insufficienza vertebro basilare e vertigini

piersantelli

Biker velocissimus
Buongiorno dott. Arzillo
mi chiamo Giuseppe.
Lo scorso dicembre, a seguito di un episodio di vertigini invalidante, mi è stata diagnosticata l'IVB. La diagnosi è stata effettuata da un ortopedico traumatologo del CTO di Torino che, analizzando lo storico delle mie radiografie alla colonna vertebrale ha constatato due cose:
1. traumi da incidenti automobilistici degli anni scorsi (colpi di frusta) hanno provocato una rigidità del tratto rachide cervicale
2. ho una anomalia congenita (ora spero di non riportare sciocchezze) delle ultime due vertebre che sono "incluse" nel tratto sacrale, anziché essere "indipendenti". purtroppo non ricordo il termine corretto.

Per le vertigini, il medico mi ha prescritto FANS e Microser e, data la conformazione della mia schiena, consigliato di modificare la pratica sportiva come segue:
1. in palestra, evitare tutti gli esercizi che comportino un carico verticale sulla colonna vertebrale
2. evitare la moto o usare la fascia lombare

Non mi ha però vietato la pratica della MTB, nonostante abbia cercato di spiegargli che non è ciclismo su strada, e che pratico anche freeride con salti e contraccolpi. Mi è parso strano. La moto no e lo sterrato in bici sì.

Le sarei grato se volesse darmi il suo parere poiché ogni volta che affronto uno sterrato in bici mi rimane il dubbio che possa compromettere ulteriormente i problemi di ivb e lombari.

Grazie in anticipo e scusi se l'ho fatta lunga.

Cordialmente

giuseppe
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Io farei esami più approfonditi,valutazione angiologica e neurologica(poi eventualmente anche otorino) prima di trarre diagnosi e conclusioni relative
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo