Interasse ammortizzatore centrale (domanda Niubba!)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ghinghino

Biker serius
14/9/08
147
17
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Scott Spark RC PRO | Canyon Exceed 6.9 Race
Ciao a tutti volevo chiedervi: la misurazione dell'interasse dell'ammortizzatore centrale della MTB si prende da carico o da completamente scarico? perchè lo vorrei cambiare.

Quello che monto adesso ha come interasse (preso dal centro delle boccole di fissaggio ) SCARICO 165mm e CARICO 195mm(circa). Quale valore devo tenere in considerazione?

Grazie a tutti
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Per quanto ne so (uno nella vita di ammo ne ho cambiato!) la misura è riposo (bici scarica).

Piuttosto dal tuo quesito sembra che l'ammo è uno dei poche e particolarissimi che funzionano in allungamento. E' così?

Inutile dire che il mio lavorava in compressione.
 

Ghinghino

Biker serius
14/9/08
147
17
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Scott Spark RC PRO | Canyon Exceed 6.9 Race
percui analizzando lemisure che ho fatto e le configurazioni che offre la rock shox del BAR 2.1 dovrei acquistare il 165 x 38?

Configurazioni:
165 x 38 (6,5” x 1,5”);
190 x 50 (7,5” x 2,0”),
200 x 50 (7,875” x 2,0”)
 

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
Spè :D
La misura giusta è quella tra il centro delle due boccole dell'ammo che deve essere CARICO di aria e a riposo (non con te seduto sopra!). Da quello che dici direi che si tratta di un 190 mm.
 

riotastro

Biker tremendus
l'interasse è la distanza tra i due occhielli dell'ammortizzatore, cioè i due punti dove, messi i distanziali "avviti" l'ammo al telaio.
L'interasse dell'ammortizzatore è quella e non è modificabile VA IMPERATIVAMENTE misurata in posizione neutra cioè così com'è , meglio se smontato da telaio e dopo avrlo allungato il + possibile
Piuttosto puoi togliere l'ammo e vedere se, misurando le sedi dove vai ad "avvitare"l'amo al telaio, potresti montare un ammo con interasse maggiore..ma dubito perchè le bici sono veramnte poche dove tu puoi cambiare interasse ammo.
Cerca al massimo un ammo con stesso interasse ma corsa maggiore, la corsa è quato è lungo il pistone, maggior lunghezza del pistone maggiore è l'escursione alla ruota

Ciao a tutti volevo chiedervi: la misurazione dell'interasse dell'ammortizzatore centrale della MTB si prende da carico o da completamente scarico? perchè lo vorrei cambiare.

Quello che monto adesso ha come interasse (preso dal centro delle boccole di fissaggio ) SCARICO 165mm e CARICO 195mm(circa). Quale valore devo tenere in considerazione?

Grazie a tutti
 

riotastro

Biker tremendus
è una haro sonix modello nuovo ( quella vecchia me l'hanno fregata )

[url]http://www.harobikes.com/mtb/tab2_subNav3.php[/URL]

Quella Faux Pearl

Io ti consiglio di non cambiare l'interasse, piuttosto cerca un ammo di pari interasse e corsa maggiore così aumenti l'escursione alla ruota.
Aumentare l'interasse vuol dire modificare le geometrie degli angoli perchè allunghi la sede del carro: cioè vai ad alzare la ruota posteriore e quindi il movimento centrale si sposta (baricentro), inoltre chiude l'angolo della forca (+ controllo sterzo - stabilità alte velocità)
 

Ghinghino

Biker serius
14/9/08
147
17
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Scott Spark RC PRO | Canyon Exceed 6.9 Race
l'interasse è la distanza tra i due occhielli dell'ammortizzatore, cioè i due punti dove, messi i distanziali "avviti" l'ammo al telaio.
L'interasse dell'ammortizzatore è quella e non è modificabile VA IMPERATIVAMENTE misurata in posizione neutra cioè così com'è , meglio se smontato da telaio e dopo avrlo allungato il + possibile
Piuttosto puoi togliere l'ammo e vedere se, misurando le sedi dove vai ad "avvitare"l'amo al telaio, potresti montare un ammo con interasse maggiore..ma dubito perchè le bici sono veramnte poche dove tu puoi cambiare interasse ammo.
Cerca al massimo un ammo con stesso interasse ma corsa maggiore, la corsa è quato è lungo il pistone, maggior lunghezza del pistone maggiore è l'escursione alla ruota

Sei stato chiarissimo ora è quastione di scegliere l'ammortizzatore che più si addice alle mie caratteristiche.

Grazie mille a tutti per la vostra cortesia e velocità di risposta! o-o
 

gior00

Biker novus
7/5/09
5
0
0
roma
Visita sito
Un informazione ho un intense socom con un ammo fox dh 5.0 con molla 3x50 3.25 peso 85 kg è il caso di cambiare la molla e mettere una piu dura grazie mille anticipatamente
 

Classifica mensile dislivello positivo