Inversione freni

bimbo gigi

Biker superis
3/11/09
388
4
0
CAGLIARI
Ciao,
nella vecchia bici mi ero fatto fare l'inversione dei freni, in modo da averli con il freno anteriore a ds e quello posteriore a sn, perchè avendo anche la moto mi vien meglio così.

Ora nella nuova canyon sto pensando di farlo io, anche per prendere dimestichezza con la manutenzione dei freni idraulici.

Chi mi sa aiutare?
Me la cavo abbastanza con gli attrezzi, ma non ho voglia di spurgare l'impianto. Pensate che ci si riesca senza particolari problemi o è meglio portarla da un meccanico?

Grazie a chi mi risponderà

.Forsaken.

Biker serius
8/21/10
235
0
0
Udine
anche un mio amico che fa un cross ha tutte le bici con i freni modificati (io mi stavo ammazzando) ma comunque penso che lo spurgo sia necessario in quanto tu comunque apri l'impianto e fai entrare aria

• Like
Reactions: durden74

bis

Biker augustus
12/29/08
9,340
12
0
67
Besana in Brianza
Non sono esperto di ste cose ma considera che se hai gli elixir, le leve sono ambidestre.
Torsione e percorso dei tubi a parte, dovresti poter invertire i freni senza toccare l'idraulica.

mick_00

Biker extra
8/23/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Non sono esperto di ste cose ma considera che se hai gli elixir, le leve sono ambidestre.
Torsione e percorso dei tubi a parte, dovresti poter invertire i freni senza toccare l'idraulica.

confermo elixir e juicy con una buona brugola sviti inverti riavviti ed è fatta
non so a quanto riavvitare ma non credo serva moltissima forza

fabioso

Biker ciceronis
4/28/06
1,592
103
0
Salzano (Venezia)
Bike
specialized epivc evo 2021
con le leve ambidestre non ci sono problemi e non serve nessun spurgo, il tubo del freno anteriore potrebbe però diventare eccessivamente lungo. inoltre quando freni forte con l' anteriore , a dx, non riesci a scalare il deragliatore posteriore.
ma e' solo un dettaglio.

maxgemax

Biker forumensus
9/6/08
2,144
12
0
Genova
Bike
Sporca
confermo elixir e juicy con una buona brugola sviti inverti riavviti ed è fatta
non so a quanto riavvitare ma non credo serva moltissima forza

Assolutamente... poca forza. Anche per il serraggio dei comandi. Perchè? Se capitomboli (capita) i comandi e i freni al limite girano sul manubrio e si salvano o danneggiano di meno. Se ben serrati picchiano duro e si spaccano.

maxgemax

Biker forumensus
9/6/08
2,144
12
0
Genova
Bike
Sporca
Emm... non ho la dinamometrica... serro a 5 ditonmetri, cioè a una manonmetro..
Serro in modo che non girino usandoli, ma con un colpo deciso si muovano.

magika

Biker velocissimus
10/1/07
2,356
2
0
trapiantato a beri
quoto maxgemax...anche io serro a mano in maniera che posso muovere tutto con un colpo deciso (leggasi pugno sul serbatoio) e questa mi ha salvato i freni in due occasioni di caduta!sciao!

livio916

Biker infernalis
8/15/08
1,856
3
0
Sangano (TO)
Certo che non devi smontare i tubi dei freni!
Togli solo le viti che fermano le leve sul manubrio, le inverti, le metti nella posizione che ti è più comoda e richiudi.
Guarda solo che i tubi facciano sempre una curva bella rotonda e il gioco è fatto.
Io personalmente ho sempre fatto così con tutte le bici che ho avuto perchè essendo anch'io motociclista ho quest'esigenza di invertire.

allround

Biker novus
4/19/09
16
0
0
Lombardia
Ciao bimbo gigi, ormai avrai già fatto...se hai gli avid guarda bene la fascetta con le due viti ci sono stampate due piccole frecce che vanno tenute verso l'alto e andrebbe tirata prima la vite che rimane sopra il manubrio..

credo di averlo letto sul manuale di montaggio...

Ultimi itinerari e allenamenti

• Cervignano - Aquileia - Salmastro
    Fri, 30 Sep 2022 14:49:56 CEST
    [Training] 49,57 km +83 mt 02:07:50 ...
  • Attività pomeridiana
    Fri, 30 Sep 2022 14:39:49 CEST
    [Training] 7,66 km +311 mt 00:53:42 ...
  • salice d'ulzio
    Fri, 30 Sep 2022 09:45:39 CEST
    [Training] 17,38 km +630 mt 02:17:18 ...
  • Monte Paularo
    Thu, 29 Sep 2022 21:25:55 CEST
    [Routes] Italy - Friuli-Venezia Giulia, UD 22,18 km +1 150 mt Partenza da Ligosullo su asfal ...
  • Giro pomeridiano
    Thu, 29 Sep 2022 19:41:08 CEST
    [Training] 93,71 km +395 mt 02:57:21 ...