Interessante articolo "Mountain bike photography technique" su dpreview.com

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
T

teoDH

Ospite
Talmente incommensurabile che sono riusciti a mettere un panning finto fatto in photoshop...

Pazzesco!!!:smile:
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
@ TeoDH: su cosa ti basi per dire "con certezza" che si tratta di un panning finto? di quale scatto parli in particolare?
Ho appena scaricato tutti e 3 gli scatti del panning e controllato i dati EXIF, e sia i diaframmi che i tempi di esposizione coincidono con quelli dichiarati nell'articolo.
Ti basi quindi sul solo effetto visivo del risultato?

@ Rock n Fede: in realtà le prime due foto del panning, quelle del rider con la giacchina rossa non sono tratte dallo stesso scatto; se osservi bene ci sono delle piccolo differenze, come le pieghe sulla giacca e sui pantaloni; la posizione del cappuccio; la distanza tra la giacca e la tasca nera dei pantaloni...
Questo non toglie che possano essere elaborate cmq successivamente, ma non dallo stesso scatto di partenza.
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
i primi due panning sono fatti al pc perchè la foto di partenza è sempre la stessa?

Ma che, dai, si vede benissimo che sono due scatti diversi (lucie e ombre, posizione giacca e sfondo, ecc.), e siccome sono nella stessa posizione (in effetti in quella in panning è 20 cm più indietro) sono sicuramente due passaggi diversi del biker.

Diciamo piuttosto che questi biker-modelli iniziano ad essere talmente pro che se passano 2 volte nello stesso punto non si distingue la differenza... :nunsacci:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.844
1.157
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
La storia del panning finto è stata scritta e chiarita anche lì.
È un panning vero.

PS i panning finti sono un casino da fare, se vuoi farli bene
 
T

teoDH

Ospite
Io continuo a nutrire dei dubbi... secondo me rimane uno scatto in raffica, uno l'ha messo normale, quello dopo l'ha postprodotto... potrei fare la stessa cosa in meno di 10 minuti di photoshop...

Poi lui che racconta il backstage della foto... mah, gli exif dicono essere scatti del 2008... (per inciso, con qualsiasi editor freeware gli exif e i dati di scatto si possono cambiare!)

Comunque. bell'articolo... inutile quanto bello...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.844
1.157
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Matteo, non ho dati certi per confutare quello che dici, quindi puoi pensare benissimo che sia un panning finto.
Però dal momento che non parliamo di chissà cosa, bensì di un semplice panning che qualsiasi fotografo con un minimo di esperienza sa fare, non capirei il perchè di tanto sbattimento per farne uno finto.

Poi magari quel giorno pioveva e il fotografo non trovando niente di papabile in archivio ci si è messo a lavorare con PS, tutto ci può stare ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo