Inversione freni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Ciao,
nella vecchia bici mi ero fatto fare l'inversione dei freni, in modo da averli con il freno anteriore a ds e quello posteriore a sn, perchè avendo anche la moto mi vien meglio così.

Ora nella nuova canyon sto pensando di farlo io, anche per prendere dimestichezza con la manutenzione dei freni idraulici.

Chi mi sa aiutare?
Me la cavo abbastanza con gli attrezzi, ma non ho voglia di spurgare l'impianto. Pensate che ci si riesca senza particolari problemi o è meglio portarla da un meccanico?

Grazie a chi mi risponderà
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Non sono esperto di ste cose ma considera che se hai gli elixir, le leve sono ambidestre.
Torsione e percorso dei tubi a parte, dovresti poter invertire i freni senza toccare l'idraulica.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
con le leve ambidestre non ci sono problemi e non serve nessun spurgo, il tubo del freno anteriore potrebbe però diventare eccessivamente lungo. inoltre quando freni forte con l' anteriore , a dx, non riesci a scalare il deragliatore posteriore.
ma e' solo un dettaglio.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
confermo elixir e juicy con una buona brugola sviti inverti riavviti ed è fatta
non so a quanto riavvitare ma non credo serva moltissima forza

Assolutamente... poca forza. Anche per il serraggio dei comandi. Perchè? Se capitomboli (capita) i comandi e i freni al limite girano sul manubrio e si salvano o danneggiano di meno. Se ben serrati picchiano duro e si spaccano.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Emm... non ho la dinamometrica... serro a 5 ditonmetri, cioè a una manonmetro..
Serro in modo che non girino usandoli, ma con un colpo deciso si muovano.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Certo che non devi smontare i tubi dei freni!
Togli solo le viti che fermano le leve sul manubrio, le inverti, le metti nella posizione che ti è più comoda e richiudi.
Guarda solo che i tubi facciano sempre una curva bella rotonda e il gioco è fatto.
Io personalmente ho sempre fatto così con tutte le bici che ho avuto perchè essendo anch'io motociclista ho quest'esigenza di invertire.
 

allround

Biker novus
19/4/09
16
0
0
Lombardia
Visita sito
Ciao bimbo gigi, ormai avrai già fatto...se hai gli avid guarda bene la fascetta con le due viti ci sono stampate due piccole frecce che vanno tenute verso l'alto e andrebbe tirata prima la vite che rimane sopra il manubrio..

credo di averlo letto sul manuale di montaggio...
 

Classifica mensile dislivello positivo