• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Invertire freni

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Beh, si, deve comunque essere in grado di svuotarli e riempirli....
non c'è bisogno di svuotare e riempire... stacchi i tubi, li riattacchi invertiti e spurghi i due freni
Ok sono un pirla, confermo i freni a disco idraulici , percui si tratterebbe di invertire i tubi. Domandone è fattibile in casa ( ho una discreta manualità ) ?

certamente è fattibile... ma guardati un tutorial su come si fa lo spurgo sui tuoi freni e decidi se è una cosa che puoi fare o no...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
se si decide di invertire io consiglio di cambiare anche spina e ogiva....l'ogiva è fatta per schiacciarsi una volta avvitata e "stagnare"....se la si toglie e rimette c'è il rischio secondo me che non tenga più
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
...ricordati comunque che se la vendi non è regolamentare con i freni invertiti...o-o...e potresti incorrere in guai legali in caso di incidente del futuro proprietario...o-o..

è la prima volta che la sento questa... davvero? se ne imparano sempre delle nuove
io sapevo che per essere regolamentare una bici deve avere semplicemente due sistemi di frenatura indipendenti...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
ma l'ogiva non la toglie, la lascia lì.
non c'è bisogno di cambiarla.

sì certo....ma è fatta in modo che quando è nuova una volta che stringi il raccordo l'ogiva si schiaccia e va a chiudere il tutto.....ma una volta schiacciata è da buttare non andrebbe riutilizzata....per poco più di 1 € tra spina e ogiva, o oliva come la chiama qualcuno, io non rischierei

oh....questo è solo un mio parere eh...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

L'ogiva schiaccia il tubo sulla spina, la tenuta è dentro, quindi non vedo problemi. Però hai anche ragione che cambiarla male non fa... A patto di non essere corti coi tubi, perché bisogna tagliarne un paio di centimetri in questo caso.
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
ormai il 99% dei freni sono ambidestri...quindi basta semplicemente invertire tutto il blocco leva, senza staccare tubi e fare macelli coi liquidi!

gli XT di sicuro sono ambidestri.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo