Intervista a Richie Schley, padre fondatore del Freeride

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
elba025.JPG


Abbiamo intervistato Richie Schley, di recente introdotto nella MTB Hall of Fame assieme a Wade Simmonds e Brett Tippie. MTB-Forum- Assieme a Wade Simmonds e Brett Tippie, sei considerato uno dei fondatori del Freeride. Come vi siete conosciuti e com'è nata l'idea di trasportare il freeride dallo snowboard alla mountain bike? Richie Schley- Siamo cresciuti assieme a Kamloops. Io e Wade correvamo assieme in BMX, inoltre andavo a scuola assieme a Tippie. Facevano semplicemente quello che ci piaceva da soli, e tutto è nato spontaneamente.

MTB-Forum- Quando avete cominciato con freeride, vi facevate chiamare Froriders. Ci puoi raccontare di più riguardo a questo nome bizzarro? RS-Il nome non ce lo siamo inventati noi ma Rocky Mountain.

alpbachtal021.JPG


MTB-Forum- Che bici usavate al tempo? RS- Rocky Mountain Pipelines.

MTB-Forum- Secondo te, qual'è il significato dell'espressione "old style freeride", e qual' la bici migliore per praticarlo? RS- Non ne ho mai sentito parlare, quindi non posso rispondere.

MTB-Forum- Da quando hai cominciato ad andare in mtb, qual'è stata l'evoluzione tecnica più importante ai fini di sicurezza e divertimento? RS- Più escursione, freni ed angoli migliori. Ma soprattutto, le bici sono più resistenti.

MTB-Forum- Puoi raccontarci un episodio della tua vita da rider che ti ha fatto crescere dal punto di vista umano? RS- Beh, sono piuttosto immaturo, quindi credo di star ancora aspettando quel momento. Quando passai a Rotwild 4 anni fa, dovevo cavarmela da solo come rider e consulente, questo mi diede fiducia e mi aiutò ad essere più sicuro delle mia capacità.

elba110.JPG


MTB-Forum- Sappiamo che recentemente hai testato le nuove marzocchi (2012, ndr) a Finale Ligure. Puoi raccontarci brevemente le novità più interessanti della nuova linea?

RS- Lo Switch System, che riduce la corsa. Funziona a meraviglia. Inoltre, ho testato un ammortizzatore da XC - all mountain ed era fantastico, oltre che leggero.

MTB-Forum- Dici di essere particolarmente entusiasta del sistema di variazione della corsa. Assomiclia più all'U-turn o al Talas? RS- Non so cosa propongano gli altri perchè io uso solo Marzocchi. Abbassa la forcella di un unico scatto, che è ciò che serve veramente.

MTB-Forum- Hai collaborato in parecchi films. Qual'è il tuo preferito?

RS- Ride the Lighting è quello che mi piace di più.

MTB-Forum- Al momento sei coinvolto in altri progetti che hanno a che fare con films? RS- Solo roba in stile Spielberg. Scherzo.

MTB-Forum- Hai degli obiettivi ambiziosi per la stagione 2011? RS- Si.

MTB-Forum- A parte lo sport, cosa ti piace fare nel tuo tempo libero? RS- Nella domanda, ti sei risposto da solo.

MTB-Forum- Grazie mille per la tua collaborazione!

canada_squamish002.JPG
 

Classifica mensile dislivello positivo