Integratori in gara e pattume.

jack474

Biker serius
23/5/05
166
0
0
Pesaro
Visita sito
Ogni volta che partecipo a una GF trovo sul percorso centinaia di carte di barrette, fialette, cheer-packs e ogni sorta di rifiuto.

Vorrei sensibilizzarvi ulteriormente, so già che molti si portano al traguardo i propri "vuoti" ma per uno che lo fa ce ne sono dieci che sporcano i nostri amati boschi.

La pratica più disdicevole poi è quella di gettare i rifiuti all'interno dei cespugli...così non si vedono!!! Ma non è neanche possibile individualri e rimuoverli da chi poi deve ripulire il percorso.

Per curiosità e per suffragare questa mia "protesta", mi sono portato a casa i "vuoti" della gara di oggi e li ho pesati.
Allego le foto della pesata della carta di 2 barrette e del vuoto di 1 cheer-pack per un totale di, udite-udite, 9 grammi!!!
Non vi nascondo che portarmi dietro tutto quel po'po' di roba per decine di chilometri è stata dura e il risultato in gara ne ha risentito....ma questo non giustifica l'abbandono dei rifiuti!

Detto questo vi chiederei di non gettare nulla lungo i sentieri durante le gare e le escursioni e sopratutto di far notare a chi, davanti o di fianco a noi, getta cartacce, fialette o altro a terra che non sta facendo una bella cosa.

Chissà che non si riesca a far perdere questa brutta abitudine a qualcuno!

Grazie per l'attenzione e buone pedalate a tutti.

Giacomo

Allegati

• Immag079.jpg
    58,7 KB · Visite: 9

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Io i rifiuti delle barrette e altro me li rimetto in tasca. Si vede che fa' figo mangiare/bere velocemente e poi buttare a terra. Sai com'e' vuoi , che non sia piu' importante arrivare 30'' prima del tuo amico/compagno di squadra? Oppure vincere una bottiglia di vino? Mah...

lido

Biker ultra
8/7/04
604
2
0
64
cossato(biella)
Visita sito

ciao,condivido pienamente tutto cio che hai scritto,io ,ero a una gf,precisamente serrabike il 10 maggio,ho visto buste integratori,bottigkiette,ecc,ecc uno schifo!ma dico:una volta usato è cosi faticoso e pesante metterselo nella tasca dietro?non credo influisca sul risultato della gara,ma x la natura è un enorme sollievo.

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
35
Aosta
Visita sito

ma state scherzando ??!!! 9 grammi cosa volete ke siano ??!!!

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito

sono pienamente d'accordo con te. pero' vorrei aggiungere che dovrebbe anche l'organizzazione della gara istituire una sorta di servizio "pulizia percorso" da effettuarsi post gara. Dalla mie parti si fa la pulizia pre gara per togliere rami o arbusti un po troppo "invadenti" e, per l'appunto, la post gara per togliere cio' che i cicilisti sbadati hanno seminato, anche involontariamente, in giro

simone olivero

Biker extra
14/3/09
752
0
0
LA GRANDA
Visita sito
sarò molto impopolare dopo questo post perchè io a volte non sempre ma a volte ho gettato a terra cartacce oggi però alla ronchi bike ho riportato il tutto a casa, io penso sia una svista in presa alla fatica del momento, parlo per me ovviamente; però penso anche come avete gia detto che un mezzo scopa non faccia andar in malora l'organizzazione o no?

jack474

Biker serius
23/5/05
166
0
0
Pesaro
Visita sito
raga sarà la 100esima discussione su questo tema...

Probabilmente si, ce ne sono tante altre e ce ne saranno ancora ma non è servito poi granchè!!!

In questo topic non ho voluto solo fare una denuncia pubblica ma ho chiesto agli amici forumendoli e a chi è sensibile all'argomento di "far notare" a quei biker che "sbadatamente lasciano cadere" i rifiuti a terra che quello non è un comportamento "educato".

Scusate il susseguirsi di virgolettati ma questo è un argomento che mi fa parecchio incaz..re e avrei voluto usare ben altri termini e non trovo scusanti per chi, nell'anno 2009, si ostina a far finta di niente e sopratutto è ancora convinto che ci debba essere sempre qualcuno che poi passi a pulire!!!
Questo vale per le GF, per la strada, dovunque!

Il servizio pulizia sicuramente è previsto ed è sicuramente efficente ma dalle mie parti si dice che "l'educazione sta bene anche nella stalla del baghino (maiale)".

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
Ben detto,son d'accordo anch'io che le carte vanno messe in tasca,purtroppo non tutti la pensano cosi.se propio non si può farne a meno,che vengano buttate in prossimità dei ristori giusto per facilitare il lavoro ai poveri cristi che devono ripulire e vi assicuro che su 40km si trovano dalla partenza all'arrivo sparpagliate ovunque,i peggiori son quelli che le lanciano giù per i boschi invece che a terra.

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
Non ho una grandissima esperienza alle gare GF o XC però vedo che le bottigliette/bicchieri dei ristori tutti le buttano dopo una ventina di metri nello stesso punto creando una picolla montagnetta, presumendo che fosse un "punto di raccolta" preposto a tale scopo le ho sempre buttate anch'io là.

Invece la "roba" mia me la metto SEMPRE nelle tasche posteriori, ma come si fa a buttarle in mezzo al bosco magari in una zona molto isolata di natura quasi incontaminata??!??!

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.277
1.874
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io faccio gare e faccio escursioni e distinguerei le due situazioni. In escursione lascio nel bosco, magari nascosto sotto foglie, rami, terra ecc.ecc. solo roba biodegradabile e che fa anche bene al bosco stesso, come può essere una buccia di banana o i resti di un frutto, un pezzo di pane ecc.ecc.tutta rob che o marcisce e crea concime o che può venir mangiata dagli animali senza problemi. Carte e soprattutto plastiche assolutamente le porto con me fino al primo cestino, oppure a casa, mettendole in un sacchetto così da non sporcarmi i vestiti o lo zaino. In gara però è già dura aver tempo e modo per mangiare francamente preoccuparsi anche di riporre i rifiuti è problematico. Io cerco di aiutare l'organizzazione non buttando nulla in giro, ma lasciando lungo il percorso in maniera che se c'è un servizio scopa (non solo quello per i concorrenti) è agevolato. Sono dell'opinione che dovrebbero essere le varie organizzazioni ad occuparsi di ciò, in questo sensibilizzate da chi deve concedere loro le varie autorizzazioni a fare la gara e a pena di multe nei loro confronti.

lido

Biker ultra
8/7/04
604
2
0
64
cossato(biella)
Visita sito
la prossima volta i rifiuti è meglio, portarli al traguardo, così non servirebbe fare polizia ed inoltre i percorso gara sarà più pulito
ciao a tutti e buone pedalate

concordo pienamente!se tutti fossero educati non ci vorrebbe nemmeno la scopa del dopo gara,se ci sono delle tasche dietro alla maglia ,usiamole.fine gara si svuotano nei bidoni
ECCHè CI VUOLE TANTO?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo