Internet via UMTS

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
48
Agordo (BL)
Visita sito
Ciao a tutti, volevo un consiglio da chi di voi magari usa già questo sistema...
Tra due settimane cambio casa, e nella nuova non ho intenzione di mettere il telefono fisso; ma ovviamente non posso nemmeno pensare di vivere senza Forum!!! E quindi devo lanciarmi sull'UMTS. Ho un PC portatile, dunque la scelta sarebbe tra:

- opzione 1: scheda PCMCIA Tim o Vodafone, da pagare a prezzo pieno perchè non ho (e non ho intenzione di fare) una carta di credito, con relativa offerta flat. Il prezzo delle schede è di 299 euri per Vodafone, 259 per Tim.

- opzione 2: compro un telefonino UMTS da lasciare attaccato al PC e utilizzare come modem, spendendo in questo caso il meno possibile. Tim per esempio ha in questo momento l'Onda N5000 a 99 euri, Vodafone non ha nulla a un prezzo sufficientemente basso.

Mi dite vantaggi e svantaggi pratici delle due soluzioni? E, per curiosità: se opto per la soluzione due, quando il telefonino viene usato come modem è utilizzabile contemporaneamente per telefonare (come il fisso di casa con l'ADSL) o risulta occupato?

Per quanto riguarda la navigazione:

- Vodafone offre 30 ore di navigazione al mese (60 entro il 15 settembre) indipendentemente dal traffico scambiato per 30 euri al mese, con rinnovo automatico dell'offerta

- Tim offre due possibilità: 500 MB di dati scambiati in 30 giorni, se rinnovi prima della scadenza te ne danno 1000 e puoi cumulare quelli non usufruiti del mese preecedente per 20 euri, oppure navighi per 25 euri ogni 30 giorni con 9 GB inclusi dalle 17 alle 9 nei feriali e 24 ore nei festivi, negli altri orari paghi 0.6 cent a KB scambiato (ma ogni MB di traffico a pagamento ti omaggiano di 100MB da usufruire negli orari a pagamento, fino a un massimo di 300 MB).

Qualcuno di voi ha fatto questi abbonamenti e mi sa dare un consiglio? Io sarei orientato perso la sera e festivi di Tim, ma usando molto software libero scarico spesso da Internet, e non vorrei che i 9 Gb finissero presto... ho installato ieri sera un contatore di traffico, ma è ancora troppo presto per fare una proiezione di quanto scambio in media!

A voi la parola!
Grazie a tutti
 

capitano

Biker ultra
io ho la tua soluzione 2 con Tim a 9Gb .. ho un telefonino umts pagato 150 euro e collegato come modem... purtroppo tra il portatile e il cell. devo usare un collegamento blutooth e questo mi condiziona un po nella velocità di trasferimento che è molto inferiore rispetto al collegamento via cavo usb... purtroppo devo far conto con la durata della batteria ... diciamo che i 9 GB li uso sempre fino in fondo , cerco di essere un pò parsimonioso nel primo periodo e se verso la fine del periodo di utilizzo ne ho abbastanza mi lascio andare a scaricare... diciamo che un filmato in avi a settimana te lo scaricho + che tranquillamente , anche perchè di solito si và dai 600 ai 700 Mb ... se fai solo navigazione invece ne hai a sufficenza .. se poi no lo trovi conveniente avrai un cell. nuovo e nessuna pratica burocratica per disdirne l'utilizzo ..
se hai bisogno di altro sono a tua disposizione ..
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.510
6
0
46
Utgard
Visita sito
io avevo fatto l'abbonamento business 3, con scheda pcmcia.
te lo sconsiglio, velocita' bassa, 25 mb al giorno con extra piuttosto cari, connessione un po' vagante.
 

namless

Biker serius
27/9/05
227
0
0
62
... back to Pavia...
Visita sito
Bike
No...
... E, per curiosità: se opto per la soluzione due, quando il telefonino viene usato come modem è utilizzabile contemporaneamente per telefonare (come il fisso di casa con l'ADSL) o risulta occupato?

...

Ho due amici che utilizzano questo sistema e in effetti, mentre navighi, hai il telefono libero e puoi utilizzarlo per fare e ricevere telefonate.

Sulle tariffe dovresti vedere tu in base all'utilizzo che ne fai (se scarichi file o navighi e basta) ed alle fasce orarie di utilizzo, per individuare quella più conveniente.

Un consiglio: verifica il segnale perchè se in quella zona il segnale è debole (come diceva MaxY) nelle connessioni con il PC avrai dei problemi.

o-o
 

kanaha

Biker forumensus
22/1/05
2.329
0
0
23
100%BOLOGNESE
Visita sito
Bike
rm6

consiglio.. metti il telefono fisso in casa... spendi meno