Interminabile uscita sui monti di Lecco

Hochram

Biker tremendus
Tutto ebbe inizio da lunedì sera, pixel mi chiama e mi propone di accompagnarlo alla scoperta di un nuovo sentiero ( già qui avrei dovuto preoccuparmi) e io accetto volentieri.
Due giorni dopo ci si trova alle 9 di mattina, ci si trasferisce a lecco e si inizia la pedalata.
Visto l'orario decidiamo di prendere la funivia a moggio
Primo piano di pixel

150_2641.JPG
150_2641.jpg

150_2641.jpg

e splendido paesaggio con me in trasparenza

150_2644.jpg

150_2644.jpg

Arrivati in cima ci avviamo verso il rifugio Cazzaniga, immersi nello splendido panorama

150_2645.jpg

150_2646.jpg

Raggiungiamo quindi il rifugio e mangiamo allegramente. Finito il pasto inizia a piovere e a tirar vento, tentiamo di ripartire 3 volte

150_2647m.jpg

150_2647m.jpg

senza successo...ma finalmente esce il sole!

150_2650.jpg

150_2650.jpg

Secondo me...il panorama era meglio prima.... :))):

150_2654.jpg

150_2657.jpg

150_2657.jpg

Dopo aver chiesto informazioni sui sentieri si riparte!
Ci aspetta un pezzetto molto carino tra i prati, le mucche( e non solo) e una miriade di simpatici cavi elettrificati
Pixel e l'immenso

150_2658.jpg

150_2658.jpg

(non vi ricorda un po' il viandante di Friedrich?)

Io e il Resegone ( che ci sia qualche affinità??)

150_2664.jpg

150_2664.jpg

Sempre io che mi buffoneggio, ignaro di cosa ancora mi aspettava

150_2666.jpg

150_2666.jpg

Ahahah, valle sarai mia! ( le ultime parole famose style)

150_2667.jpg

150_2667.jpg

Ci avevano detto che per imboccare il sentiero c'era un pezzettino non molto felice...ed eccolo qui

150_2670.jpg

150_2670.jpg

Finalmente raggiungiamo il prato e qui la discesa diventa divertente data l'assenza di ostacoli particolari e la grande quantità di droppettini erbosi.
Ad un certo punto mi giro e mi chiedo" ma come diavolo ci siamo scesi da là???"

150_2674m.jpg

150_2674m.jpg

Procediamo e si inizia ad inoltrarsi nel bosco...e il primo massacro si avvicina....
Arriviamo ad un bivio strano, lasciamo le bici, ci incamminiamo in senso opposto per provare i due sentieri e una volta stabilito il giusto sentiero ripartiamo.
E qui inizia il calvario, il sentiero si intrica, è tutto umido, i passaggi impraticabili si accalcano uno dietro l'altro e inizia l'interminabile discesa a piedi durata 4 ORE ( almeno per me, pixel qualche pezzetto è riuscito a farlo in sella).
L'ambiente è bellissimo, il sentiero scende insieme ad una cascatella che forma delle vasche qui e lì, un percorso quasi adatto a fare rafting, l'acqua è trasparente e pure buona, visto che ho riempito la borraccia 2 volte sotto lo sguardo non troppo compiacente di pixel :))):
Durante la discesa i pedali infieriscono senza esclusione di colpi sulle mie povere gambe, per fortuna sono pedali da xc e non sono voraci come i pedali multipin dei più spericolati freerider e il ginocchio destro inizia a perdere colpi e far male, ma pazienza, se voglio arrivare a casa vivo devo tirare avanti.
Troviamo anche dei passaggi su dei tronchi, di cui uno sospeso sopra la cascatella, qui mi esibisco in una mossa acrobatica. In poche parole scivolo, pixel mi vede già in acqua, ma con grande maestria riesco a salvare sia me che bici finendo in ginocchio sulla passerella, per fortuna cado sempre in piedi :mrgreen:
Ed ora alcune foto che spero riescano a rendere l'idea dell'estrema facilità di questa discesa :D e della bellezza del luogo...avrei potuto fare di meglio ma il tempo stringeva e il pericolo di rimanere al buio aumentava sempre più...

150_2680.jpg

150_2680.jpg

150_2682.jpg

150_2684.jpg

150_2684.jpg

150_2691.jpg

150_2693.jpg

150_2693.jpg

150_2695.jpg

150_2695.jpg

150_2697.jpg

150_2701.jpg

150_2697.jpg

Arrancando sempre più , dopo innumerevoli insulti ai pedali malefici, dopo aver firmato qualche roccia coi denti della corona e con il cambio un pelo fuori registro, finalmente avvistiamo forme di vita umana, dedite al relax e al divertimento in un prato: la strada per Bobbio! asfalto! civiltà! o-o
E voi direte, qui ora è tutto a posto , sali su, scendi giù e sei in paese....ahahahah
Inizia la salita a passo decente 10km/h, poi 7, poi 5.....poi ci fermiamo , il buio inizia a scendere, io ho finito le cartucce.
Pixel, sfruttando anche l'effetto psicologico del gesto ( lol) mi da in pasto mezza barretta energetica e grazie a questa riesco a tirare ancora un pezzo avanti, poi basta, non ne ho più, non riesco a fare una pedalata di più.
E qui inizi a renderti conto della situazione : sei al buio, hai ancora un pezzo di salita da fare, fa freddo, tira un venticello gelido e ti aspetta ancora una bella discesa con tratti nel bosco, per fortuna jeepabile.
Pixel è un pelo preoccupato per il tratto che ci aspetta al buio ma neanche tanto.
Eroicamente riparte in salita rimorchiando la mia bici e io lo seguo a piedi.
Finalmente arriviamo ai piani di Bobbio, io faccio quasi fatica a camminare ( ultima foto del giorno)

150_2705.jpg

150_2705.jpg

,cerchiamo un rifugio, ma su 4-5 sono tutti chiusi, in quel momento non so cosa avrei dato per potermi fermare a riposare, sarei anche stato a dormire e ripartito la mattina dopo.Niente,rifugi chiusi.
Non resta altro che affrontare la discesa, sono le 22 passate.
Qui la svolta.
La luna piena rende la discesa praticabile senza particolari problemi, risalgo in sella , e con quel pizzico di incoscienza data dal non vedere bene il tracciato, scendo meglio di come sarei sceso di giorno, facendo a piedi solo alcuni pezzetti dove non si vedeva proprio nulla.
I sassi più grandi erano visibili, per fortuna erano bianchi, e le buche pure ( queste ovviamente erano più scure :D).
Grazie luna!
Il morale torna alto e finalmente si vede un finale lieto e vicino per questa avventura.
Scendiamo fino in paese senza nessun problema, imbocchiamo la strada, uso le mie ultime energie per affrontare l'ultimo pezzo di salita e finalmente siamo lì,23 circa, alla macchina!
Ora sono felice, le difficoltà della giornata sono alle spalle, e questa giornata rimarrà sicuramente impressa nella mia memoria.
Si parte a cercare un posto per cenare, un panino una coca un caffè e via alla mia macchina.
Sono arrivato a casa all'una, e se devo essere sincero, a parte il ginocchio distrutto, non dormivo neanche in piedi.
Tenendo conto che è la terza volta che vado in montagna...e ciò corrisponde alla terza volta che faccio salite importanti, e alla mia incapacità di affrontare discese decenti....posso dire che me la sono cavata abbastanza!
Credo che però...non andrò mai più in esplorazione con pixel lol in futuro solo tracciati ben conosciuti :)))::))):
Un grazie a pixel per l'avventura

massy.v

Biker cesareus
7/6/06
1.621
0
0
Agrate Brianza
Visita sito
bé cosa dire.

complimenti per la recensione dettagliata
complimenti a tutti e due per il mega giro.
complimenti a te che sei riuscito a star dietro a quel "pazzo" di pixxel (in senso buono non prendertela pixxel) e a sopravivere
complimenti a pixxel che si è caricato anche la tua 9.1 in salita (cosa ti cali???)

cos'altro aggiungere...
siete stati dei grandi !!!!!

massy.v

Biker cesareus
7/6/06
1.621
0
0
Agrate Brianza
Visita sito
non so se sarei sopravvissuto a un giro del genere.
probabilmente per orgoglio anche trascinandomi, i ginocchio, strisciando l'avrei seguito
l'importante è portare a casa la pellaccia, giusto??

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
A me tutto sommato la discesa è piaciuta. La do pedalabile al 70% se non bagnata, ieri lo era circa al 50%.

Durante la risalita verso Bobbio ero parecchio nervoso: avevo paura di dover scendere dall'altra parte al buio, a piedi, illuminando il fondo con il display del cello... Quando mi sono reso conto che la luna era abbastanza luminosa per andare ho avuto un gran solievo.

Ieri anche per me è stata una mazzata, troppe ore in giro.... Però quei panorami notturni che non siamo riusciti a fotografare mi hanno riempito l'anima di pace, erano talmente belli che se li avessi visti in foto avrei pensato ad un sapiente uso di photoshop.

Grazie a Hochram per avermi fatto compagnia in questa avventura, credo che resterà anche nella mia memoria come una di quelle esperienze epiche, quello che restano incise.

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
complimenti raga...quella giusta dose di incoscienza e fortuna che aiuta spesso gli intrepidi...bravi ma attenzione che la montagna non scherza !:-?:mrgreen:o-o

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
sono quelle esperienze che si ricordano volentieri solo una volta raggiunta casa. purtroppo ogni tanto ci caschiamo un pò tutti, e per fortuna fino ad ora è andata sempre bene (tocchiamo ferro và). bellissimi racconto e foto.

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Sapevamo che in un modo o nell'altro saremmo riusciti a scendere, alla peggio ci avremmo impiegato di più (tanto salita e discesa erano su strada quindi niente rischio di rupi o altri pericoli) però non avevamo scelta.

Per la cronaca: il polar a fine giro segnava meno di 40 Km.

Hochram

Biker tremendus
Be grazie a tutti... veramente, una volta arrivati un sollievo..fosse andato qualcosa veramente storto avrei un ricordo diverso eheh
Ma devo ammettere che in un certo momento ero veramente sfinito! Paura non ne avevo sinceramente, però la vedevo bruttina, anche se alla fin fine l'ultimo pezzo era il più tranquillo.
Tutto è bene quel che finisce bene! :)))::))):
p.s. quella discesa me la farei molto volentieri a piedi, devo ammettere che il posto è bellissimo! Peccato che le foto non rendano proprio al massimo...
p.p.s. ad un certo punto sono arrivato a concluedere che i freerider siano meno fuori di testa di alcuni escursionisti :)))::)))::)))::))):

:-?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo