppi....
cosa fareste considerando che vorrei evitare di provare queste configurazioni buttando soldi in pipe e manubri...??
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
diciamo che in discesa , piu' e' alto il manubrio meno senti la sensazione di capottare in avanti .
per contro nel piano avrai un anteriore piu' scarico e leggero ...
in salita tendera' come hai provato ad alzarsi un po' .

per la mia esperienza personale nel corso degli anni ho montato pipe sempre piu' corte ( da 120 agli attuali 70 mm) e manubri sempre piu' larghi
( da 660 a 740 ) .
piu' allarghi di manubrio piu' ti abbassi e carichi l'anteriore , la bici sembra piu' precisa nel guidato , ma piu' pigra per via della maggior larghezza manubrio .
Quindi accorci l'attacco ( o lo alzi )per ritornare un po' su e ritrovare reattivita' ma perdendo carico anteriore .

bisogna insomma arrivare ad un compromesso .

io preferisco avere attacco montato il piu' basso possibile ( al limite il thomson diritto e' un buon compromesso ) e corto , con manubrio sui 720 max 740 con 15/ 20 mm di rise , per avere un buon controllo sempre e sopratutto "sentire" l'anteriore .
 

8raider2

Biker superis
23/9/09
335
11
0
Ancona
Visita sito
ma scusa un'attimo se in negativo è -8 dovresti avere la possibilità di metterlo anche a +8 e sarebbe una via di mezzo...oppure non ho capito come è fatto l'attacco...:nunsacci:

Cmq in linea teorica con il manubrio + alto in discesa dovresti trovarti meglio e peggio in salita...tutto sempre teoricamente!!!
 

ANDREAFLY79

Biker popularis
13/10/10
76
1
0
CUNEO
Visita sito
bho... io ho la pipa specialized di serie... da una parte c'è scritto -8 ....
dall'altra +16.... bho... pensandoci anche a me sembra un controsenso...
sabato ho rimesso la pipa come prima in negativo... ho misurato l'abbassamento... alla fine ho visto che il manubrio era diventato sui 2 cm piu basso... rifatto lo stesso percoso e mi son ritrovato bene...
ma voglio sperimentare con una pipa piu' corta ora....

io preferisco avere attacco montato il piu' basso possibile ( al limite il thomson diritto e' un buon compromesso ) e corto , con manubrio sui 720 max 740 con 15/ 20 mm di rise , per avere un buon controllo sempre e sopratutto "sentire" l'anteriore .

alla fine faccio anche io questa prova....
altra domanda.. poi non vi rompo piu'..oltre che sulla pipa dritta o meno.... è utile agire anche sui 2 anellini di carbonio che ho sotto la pipa.... toglierli e metterli sopra....????
in questo modo l'attacco pipa rimarrebbe piu basso...e mi permetterebbe di provare un manubrio con 20 di rise senza alzarlo eccessivamente....
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
alla fine faccio anche io questa prova....
altra domanda.. poi non vi rompo piu'..oltre che sulla pipa dritta o meno.... è utile agire anche sui 2 anellini di carbonio che ho sotto la pipa.... toglierli e metterli sopra....????
in questo modo l'attacco pipa rimarrebbe piu basso...e mi permetterebbe di provare un manubrio con 20 di rise senza alzarlo eccessivamente....[/QUOTE]
appunto ...
vedrai che , a parita' di manubrio , e' meglio avere la pipa girata in su' e senza gli spessori sotto , che non avere la pipa in negativo e gli spessori sotto.
ovviamente IMHO
prova
ciao
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Volevo testare un low rise sulla mia specy stump 29er comp...
ora ho un flat da 680... stavo per acquistarne uno con un rise da 25mm lungo 70 (da tagliare)... quando un mio amico mi ha consigliato prima di provare ad invertire la pipa.... ho la pipa standard specy.. -8 da una parte +16 dall'altra... di serie è -8... l'ho girata a +16 lasciando come erano gli spessori sotto e sopra la pipa... e risultato il manubrio flat è piu' alto....
in salita son un pelo piu' eretto e mi trovo bene.. anche come respirazione..
in discesa non mi trovo... sento l'anteriore meno carico... piu' incline al capottamento... a pelle proprio non mi trovo... percui son deciso a rimettere tutto come prima... domanda...
se rigiro la pipa sul -8 gradi e ci metto un low rise (che devo ancora acquistare) il risultato sarà facilmente lo stesso di avere la pipa sul +16 e il mio flat??? vs esperienze in merito???
considerate che la mia è una front ma che vado spesso a cacciarmi nel trialistico... non veloce ma comunque trialistico...
grazie mille....

come già ti han detto lascia perdere la pipa negativa ed il low rise, è un inutile accrocchio ;-)

capito... quindi visto che io il manubrio devo ancora comprarlo mi risparmio sti soldini e rimonto la pipa in negativo con il mio flat....
era che cercavo un compromesso tra salire piu' eretti.. e comunque divertirmi in discesa...

P.s. quello della ruota anteriore che si alzava di piu' sulle salite ripide l'ho sentito per bene.... ma diciamo che avrei sopportato la cosa...
ora voglio calcolarmi per ben di quanto il manubrio si è alzato passando dai -8 ai +16 sui miei 9 cm di pipa.....per avere una idea...
P.s. fatto... alla fine son 3.4 cm.... tantino... per quello che ho sentito differenza...

se in discesa con pipa a +16 o low rise senti l'anteriore scarico...carica di più con le braccia ed il corpo..così mantieni sempre buona aderenza della ruota anteriore ma il tuo corpo arretra più facilmente.



ma scusa un'attimo se in negativo è -8 dovresti avere la possibilità di metterlo anche a +8 e sarebbe una via di mezzo...oppure non ho capito come è fatto l'attacco...:nunsacci:

esatto...la specy della mia compagna ha un inserto tra attacco e cannotto forcella che in base a come lo si ruota permette quattro angolazioni, ovvero +/- 8° e +/- 16°. L'angolo si varia sia capolgendo questo inserto, che ruotandolo senza capovolgero di 180°.

Di conseguenza potresti provare con pipa a +8° ;-)

alla fine faccio anche io questa prova....
altra domanda.. poi non vi rompo piu'..oltre che sulla pipa dritta o meno.... è utile agire anche sui 2 anellini di carbonio che ho sotto la pipa.... toglierli e metterli sopra....????
in questo modo l'attacco pipa rimarrebbe piu basso...e mi permetterebbe di provare un manubrio con 20 di rise senza alzarlo eccessivamente....
appunto ...
vedrai che , a parita' di manubrio , e' meglio avere la pipa girata in su' e senza gli spessori sotto , che non avere la pipa in negativo e gli spessori sotto.
ovviamente IMHO
prova
ciao[/QUOTE]


anche io rpeferisco avere una pipa o una piega rialzate ma senza spessori sotto, al max 1cm.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo