Inversione freni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Enrico_B

Biker popularis
8/8/17
60
16
0
Arezzo - Cesena
Visita sito
Bike
Santa cruz blur cc 2020
Si è facilissimo, anche io da motociclista ho sentito il bisogno di farlo. L'operazione è banale l'unico neo che forse avrai bisogno di scorciare il cavo anteriore. Poco male anche quello con un ogiva + spessore per inserirla e una tronchese fai tutto.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

saba68

Biker popularis
5/10/16
49
3
0
Visita sito
Grazie per la tempestiva risposta, te ti sei trovato meglio nella guida ?
A quanto deduco è una modifica che molti attuano!
Domanda forse stupida ma non è che si stravolge niente sulla mtb a livello di tecnica e guida.



Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
 

Enrico_B

Biker popularis
8/8/17
60
16
0
Arezzo - Cesena
Visita sito
Bike
Santa cruz blur cc 2020
No guarda io mi sono trovato subito meglio perché all'inizio pasticciavo sbagliando a pinzare un freno per un altro abituato alla moto e non mi sentivo a mio agio.Da allora so che destra corrisponde all'anteriore come in moto e non penso più a quale mano usare e mi concentro sulla guida e su altri aspetti.No non ti cambia niente a set up anche perché poi la bici in curva non si guida come una moto. Ti consiglio x inversione se non sai che pesci prendere di andare sul tubo e cercare il canale di bicifaidate del buon lori Bart il tutorial è spiegato benissimo. L'inversione la fai in 2 minuti e provi. Facci sapere

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: saba68

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Grazie per la tempestiva risposta, te ti sei trovato meglio nella guida ?
A quanto deduco è una modifica che molti attuano!
non molti.
l'inversione puo' avere un senso per chi ha usato moltissimo la moto ed ha appena iniziato con la bici, oppure per chi ha un controllo molto scarso dell'arto debole. se ci pensi quasi tutti abbiamo pedalato prima di andare in moto eppure nessuno tira la frizione pensando di frenare davanti :)
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
l'inversione dei freni può essere semplicemente fatta in ccaso di leve senza serbatoio superiore, (tipo shimano), basta semplicemente scabiare le leve senza sostituire i cavi e il gioco è fatto.
in caso invece di freni con serbatoio superiore la cosa è piu coplicata perchè invertendoli logicamente resterebbe il serbatoio al contrario, quindi c'è da scambiare i cavetti che è un pò più complicato da fare da soli.
comunque anche io uso la moto, sia ain strada che in pista, ma quando sono in bici non mi è mai capitato di sbagliare a frenare perchè mi viene naturale usarli cosi come sono.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Da ex motociclista, ho invertito i freni dopo una settimana dall'acquisto.
Anche perché, nel primo single track che ho affrontato, arrivato lungo in una staccata prima di una curva, appena ho provato d'istinto a frenare col freno post per entrare derapando un pochino, l'anteriore ha tenuto bene bene la sua linea.... dritta!
E' stata solo una frazione di secondo, ma ho rischiato di schiantarmi contro un albero, all'esterno della curva, a quasi 30 Km/h.

Ma questa cosa del freno anteriore sulla sinistra non l'ho mai capita.
Nella mia testa limitata la concepisco solo per i mancini.
Per il resto la trovo totalmente assurda.
Boooohhhhh!!!!
Scusate l'ignoranza.
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72 and tm56

Lorenzo7601

Biker novus
18/5/15
2
1
0
47
Visita sito
Bike
CUBE Stereo HPA 160
Concordo, benché non sia più un "motociclista accanito" da 9 anni, mi è rimasto il freno destro davanti in mente. Quindi nelle situazioni d'emergenza e/o cervello spento ho sempre preferito avere i freni come mi veniva più istintivo, cioè stile moto. Diciamo che non devi stare a pensare a quello che fai per frenare!
Nel mio caso il freno destro è passato davanti il giorno dopo che ho avuto la bici...
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico_B

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Io ho sempre avuto il freno davanti a destra.
Prima con le bici (dai 5 anni in poi), poi con la moto ed ora con la MTB e con la BDC.

Per invertire i freni (XT 8000) ho dovuto acquistare una coppia di ogive e spinotti della Shimano poiche' non possono essere riutilizzati.
Ne ho anche approfittato per far entrare il cavo posteriore nel telaio dalla parte opposta.
Rimontato tutto, li ho infine spurgati entrambi dall'aria rimasta nel circuito.
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico_B

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.098
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Anch'io che vado al lavoro in scooter da una vita, ho dovuto invertire i freni sulla mtb perché quando dovevo frenare perdevo troppo tempo a domandarmi a quale mano dare l'ordine :-). L'unico problema è quando provi la bici di un amico, senza pensare ai freni, e rischi di ribaltarti facendoti male e rovinandogli il mezzo.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Comunque ho visto che la Shimano (io monto XT 8000) vende i freni sia con anteriore a destra che a sinistra; altre marche hanno leve intercambiabili.
E' in fase di montaggio in fabbrica che i costruttori scelgono quasi tutti di usare l'anteriore a sinistra.

Altra cosa a riguardo: su tutte le forcelle il disco e' a sinistra quindi e' costruito per accoppiarsi al meglio con una leva a destra; il filo corre piu' lineare senza fare quella sorta di S piu' o meno chiusa, soprattutto su forcelle ammortizzate.
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
509
151
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
ho iniziato col sx anteriore..poi mi sono accorto che mi trovavo meglio con i freni invertiti..ma in effetti potrei usare entrambi le soluzioni..è solo questione d abitudine..un po' di concentrazione..

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...occhio se poi la rivendete... :prost: ...fatevi firmare una deliberatoria...
...potreste incappare in guai anche seri...
...esiste una norma tecnica per cui i freni delle bici sono in codesta posizione....
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ognuno di noi funziona in modo diverso, Mike Hailwood era capace di correre nella 350 cc con un monocilindrico con leva del cambio a destra e la 500 cc con l'Honda 6 cilindri e cambio a sinistra, per me sarebbe assolutamente impossibile, una volta installato il file dell'automatismo non c'è verso di cambiarlo in tempi decenti quindi freno anteriore categoricamente a destra
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ho iniziato col sx anteriore..poi mi sono accorto che mi trovavo meglio con i freni invertiti..ma in effetti potrei usare entrambi le soluzioni..è solo questione d abitudine..un po' di concentrazione..

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Idem...ma alla fine ho preferito lasciare l'ant. a dx...anche se qualche volta ci penso ancora prima di pinzare...[emoji28]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Ognuno di noi funziona in modo diverso, Mike Hailwood era capace di correre nella 350 cc con un monocilindrico con leva del cambio a destra e la 500 cc con l'Honda 6 cilindri e cambio a sinistra, per me sarebbe assolutamente impossibile, una volta installato il file dell'automatismo non c'è verso di cambiarlo in tempi decenti quindi freno anteriore categoricamente a destra
Mamola frenava solo con l'anteriore, freno a destra. E' il freno anteriore che frena la bici e se sei destroso il freno che frena lo metti dove hai più forza, sono sicuro che la maggioranza tira pari pari tutte e due le leve del freno quindi non si fa problemi. Poi senz'altro c'è chi ha un cervello che elabora meglio e può saltare dalla moto alla bici e trovarsi bene a frenare con le due tipologie di posizionamento freni.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
. E' il freno anteriore che frena la bici e se sei destroso il freno che frena lo metti dove hai più forza, ....

sinceramente la moto e‘ moto, la bici bici, quindi i cmq lo lascio cosi come sono.

la teoria vorrebbe anche che il freno anteriore con la bici lo hai a sx perche‘ hai meno forza ma piu‘ sensibilita‘.....


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
sinceramente la moto e‘ moto, la bici bici, quindi i cmq lo lascio cosi come sono.

la teoria vorrebbe anche che il freno anteriore con la bici lo hai a sx perche‘ hai meno forza ma piu‘ sensibilita‘.....


Sent from my iPhone using Tapatalk
Hai più sensibilità se sei mancino altrimenti la mano più forte e sapiente è la destra
 

Classifica mensile dislivello positivo