• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

inversione senso di rotazione Ritchey Speedmax alpha

depa91

Biker serius
28/4/09
106
0
0
Perugia
Visita sito
Ciao a tutti!
Come avrete già capito dal titolo vorrei un consiglio riguardo l'inversione del senso di rotazione della suddetta copertura. Per chi non lo sapesse è una copertura specifica da anteriore ed ha un senso di rotazione specificato sulla spalla.
Il problema è che questa gomma non mi da proprio nessuna confidenza in discesa e tendo sempre a fare le curve quasi da fermo perchè ho proprio la sensazione che l'anteriore mi stia per abbandonare da un momento all'altro.
Ora, sicuramente non è solo un problema di copertura e conta moltissimo anche la sicurezza personale e il fatto che il cancello è di una misura troppo grande, però vorrei sapere cosa ne pensate dell'inversione.
Cosa può comportare il montaggio nel senso inverso? Potrei provocare danni ai tasselli ? Aggiungo una foto per chi non avesse presente la gomma http://i.cubeupload.com/7qqKCG.jpg che è quella a sinistra ed è nel suo senso di rotazione.

Grazie in anticipo a chi risponderà!
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
e' una gomma particolare oggi poco usata qualche anno fa' molto usata nei percorsi scorrevoli e asciutti, quanto tu dici lo abbiamo provato un po' tutti, su discese tecniche e scivolose non da' il meglio di se' ti consiglio di trovare il feeling come tenuta con un'altra gomma all'anteriore , non girarla come rotazione al limite usala dietro. con quelle gomme era come correre sulle uova sui sassi o sul fango
 

depa91

Biker serius
28/4/09
106
0
0
Perugia
Visita sito
Innanzitutto mi scuso con i Mod se ho sbagliato sezione e li ringrazio per avermi riportato sulla retta via!
Detto questo vado a rispondere a fabioso che ha poprio centrato il problema: difficilmente faccio percorsi scorrevoli ( escludendo le salite asfaltate per raggiungere le discese ) e sterrati ma per lo più incontro sassi e fango, e quando succede mi sembra davvero di pedalare sulle uova...
non sapevo fosse una gomma che andava in passato ma sono contento perchè significa che molti l'avranno provata e magari trovo anche qualcuno a cui è venuta la malsana idea di girarne la rotazione .
Al posteriore ho paura che non mi duri neanche per un'uscita, considerato che sono pesantuccio e il battistrada lo sollecito parecchio; quei tassellini centrali me li mangio a guardarli, senza contare che probabilmente avrò molta poca trazione.
Il bello è che ne ho un'altra nuova di zecca in garage ...quasi quasi la monto davvero al posteriore e mi diverto a lasciarla sull'asfalto a forza di sgommate...
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Sono davvero brutte anche io le monterei per sgommate
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Se si chiamano Speedmax... sono delle semislick da asfalto, al massimo per terreno ben battuto, certo non per fondi smossi o cedevoli.
 

depa91

Biker serius
28/4/09
106
0
0
Perugia
Visita sito
Se si chiamano Speedmax... sono delle semislick da asfalto, al massimo per terreno ben battuto, certo non per fondi smossi o cedevoli.

Infatti devo dire che in piega sull'asfalto mi trovo molto bene, ma non è certo il tipico fondo che incontro in mtb...
Quindi alla fine mi sembra di capire che invertire il senso, almeno all'anteriore, non è consigliato quindi ci metto un'altra gomma.
Se provassi a metterla al posteriore con il senso invertito, come suggerito da fabioso? Giusto per non buttarla via senza averle dato una possibilità
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito

All'anteriore invertire il senso potrebbe peggiorare la situazione, anche su asfalto, soprattutto se sono nuove, visto che la squamatura lavora rovescia e finchè non si usura avresti una superficie minore... Fermo restando che le cose andrebbero usate per il compito cui erano destinate, l'utilizzo al posteriore è una buona alternativa: quella ruota è "anteriore" perchè la tassellatura è piuttosto direzionale, mettendola al posteriore ovviamente "sprechi" questa caratteristica ma per il resto si comporterà come una qualsiasi altra gomma semilislik al posteriore; ovviamente su fondi cedevoli potresti avere problemi di trazione, ma potrebbe essere un buon allenamento per aumentare la sensibilità e la tecnica in salita; al posteriore la monterei senza invertirla (l'aumento di trazione sarebbe minimo e di breve durata)
 

depa91

Biker serius
28/4/09
106
0
0
Perugia
Visita sito
Grazie per la spiegazione accurata Bed
Quindi posteriore senza inversione, farò questa prova e ti saprò dire come va. Mi sconsigli l'inversione perchè potrei strappare i tasselli? perchè se fosse così, considerato anche che la gomma è quasi alla frutta, un tentativo potrei farlo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo