• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

intervista a professionisti sul dibattivo 26" vs 29"

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Parlando di professionisti, mi sembra che Pirazzoli sia sparito dalle cime deglio ordini di arrivo, sarà scarsa condizione?

Ubaldo

Biker velocissimus
interessante. Ci può rispondere lui stesso, poichè è iscritto al forum: se sia colpa delle 29" in sè, dell'età che cresce o della preparazione o ancora di un feeling da migliorare con la 29", può dircelo lui.
Però rischiamo di finire OT, perchè questa domanda può essere interpretata in mala fede da alcuni utenti.
Io trovo interessante il gran divario tra la posizione di Alberati e quella di Fruet, passando per le sfumature intermedie.

L'unica cosa che davvero non concepisco è il criterio di giudizio estetico, per due ordini di ragioni:
1 - per un professionista dovrebbe prevalere il criterio funzionale su tutto, ovvero la resa del mezzo meccanico; a parità di resa potrei concepire il discorso estetico.
2 - non è che le 29" siano sgraziati, è che siamo abituati alle 26": la 26" non è stata costruita seguendo i dettami della sezione aurea o chissà quali arcani metodi, ma seguendo un criterio funzionale partendo dalla dimensione delle ruote. Quindi io, a livello logico, posso definire la 29" strana rispetto a ciò che si vede di solito, ma non sgraziata, perchè la grazia non esiste

Reactions: biglia2000

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Però rischiamo di finire OT, perchè questa domanda può essere interpretata in mala fede da alcuni utenti.
Io trovo interessante il gran divario tra la posizione di Alberati e quella di Fruet, passando per le sfumature intermedie.

Aprire un thread di questo tipo porta sicuramente a discussioni accese visto i precedenti e quello che diconi i prof interpellati non fa che accentuare la cosa.
Per ora questo argomento è un campo minato lo dice il fatto che hai subito pensato male ad una mia semplice constatazione NON maliziosa ma in argomento professionisti.

Ubaldo

Biker velocissimus
non fraintendermi, ho detto che la tua osservazione può essere interpretata in mala fede, non nel senso che tu l'abbia fatto in mala fede. Inoltre ritengo che questa intervista, poichè ha pareri sia contro che a favore della 29" dovrebbe evitare la classica fine delle discussioni

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
mio papà conosce meglio le 29" di Fruet, sembra che risponda un bambino alle domande.

questo è interessante : "paradossalmente sente maggiormente i vantaggi un atleta di piccola statura perchè il suo baricentro è notevolmente più in basso rispetto alla stessa statura "

nella domanda 29" con rigida danno tutti risposte differenti
un po' confusi.

Felderer manco sapeva delle 27.5, ma sì anche sulle 29 van bene i rapporti per le 26"

questi sono troppo impegnati a pedalare !
Matteo Fabbri è stato il più chiaro ed appare il più informato, bravo !

domatire

Biker popularis
30/3/06
87
0
0
nel mondo
Visita sito
Per ora questo argomento è un campo minato lo dice il fatto che hai subito pensato male ad una mia semplice constatazione NON maliziosa ma in argomento professionisti.

per fortuna hai specificato che la tua affermazione non era maliziosa...stavo pensando già male pure io!

Comunque, FRUET......mamma mia! Ha pregiudizi di una mediocrità impressionante!!!...non me lo sarei aspettato da un atleta di questi livelli!......o forse di "altri livelli"? (malizia....malizia....polemica...provocazione....da BAR! ha ha a hah scherso!)

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Io son sempre dell'opinione che il rapporto tra chi usa la bici come me, alla cazzè (per puro divertimento, senza guardare il cronometro, ma che apprezza la facilitazione data dal mezzo, nel perdonare errori, nel superamento ostacoli, nella trazione ecc....) e chi la usa per fini "cronometristici", sia almeno di 2 a 1 a favore dei "caxxoni", cui giova di più una 29er. Questo fino all'ambito AM/Enduro, oltre (cioè il gravity) le 29er sono praticamente inesistenti (se non per una forcella Dorado inapplicabile su quasi ogni telaio).
Poi, provato sul campo, io (che son un caxxone) vado più veloce con la maggiorata.

cstdvd70e02

Biker superis
14/7/05
424
0
0
Visita sito
Finalmente una risposta consistente, i rilanci sono meno problematici, ma io direi anche vantaggiosi, per i ciclisti piu' alti che (rispetto a quelli piu' bassi) hanno piu' potenza nelle gambe!

Lo dico e lo ripeto, la 29er non e' uguale per tutti.

Parlano di guidabilita', ma hanno mai provato a scendere con una XL 26er in un tortuoso tra gli alberi?

Con la 29er l'ingombro e' praticamente lo stesso, ma la stabilita' e la possibilita' di appoggiarsi molto di piu' sull'anteriore aumenta le prestazioni.

Ad ogniuno la sua taglia, ad ogniuno la sua ruota...

Reactions: ilmecca72

Ubaldo

Biker velocissimus
su questo non sono d'accordo, perchè le ruotone come stabilità avvantaggiano tutti: io sono 175 cm, uso una 17", ovvero una M della marca della mia, l'agilità c'è e i vantaggi pure. Il discorso dei rilanci poi è sovrastimato spesso, come dimostra l'excel di sembola.
Sulle 29, come sulle 26 in realtà, si possono usare mozzi solidi, raggi non troppo sfinati e un cerchio leggero, con gomma leggera e si rilancia alla grande.

cstdvd70e02

Biker superis
14/7/05
424
0
0
Visita sito
Che le 29er possano portare a dei vantaggi anche per le taglie piu' piccole va bene.

Il mio discorso pero' era diverso. Quello che cercavo di dire e che per Noi (>190cm), le 26 sono RIDICOLE! Mentre le 29er non sono solo una possibilita' da valutare, studiare, capire o altro, bensi' l'unica possibilita' per poter gareggiare ad armi... pari?

Con la mia 29er ho finalmente la sensazione di essere su una mtb della mia taglia.
Con le 26 che avevo prima, sia in foto che in ride, mi vedevo e mi sentivo come su una BMX con il cambio!

Visto che anche i pro parlano di estetica, solo una domanda, ma vi sembra che una 26er XL sia bella? ...e le Road Bike taglia 63"?

In conclusione, ok, le 29er possono essere anche per tutti, ma per alcuni e' la soluzione!

Aneddoto: una volta un compagno di squadra taglia S ha cercato di salire sulla mia front 26er. Usato un tavolo ed una panca per salire sulla sella, a gamba tesa non raggiungeva l'asse del BB. Vista la scena ricordo di avergli detto: la prossima volta che siamo su un discesone a grattaculo, alzati in piedi sulla verticale e forse capirai cosa vuol dire per me stare con il torace sulla sella e riuscire a starti dietro e/o davanti!

Anche nel dibattito 26 Vs 29 non bisogna mai tralasciare il "punto di vista".

Ubaldo

Biker velocissimus
eh sì, su questo non posso che darti ragione...

domatire

Biker popularis
30/3/06
87
0
0
nel mondo
Visita sito

Quoto il triestin!

cstdvd70e02

Biker superis
14/7/05
424
0
0
Visita sito
...el triestin, el triestin, un mulo de trieste.

Ovvero, quattro gatti tutti uno contro l'altro.
Penso che Trieste sia la città con il maggior numero di squadre (no comment sui livelli) per ciclista.

Sono il terzo nella mia squadra ad avere una 29er. Questo non perché non ci credevo, ma solo perché aspettavo dalla C'le (Lefty dipendente) un modello decente. Finalmente ci sono, meno male perché ero al limite...

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
Bell atricolo, ma secondo il mio (modesto) parere si poteva fare meglio con l’intervista..

Quel che ne è uscito fuori è una certa confusione a livello meccanico, con forti contraddizioni di carattere costruttivo-meccanico (vedi ad esempio la domanda sull adattabilità per i piu bassi di statura)

Ci voleva qualche domanda piu rivolta al lato tecnico del rider e non del costruttore, ad esempio sulla guida o la preparazione richiesta.. ma ci sono anche deviazioni di carattere talebano in entrambi i sensi (pro e contro i 29)

Una cosa è sicura, anche nel ciclismo ci sono i conservatori, ovvero coloro poco aperti a una evoluzione teNNica… che poi, dopo mille peripezie, magvari salgono sopra la novità e non si staccano più.. :D tuttavia mi pare altrettanto sbagliato buttare direttamente nel bidone le “vecchie” 26..voglio dire, non è che diventano trash nel giro di pochissimo tempo..

Alla base di tutto credo che ci sia il “sistema” ciclismo, in particolare, come sottolineato nell articolo, nel mondo delle MTB dove rispetto all asfalto è chiesta un po’ di tecnica in piu.. il motore sono le nostre gambe, o meglio, noi stessi, il che vuol dire che il pilota si deve trovare il più possibile a proprio agio sulla bike per scaricare la propria potenza. E anche vero che non tutti i biker hanno le stesse “geometrie” fisiche, il che comporta a diverse geometrie bella MTB; non è possibile riprodurre le stesse caratteristiche ciclistiche in 2 mezzi di taglia opposta, se in piu ci aggiungiamo la variabile ruote grandi addio.. :D quindi abbiamo il rider tozzo votato allo scatto in pedalata che si trova in contraddizione con il tozzo passista che si trova in contraddizione con lo spilungone.. insomma, ognuno ha richieste diverse e deve valutare da se senza basarsi troppo su leggi assolute, o per dirla in termini matematici, cercare la soluzione ESATTA assoluta, ma ci saranno piu soluzioni approssimate a seconda delle variabili che dobbiamo tener conto…

Ok ok basta la smetto, chiudo firefox e mi rimetto a fare qualcosa di piu serio..

Reactions: sembola

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Indipendentemente dalle idee espresse (alcune assurde) non mi pare che con queste quattro domande si sia riusciti a fare chiarezza... Nemmeno un po' direi...

E' indubbio e fuori discussione che la bici perfetta per chiunque non esista, così come il fatto che ognuno si possa trovare meglio con una 26 o una 29.

La cosa che mi infastidisce nel leggere certe dichiarazioni è l'ostilità a prescindere nei confronti delle 29er... (Ovviamente anche l'estremismo al contrario non è il massimo).

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo