intelligenza artificiale: shopping

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Come si può usare l'intelligenza artificiale per fare shopping on-line?

Mi piacerebbe dare come input
- indirizzo di spedizione

Ad esempio, vorrei che mi rispondesse:
la catena X01 12v (link)
kit di manutenzione per i pedali Specialized Boomslang (link)
Gomma Maxxis Minion DHR II 29×2.4 DD 3C MaxxTerra (link)
al costo di xxx + xxx di spedizione

su alltricks.it
la forcella öhlins RXF36 m.2 (link)

su hibike.it
ginocchiere ION K pack zip XL (link)
borraccia 850ml (link)
kit riparazione tubeless (link)
manopole Oury Grips Lock-On V2 black (link)

su bike-components.de
2x Schwalbe Magic Mary EVO Super Trail Addix Soft Tubeless 29´´ x 2.60

per un totale di xxxxx

Sapete come si fa?

Grazie!

Reactions: trvdario and tado79

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Non mi affannerei a rispondere: temo che questo post sia stato scritto non certo da happykiller ma più verosimilmente da un AI che si è impossessata del suo account.
No no, sono io, il vecchio somaro. E la domanda è molto circostanziata. (a parte la forca, comprerei tutto. Ho dimenticato di mettere 4x pastiglie).
Purtroppo non è possibile che un'intelligenza si impossessi del mio cranio vuoto.

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.360
734
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Sarebbe un bel servizio che farebbe risparmiare un sacco di tempo in ricerche

Reactions: ymarti

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.286
7.113
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Come si può usare l'intelligenza artificiale per fare shopping on-line?

Sapete come si fa?

Grazie!
adesso si abusa tanto di questa parola "intelligenza artificiale" e la si usa per ogni cosa sia minimamente "tecnologica"...

nel tuo caso stai banalmente cercando un comparatore prezzi che poi faccia la somma degli articoli... è una cosa banalissima che non ha nulla a che fare con le caratteristiche di una AI...

vai su Idealo, Trovaprezzi o google shopping, cerchi i tuoi articoli fai la somma su un foglio di carta e hai fatto...

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.944
3.355
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Tra l'altro mi pare che almeno Idealo già metta la merce in ordine di prezzo compresa la spedizione.

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.362
1.475
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
io in genere uso idealo.it come comparatore, e i conti si riescono a fare molto velocemente..

certo se devi comprare tante cose, devi stare te a perdere tempo a capire chi ha tutti i pezzi che ti servono e sommare le spese di spedizione e via..

Nei miei ultimi ordini alla fine erano bike24 o bikeinn il piu' conveniente. Se ordini al secondo, armati di pazienza che i tempi sono lunghi..

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.944
3.355
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Il problema è che non tutti i negozi sono indicizzati. Ci sono un sacco di negozi in UK, Germania, in nord Europa e alcuni nell'est europeo che non sono mai considerati da idealo & co, e più di qualche volta ci si può fare degli affari.

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
ChatGPT non è allenato su un passato relativamente recente e che io sappia non accede al web in realtime per far ricerche o quant'altro. I prezzi invece variano continuamente.
In realtà a un certo punto hanno attivato l'accesso al web, prima per la versione pro e adesso anche a quella free. Non saprei dire se è attiva per tutti gli utenti o se quella gratis sia in qualche modo limitata, a me funziona... peccato che per le ricerche usi Bing

Codice:
Hai detto:
Devo acquistare una coppia di pastiglie Shimano N04C, una catena Shimano HG701, una catena Shimano CN-M7100, un lubrificante MucOff da 120ml. Elencami da quali siti conviene comprare gli oggetti e il costo totale comprensivo delle spese di spedizione

ChatGPT ha detto:
ChatGPT

Ricerca di 6 siti effettuata

Ecco una lista con i prezzi dei prodotti che hai richiesto e i relativi costi di spedizione dai siti che ho trovato:

Pastiglie Shimano N04C:

Prezzo: Circa 44,99 € su Contender Bicycles(
TBS Bike Parts
).
Prezzo: Circa 64,95 CA$ (circa 44,50 €) su TBS Bike Parts(
Contender Bicycles
).
Catena Shimano HG701:

Prezzo: Circa 34,90 € su Bike Discount (offerta)(
The Lost Co.
).
Catena Shimano CN-M7100:

Prezzo: Circa 29,90 € su Bike Discount(
The Lost Co.
).
Lubrificante Muc-Off 120ml:

Prezzo: Circa 9,95 € su Bike24(
The Lost Co.
).
Calcolo totale:
Sommando i prezzi:

Shimano N04C: 44,99 €
Shimano HG701: 34,90 €
Shimano CN-M7100: 29,90 €
Muc-Off Lubrificante: 9,95 €
Totale: 119,74 € (esclusi costi di spedizione)

I costi di spedizione variano in base alla destinazione e ai siti web, ma siti come Bike Discount e Bike24 offrono spesso spedizione gratuita sopra un certo importo. Ti consiglio di controllare eventuali offerte su ogni sito.

Hai detto:
Includi alltricks.it nella ricerca

ChatGPT ha detto:
ChatGPT

Ricerca di 6 siti effettuata

Ecco i prezzi per gli articoli che desideri acquistare da Alltricks:

Pastiglie Shimano N04C: Non disponibili in questo momento su Alltricks.
Catena Shimano HG701: €30.99(
AllTricks
).
Catena Shimano CN-M7100 (12V): €27.99(
AllTricks
).
Lubrificante Muc-Off 120ml: €13.99(
AllTricks
).
Le spese di spedizione su Alltricks variano in base alla località, ma generalmente si aggirano intorno ai €4.99-€6.99.

Costo totale approssimativo (senza le pastiglie N04C):
€30.99 (HG701) + €27.99 (CN-M7100) + €13.99 (Lubrificante) + circa €5 di spedizione = €77-€78.

Puoi visitare Alltricks direttamente per verificare la disponibilità degli articoli e le spese di spedizione precise.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Pongo questa domanda perché ciò offrono i siti di ricerca comparata non sono soddisfacenti. E si passano ore a cercare la combinazione migliore, per non pagare spese di spedizione dapperttutto o comprare articoli decisamente più cari sullo stesso sito.

Ho pensato che l'intelligenza artificiale, già usata da questi motori di ricera raggruppati, potrebbe offrire uno strumento migliore, più personalizzabile per filtrare meglio i risultati.
Se si pensa quanti articoli inutili vengono con google shopping, quando se ne cerca uno in particolare... sembra assurdo... oppure c'è una logica che, anche se cerchi una cosa, magari ne compri anche un'altra. Ma se io ho una taglia, per esempio, perché farmi vedere degli articoli che non mi andranno mai bene?
Quindi ecco... ci vorrebbe un maledettissimo filtro efficace, cioè una capacità di analisi dei risultati delle ricerche un po' più spinta.

Se pensiamo anche ai diversi motori di ricerca dei voli... e nessuno che permette di selezionare in anticipo quali bagagli vuoi. Così si comparano pere e coccodrilli, perché certe compagnie mettono dei prezzi tutto escluso, con sovrapprezzi cari per i bagagli e qualsiasi servizio, e altri hanno bagagli e certi servizi inclusi. Ci vuole tanto?!
Forse sì... ma intanto si passano talmente tante ore a confrontare i prezzi, che talvolta il risparmio te lo sei giocato in termini di ore perse per illuderti di risparmiare.
Nel 2024 non è normale, secondo me.

Non siamo capaci di ottenere dei prezzi con un paio di filtri efficaci?
Devo pagare un cinese che spulcia il web e mi trova la combinazione giusta? Daaaiii

Reactions: fitzcarraldo358

chamaruco

Biker extra
27/9/10
708
382
0
51
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
tutti i siti di comparazione chiedono soldi per indicizzare...
per i vecchi che hanno visto passare vari trend...dal 3d, hd, Icoso..ora tocca all'AI...non vendi se non metti AI vicino.
qualcuno ci arriva dopo alexa e la scambia per Caterina di alberto sordi...ma al momento l'AI può aiutarti ad imparare. non fa la serva..ma può accelerare la tua fase di apprendimento se chiedi come fare a capire..

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.362
1.475
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
spesso non si riesce a fare una ricerca filtrata per taglia, tipo di articolo o prezzo.. le basi insomma... poi pure su piu' siti...

tecnicamente la cosa e' fattibile, ma non credo che abbiano la motivazione per implementarlo.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo