intimo in microfibra ... SI o NO?

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
ciao a tutti.
E' sorta una disquisizione con mia moglie circa l'abbigliamento intimo

In un classico negozio di abbigliamento & maglieria avevo puntato le maglie intime in microfibra (ad ex intimidea, pompea etc,...) da mettere "a pelle" quando esco con il freddo.
Sulle confezioni di tali maglie c'è scritto che sono traspirabili

Mia moglie, invece, mi dice che le maglie in microfibra nn lasciano traspirare la pelle ed il sudore non evapora.

Quindi, c'è qualcuno che le usa? O utilizzate capi espressamente dedicati al ciclismo?

ciao"

mangiafuoco

Biker superioris
27/9/04
821
0
0
61
prov. di Torino
Visita sito
ciao a tutti.

In un classico negozio di abbigliamento & maglieria avevo puntato le maglie intime in microfibra (ad ex intimidea, pompea etc,...) da mettere "a pelle" quando esco con il freddo.

Mia moglie, invece, mi dice che le maglie in microfibra nn lasciano traspirare la pelle ed il sudore non evapora.

Quindi, c'è qualcuno che le usa? O utilizzate capi espressamente dedicati al ciclismo?

ciao"

io uso capi espressamente dedicati, ed in particolare questi : http://www.biotex.it/, ottimi qualitativamente, non molto costosi e sopratutto indistruttibili anche dopo numerosi lavaggi
ciao

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
ciao a tutti.

ciao"

veramente fanno i capi tecnici in microfibra proprio cercando caratteristiche di traspirabilità ed evacuazione del sudore verso l'esterno per mantenere la pelle asciutta...:saccio:
poi potrebbe anche essere che ci sono in giro capi che non funzionano...

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
veramente fanno i capi tecnici in microfibra proprio cercando caratteristiche di traspirabilità ed evacuazione del sudore verso l'esterno per mantenere la pelle asciutta...:saccio:
poi potrebbe anche essere che ci sono in giro capi che non funzionano...

è proprio quello che volevo sapere.
Se quelli "normali" potevano andare bene oppure se è necessario utilizzare esclusivamente quelli "tecnici"

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
credo che vadano provati, probabilmente vanno bene (non credo ci sia microfibra non traspirante)

comunque io uso intimo da running, costa la metà e va benissimo

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.783
3.878
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Microfibra è un termine generico, che non indica la qualità e la funzionalità del prodotto. Se ne trovano in effetti di pessime, che ostacolano parecchio la traspirazione. Tieni conto che la maglia da pelle, oltre a far passare il calore e l'umidità in eccesso, deve anche trasportare all'esterno il sudore, evitando di inzupparsi. La caratteristica del tessuto quindi sarà per forza di cose un compromesso, col risultato che una maglia in microfibra non sarà mai traspirante come una in cotone.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.361
5.621
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
... una maglia in microfibra non sarà mai traspirante come una in cotone.

d'estate ma soprattutto in inverno non metterei mai una maglia in cotone a pelle, le fibre sintetiche saranno meno traspiranti ma non lasciano la sensazione di bagnato e freddo addosso, inoltre asciugano in fretta.

al più in inverno per chi la sopporta potrebbe andar bene una maglia intima in lana

o-o

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.783
3.878
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
d'estate ma soprattutto in inverno non metterei mai una maglia in cotone a pelle, le fibre sintetiche saranno meno traspiranti ma non lasciano la sensazione di bagnato e freddo addosso, inoltre asciugano in fretta.

al più in inverno per chi la sopporta potrebbe andar bene una maglia intima in lana

Io spero che nessuno voglia mettere una maglia di cotone per pedalare; l'ho citata per far capire che è normale che la microfibra non sia egualmente traspirante, dato che deve fare anche un altro lavoro.
La lana credo che soffra degli stessi problemi del cotone, solo che si sentono meno perchè di solito è più spessa, ma quando si impregna ben bene di sudore son dolori (vengono in mente esperienze di naja).
Il non plus ultra per tenere il corpo asciutto sono le maglie in transtex, che hanno lo strato di sintetico a contatto con la pelle e quello in cotone all'esterno. Però vanno bene solo d'inverno.

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
io uso la "maglietta della salute" di lana.
ho provato diversi capi tecnici ma alla fine...mi trovo bene con la lanazza.
Quando arrivo a casa è completamente bagnata, ma durante le uscite non sento la minima sensazione di umidità/freddo, probabilmente è una cosa soggettiva, ovviamente accanto a questo il wind stopper deve funzionare bene altrimenti se entrano spifferi sono guai.
La uso anche in primavera/autunno quando non è troppo freddo, mi dà una sensazione migliore delle "traforate".

Thrash

Biker superis
1/10/07
332
14
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
Ciao, io lavoro in maglieria e posso quotare chi ha detto che ci sono vari tipi di microfibre (anzi ce ne sono molti tipi....e vari tipi di lavorazione) e con chi ha detto che l'ideale sarebbe una maglia double-face o dual che dir si voglia con la parte sintentica a contatto con la pelle e il cotone all'esterno e soprattutto direi che il filato ideale da mettere a contatto con la pelle sia il polipropilene che è simile alla microfibra ma ha in più un potere traspirante maggiore....comunque la maglia di cotone non è consigliabile a meno che sia fatta con una tramatura interlock e con filati senza pelo (ovvero makò) e con un filo il più sottile possibile...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo